Il corso ha la finalità di fornire strumenti di comprensione utili per la valutazione e la valorizzazione di specie spontanee e/o coltivate, di interesse orticolo e aromatico, diffuse in Italia e soprattutto in Sicilia, e per l’analisi dell’impatto delle varianti biologiche e di tecniche colturali sul processo di trasformazione e sulla qualità del prodotto tecnologico.
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per distinguere le principali tipologie/cultivar di ortaggi e le corrispondenti caratteristiche qualitative degli ortaggi freschi destinati alla trasformazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze acquisite consentiranno la gestione professionale dei prodotti ortivi trasformati al fine di salvaguardarne la qualità, la sicurezza alimentare e la trasformazione in prodotti di elevata qualità.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di effettuare autonomamente le opportune scelte biologiche per la gestione professionale delle filiere di trasformazione dei prodotti ortivi al fine di ottimizzare la qualità dei prodotti freschi e trasformati. Tale capacità è affinata sia nel corso delle lezioni che delle esercitazioni.
Abilità comunicative
Lo studente migliorerà il linguaggio tecnico per essere in grado di comunicare quali sono le scelte biologiche (specie, tipologie, cultivar) più idonee per l’individuazione di prodotti orticoli idonei alla trasformazione alimentare. La realizzazione e presentazione di un caso studio consentirà di affinare il linguaggio tecnico e le capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di ampliare le proprie conoscenze sulle caratteristiche dei prodotti ortivi per le industrie alimentari attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, la consultazione del materiale fornito dal docente e gli spunti offerti dalle attività laboratoriali e le visite tecniche organizzate nell’ambito dell’insegnamento.
Il corso è strutturato in 63 ore, di cui 21 ore di didattica frontale e 42 ore per altre attività. Le lezioni frontali in aula si svolgono con l'ausilio di un videoproiettore; le altre attività comprendono l'analisi di casi di studio, esercitazioni in laboratorio, seminari e visite tecniche ad aziende significative del comprensorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A.
Nozioni di base di biologia considerate utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
Consigliata vivamente; in ogni caso occorre contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
-Introduzione al corso; -Importanza economica ed agraria delle specie ortive; -Criteri di classificazione delle specie da orto; -Classificazione intraspecifica, obiettivi del miglioramento genetico; - Origine e diffusione, importanza economica-agraria, inquadramento botanico e articolazioni sottospecifiche di tipologie e cultivar, raccolta, manipolazione e qualità del prodotto delle principali colture ortive; -Profilo qualitativo delle produzioni ortive; -Principali composti nutraceutici delle produzioni orticole tradizionali; - Potenzialità e criticità delle filiere dei prodotti tradizionali orticoli. |
Pardossi A., Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P., Incrocci L., 2018. Orticoltura. Principi e pratica. Edagicole. Bianco V.V., Pimpini, F., 1990. Orticoltura. Patron Editore, Bologna Cappelli P., Vannucchi V., 2005. Chimica degli alimenti. Zanichelli, Bologna Catizone P, Marotti M, Toderi G, Tetenyi P (1986) Coltivazione delle piante medicinali e aromatiche. Patron Editore, Bologna Lodi, G., 2010. Piante officinali italiane. Edizioni Agricole, Bologna Marzi V., De Mastro G. 2008. Piante officinali. Mario Adda Editore, Bari Nicola S., Scarpa G.M., 2022. Le piante officinali. Vol. 1: Produzione e prima trasformazione. Edagricole, Milano Articoli e pubblicazioni e presentazioni fornite dal docente.
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Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Origine e diversificazione delle colture ortive, inquadramento botanico, biologia ed esigenze della pianta, raccolta, manipolazione e qualità del prodotto | dispensa corso, testi di riferimento |
2 | Importanza economica ed agraria delle colture ortive | dispensa corso, portale web ISTAT, EUROSTAT, FAOSTAT |
3 | Criteri di classificazione delle specie da orto | dispensa corso, testi di riferimento |
4 | iClassificazione intraspecifica, obiettivi del miglioramento genetico | dispensa corso, testi di riferimento |
5 | Il profilo qualitativo delle produzioni ortive | dispensa corso, testi di riferimento |
6 | Principali composti nutraceutici delle produzioni orticole tradizionali | dispensa corso, testi di riferimento, presentazioni da scaricare su studium |
L'esame prevede una prova orale, per la quale è richiesta una presentazione in power point su un argomento concordato con il docente. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi, di analisi e di organizzazione delle informazioni.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente. Capacità di analisi e sintesi: è in grado di effettuare analisi e sintesi sufficientemente corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi con coerenza e logica.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha eccellenti capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha effettuato approfonditi e importanti approfondimenti.
- Determinanti di qualità dei prodotti orticoli;
- Classificazione specifica e intraspecifica delle principali colture afferenti alle principali famiglie botaniche di interesse in orticoltura
- Composti antiossidanti contenuti nei principali prodotti ortivi
- Profili qualitativi di glucosinolati, polifenoli, carotenoidi, etc. contenuti nei principali prodotti ortivi
- Descrizione biometrica e strutturale dell'organo utilizzato (radice, frutto, foglia, etc.)