1.
Conoscenza e comprensione
Acquisizione delle
conoscenze necessarie alla comprensione dello sviluppo e dei principi
metodologici della Storiografia musicale
2.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di
leggere e analizzare i fenomeni musicali in una prospettiva storiografica e di
collocarli nell’ambito della storia artistica e culturale europea
3.
Autonomia di giudizio
Capacità di
integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di
formulare giudizi sulle opere del teatro musicale
4. Abilità comunicative
Capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché
le conoscenze e la ratio a esse
sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento
Sviluppo di
capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo
autonomo
A. Principi metodologici della storiografia della musica (2 CFU)
Testi:
C. Dahlhaus, Che significa e a qual fine si studia la storia della
musica?, «Il Saggiatore musicale», 12/1, 2005, pp. 219-230.
J-J- Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EDT, 1989 (188
pp.).
B. Il ruolo delle Sinfonie di Beethoven nella musica d’arte dell’Ottocento
(2 CFU)
Testi:
F. Della Seta, Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida, Roma, Carocci, 2004
(173 pp.).
M. Solomon, Su Beethoven. Musica mito psicanalisi utopia, Torino,
Einaudi, 1998, pp. 240-252.
M. Solomon, L’ultimo Beethoven. Musica pensiero immaginazione, Roma,
Carocci, 2010, pp. 241-257.
B. Regia e messinscena negli allestimenti operistici contemporanei
(2 CFU)
Testi:
M. Ewans, The Bayreuth Centenary Ring by Patrice
Chéreau and Pierre Boulez, «Miscellanea Musicologica», 14, 1985, pp.
167-174.
G. Guccini, Direzione scenica e regìa, in Storia
dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V: La spettacolarità, Torino, EDT, 1988, pp. 125-174.
E. Sala, Dalla mise en scène ottocentesca alla regia moderna, «Musica/Realtà»,
XXVIII/85, 2008, pp. 41-60.
B. Scuderi, Dal dipinto alla scena: Norma secondo Federico Tiezzi,
«Bollettino di Studi Belliniani», 2, 2016, pp. 20-46.
G. Carluccio, S. Rimini, La trasversalità dei linguaggi nella regia d’opera contemporanea. Il
caso Davide Livermore, in Re-directing. La regia
nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, D.
Castaldo, F. Ceraolo, Lecce, Salento University Publishing, 2020, pp. 9-21.
G. Seminara, «The seductive visuality» nella scrittura scenica di Davide Livermore,
«Arabeschi», 19, 2022, pp. 234-245.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.