SCIENZE UMANISTICHEFilologia modernaAnno accademico 2024/2025

1002377 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA

Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle conoscenze necessarie alla comprensione dello sviluppo e dei principi metodologici della Storiografia musicale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di leggere e analizzare i fenomeni musicali in una prospettiva storiografica e di collocarli nell’ambito della storia artistica e culturale europea

3. Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulle opere del teatro musicale

4. Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti di storia della musica d’arte

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata allo sviluppo e ai principi metodologici della storiografia musicale. Nella seconda parte del corso si approfondiranno due aree tematiche: il ruolo storico delle sinfonie di Beethoven nella musica d’arte europea e i problemi della regia e della messinscena negli allestimenti operistici contemporanei.

Testi di riferimento

A. Principi metodologici della storiografia della musica (2 CFU)

Testi:

C. Dahlhaus, Che significa e a qual fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», 12/1, 2005, pp. 219-230.

J-J- Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EDT, 1989 (188 pp.).

 

B. Il ruolo delle Sinfonie di Beethoven nella musica d’arte dell’Ottocento

(2 CFU)

Testi:

F. Della Seta, Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida, Roma, Carocci, 2004 (173 pp.).

M. Solomon, Su Beethoven. Musica mito psicanalisi utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 240-252.

M. Solomon, L’ultimo Beethoven. Musica pensiero immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 241-257.

 

B. Regia e messinscena negli allestimenti operistici contemporanei

(2 CFU)

Testi:

M. Ewans, The Bayreuth Centenary Ring by Patrice Chéreau and Pierre Boulez, «Miscellanea Musicologica», 14, 1985, pp. 167-174.

G. Guccini, Direzione scenica e regìa, in Storia dell’opera italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V: La spettacolarità, Torino, EDT, 1988, pp. 125-174.

E. Sala, Dalla mise en scène ottocentesca alla regia moderna, «Musica/Realtà», XXVIII/85, 2008, pp. 41-60.

B. Scuderi, Dal dipinto alla scena: Norma secondo Federico Tiezzi, «Bollettino di Studi Belliniani», 2, 2016, pp. 20-46.

G. Carluccio, S. Rimini, La trasversalità dei linguaggi nella regia d’opera contemporanea. Il caso Davide Livermore, in Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, D. Castaldo, F. Ceraolo, Lecce, Salento University Publishing, 2020, pp. 9-21.

G. Seminara, «The seductive visuality» nella scrittura scenica di Davide Livermore, «Arabeschi», 19, 2022, pp. 234-245.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si pone il problema del significato delle opere musicali e della loro  dimensione storica ? In che cosa consiste lo « stile eroico » di Beethoven ?

Come si può ricostruire criticamente una regia d’opera contemporanea ?


English version