SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2024/2025
9795123 - STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA PER LA PSICOLOGIA 2
Docente: CHIARA MILITELLO
Risultati di apprendimento attesi
Dopo aver seguito il corso, lo studente possederà una solida conoscenza delle principali teorie epistemologiche, conoscenza necessaria per comprendere lo statuto scientifico delle diverse discipline psicologiche. Lo studio dell’epistemologia contribuirà anche, in modo decisivo, all’acquisizione dello spirito critico necessario tanto per cominciare un percorso di auto-apprendimento quanto per esplicitare i presupposti metodologici dei propri studi sul campo così come delle ricerche riportate dalla letteratura scientifica.
Lo studente che avrà seguito il corso di Storia dell’epistemologia per la psicologia avrà familiarità con i temi e il lessico propri della filosofia, il che gli permetterà di comprendere i dibattiti filosofici che più interessano gli psicologi. L’aspetto lessicale è particolarmente importante, perché lo studente si abituerà, anche in questa materia, a usare un lessico specialistico. Lo studio dell’epistemologia o filosofia della scienza garantirà inoltre il possesso della consapevolezza della complessità dei fenomeni oggetto tanto delle scienze biologiche quanto di quelle umane (a cavallo tra le quali la psicologia per molti versi si pone) e dei problemi che, di conseguenza, si pongono a chi cerca di “mappare” questi fenomeni. Lo studio della filosofia della scienza fornirà, infine, allo studente delle competenze interdisciplinari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali, metodo che garantirà la trasmissione dei contenuti e dei metodi. Per raggiungere gli obiettivi relativi alle capacità di apprendimento e comunicazione, durante le lezioni saranno incoraggiate le domande di chiarimento e approfondimento da parte degli studenti. Le lezioni includeranno la lettura guidata di testi filosofici, al fine di sviluppare la capacità di comprensione di scritti di questa natura.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesta alcuna conoscenza propedeutica.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso è fortemente consigliata, perché l’esposizione delle teorie epistemologiche e la spiegazione dei testi filosofici da parte del docente facilita molto l’acquisizione dei contenuti da parte degli studenti.
Contenuti del corso
I problemi epistemologici della psicologia. Fondamenti epistemologici dei principali paradigmi teorici presenti in psicologia. Comportamentismo. Cognitivismo. Costruzionismo sociale. Approccio sistemico relazionale. Psicoanalisi.
Obiettivi ed esiti della ricerca scientifica. Il ruolo
e l’incidenza della scienza nella civiltà occidentale. La responsabilità morale
dello scienziato. Mode scientifiche e filosofiche. Conformismo e libertà di
pensiero. L’eccesso di fiducia nella scienza: neopositivismo e materialismo. L’eccesso
di sfiducia nella scienza: storicismo e relativismo. La scienza come conquista
della razionalità umana. La fallibilità della scienza. La scienza come insagine
sempre suscettibile di revisione. La pigrizia intellettuale indotta dalle ortodossie.
Razionalismo critico. L’immagine della scienza come progresso graduale verso la
verità. Rivoluzioni scientifiche. La rete delle spiegazioni scientifiche. I
fenomeni che causano i cambiamenti di paradigma. Interazione tra realtà sociale
e scienza. La determinazione dei problemi scientifici e delle loro soluzioni.
Storia del concetto di “dire la verità”. I rischi del dire la verità. Rapporto
tra verità e potere. La problematizzazione della verità. Genealogia
dell’atteggiamento critico nella filosofia occidentale.
Testi di riferimento
1. Marco Castiglioni, Epistemologia
e psicologia, EDUCatt 2001, 128 pp. [ISBN 9788883111280]
2. Karl R. Popper, Il
mito della cornice. Difesa della razionalità e della scienza, Il Mulino
2004, 288 pp. [ISBN 978-88-15-09738-5]
3. Thomas S. Kuhn, La
struttura delle rivoluzioni scientifiche, trad. di Adriano Carugo, Einaudi
2009, 252 pp. [ISBN 9788806199005]
4. Michel Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, a
cura di Adelina Galeotti, Donzelli 2005, 120 pp. [ISBN 9788879899659]
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
| Marco Castiglioni | Epistemologia e psicologia | EDUCatt | 2001 | 9788883111280 |
| Karl R. Popper | Il mito della cornice. Difesa della razionalità e della scienza | Il Mulino | 2004 | 978-88-15-09738-5 |
| Thomas S. Kuhn | La struttura delle rivoluzioni scientifiche, trad. di Adriano Carugo | Einaudi | 2009 | 9788806199005 |
| Michel Foucault | Discorso e verità nella Grecia antica, a cura
di Adelina Galeotti | Donzelli | 2005 | 9788879899659 |
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Lo statuto epistemologico della psicologia | 1 (prima parte, capp. 1 e 6) |
| 2 | Scienze teoretiche e scienze pratiche | 1 (prima parte, cap. 2) |
| 3 | Modelli epistemologici delle scienze teoriche | 1 (prima parte, cap. 3) |
| 4 | Modelli epistemologici delle scienze pratiche | 1 (prima parte, cap. 4) |
| 5 | I modelli epistemologici della psicologia | 1 (prima parte, cap. 5) |
| 6 | Freud e la psicanalisi | 1 (seconda parte, cap. 1) |
| 7 | Comportamentismo | 1 (seconda parte, cap. 2) |
| 8 | Costruttivismo e cognitivismo | 1 (seconda parte, cap. 3) |
| 9 | Costruzionismo sociale | 1 (seconda parte, cap. 4) |
| 10 | Epistemologia della complessità | 1 (seconda parte, cap. 5) |
| 11 | La razionalità delle rivoluzioni scientifiche | 2 (cap. 1) |
| 12 | Il mito della cornice | 2 (cap. 2) |
| 13 | Ragione e rivoluzione | 2 (cap. 3) |
| 14 | La scienza: problemi, obiettivi, responsabilità | 2 (cap. 4) |
| 15 | Filosofia e fisica | 2 (cap. 5) |
| 16 | La responsabilità morale dello scienziato | 2 (cap. 6) |
| 17 | L’approccio pluralista alla filosofia della storia | 2 (cap. 7) |
| 18 | Modelli, strumenti e verità | 2 (cap. 8) |
| 19 | Epistemologia e industrializzazione | 2 (cap. 9) |
| 20 | Il ruolo della storia nell’epistemologia | 3 (cap. 1) |
| 21 | La via verso la scienza normale | 3 (cap. 2) |
| 22 | La natura della scienza normale | 3 (cap. 3) |
| 23 | La scienze normale come soluzione di rompicapo | 3 (cap. 4) |
| 24 | La priorità dei paradigmi | 3 (cap. 5) |
| 25 | L’anomalia e l’emergere delle scoperte scientifiche | 3 (cap. 6) |
| 26 | La crisi e l’emergere di teorie scientifiche | 3 (cap. 7) |
| 27 | La risposta alla crisi | 3 (cap. 8) |
| 28 | La natura e la necessità delle rivoluzioni
scientifiche | 3 (cap. 9) |
| 29 | Le rivoluzioni come mutamenti della concezione del
mondo | 3 (cap. 10) |
| 30 | La invisibilità delle rivoluzioni | 3 (cap. 11) |
| 31 | La soluzione delle rivoluzioni | 3 (cap. 12) |
| 32 | Progresso attraverso le rivoluzioni | 3 (cap. 13) |
| 33 | Significato ed evoluzione della parola parresia | 4 (cap. 1) |
| 34 | La parresia nelle tragedie di Euripide | 4 (cap. 2) |
| 35 | La parresia e la crisi delle istituzioni
democratiche | 4 (cap. 3) |
| 36 | La parresia e la cura di sé | 4 (cap. 4) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale, valutata sulla base dei seguenti elementi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate (necessaria per passare l’esame); qualità dei contenuti, capacità di collegamento tra le varie parti del programma, proprietà di linguaggio filosofico, capacità espressiva complessiva (tutti elementi che contribuiscono alla valutazione finale, sempre a patto che le risposte siano pertinenti).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual è la differenza tra scienze teoretiche e scienze pratiche?
Quali sono gli assunti del costruzionismo sociale?
Cos’è l’inferenza pratico-prescrittiva?
In che senso il cognitivismo è stato considerato una rivoluzione mancata?
Popper esamina il progresso scientifico dal punto di vista
evoluzionistico. Cosa dice al riguardo?
Qual è la differenza tra il “super-ottimismo epistemologico”
criticato da Popper e il suo “ottimismo critico”?
Qual è la natura della “scienza normale” secondo Kuhn?
Secondo Kuhn, si può parlare di progresso della scienza?
Qual è il rapporto tra la parresia e la crisi delle istituzioni
democratiche?
Quali sono le peculiarità della parresia filosofica?
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