Modulo A.
Fondamenti: (6 cfu)
- La
letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione:
Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford UP, London, 3rd ed. 2004 (da Chaucer a Congreve, pp.
48-272, disponibile anche in trad. it.: Storia della letteratura
inglese, Mondadori, Milano, 2001, 1° vol.)
- Letture antologiche:
Dei 16 brani elencati, si richiedono
all’esame: lettura con pronuncia corretta, traduzione, analisi testuale (dal
punto di vista linguistico e retorico-prosodico) e analisi critica (dal punto
di vista di temi e contenuto):
- Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, “The General Prologue” (vv.
1-42)
- Thomas Wyatt, “I Find no Peace and All My War is
Done”
- Queen Elizabeth I, “Speech to the Troops at
Tilbury” + John Knox’s The First Blast
Against the Monstrous Regiment of Women (excerpt) and Juan Luis
Vives’ The Instruction of a Christen Woman
(excerpt)
- Edmund Spenser, The
Faerie Queene, Book I, “Lo I the Man, whose Muse…” (vv. 1-36)
- Philip Sidney, Astrophel
and Stella,
Sonnet I, “Loving in truth, and faine in verse my love to show”
- Mary Wroth, Pamphilia to
Amphilanthus, Sonnet I, “When night’s blacke Mantle could most
darknesse proue
- Christopher Marlowe, The
Tragicall History of Doctor Faustus, “Faustus’ last hour and
damnation”: scene
xiii (vv. 57-115)
- William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream: “Oberon speaks to Robin”,
Act II, scene i (vv. 161-180); “The Fairies’ love potion”, Act II, scene
ii (vv. 1-41)
- William Shakespeare, Romeo and
Juliet: “The
Balcony scene”, Act II, scene ii (vv. 1-55)
- William Shakespeare, Hamlet: “To be or not to be”: Act
III, scene i (vv. 64-98)
- John Donne, Songs and Sonnets, “A Lecture Upon the Shadow”
- Katherine Philips, Poems by Mrs. Katherine Philips, the matchless Orinda,
“Friendships Mystery, To My Dearest Lucasia”
- Margaret Cavendish, The
Description of a New World, Called The Blazing World, “The Epilogue to the Reader”
- Aphra Behn, The
Dutch Lover, “Epistle to the Reader” (excerpt)
- John Milton, Paradise
Lost, Book I, “The Heroic Defeat” (vv. 242-70)
- John Dryden, Mac
Flecknoe (vv. 1-30)
I testi saranno forniti in versione digitale su Studium.
Sul contesto storico-culturale e per le note al testo, si vedano:
- The Norton Anthology of English Literature, New York and London: W.W. Norton,
vol. I;
- An Open Companion to Early
British Literature, ed. A. Villarreal, Pressbooks, 2019 - open
access:
https://earlybritishlit.pressbooks.com
I testi di Shakespeare sono reperibili sul sito Folger
Shakespeare Library - open
access:
https://www.folger.edu/shakespeares-works
- Metodologia:
- “Elementi di prosodia e retorica” (pp. 10)
(dispensa a cura della docente, disponibile su Studium)
Modulo B. Approfondimenti:
(3 cfu)
Aphra Behn, l’incomparabile Astrea. Donne e scrittura
nel Seicento inglese
Testo
base
- Sackville-West, V. Aphra Behn. L’incomparabile Astrea, a cura di S. Arcara,
Milano, Vanda Edizioni 2021 (con testo inglese) (pp. 210)
Testi
critici
- Hobby, E., ‘Introduction’, in Virtue of Necessity. English Women’s Writing 1649-88,
London, Virago 1988, pp. 1-13.
- Woolf, V., Una
stanza tutta per sé / A Room of One’s Own, a cura di M.A. Saracino,
Torino, Einaudi, 1995: Cap. 3, pp. 84-100 e Cap. 4, pp. 118-135 (testo
inglese a fronte).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Ove i testi di riferimento
non siano consultabili in Biblioteca, saranno forniti in versione digitale su
Studium.