CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicine and SurgeryAnno accademico 2024/2025

9797193 - HEALTH INFORMATICS

Docente: ALFREDO PULVIRENTI

Risultati di apprendimento attesi

Questo corso introduce i principi e le applicazioni dell'informatica sanitaria, il campo interdisciplinare che utilizza dati, informazioni e conoscenze per migliorare l'assistenza sanitaria e la ricerca in campo sanitario. Il corso copre argomenti quali gli standard dei dati sanitari, le cartelle cliniche elettroniche, il supporto alle decisioni cliniche, il recupero delle informazioni, l'elaborazione del linguaggio naturale, l'apprendimento automatico, la bioinformatica e le questioni etiche e sociali dell'informatica sanitaria. Il corso fornisce anche un'esperienza pratica con vari strumenti e metodi per l'analisi e la visualizzazione dei dati sanitari.

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

- Spiegare i concetti e le sfide dell'informatica sanitaria.

- Identificare e utilizzare gli standard e i formati comuni per i dati sanitari.

- Analizzare e visualizzare i dati sanitari utilizzando strumenti e tecniche appropriate.

- Applicare metodi di recupero delle informazioni e di elaborazione del linguaggio naturale per rispondere a domande relative alla salute.

- Applicare metodi di apprendimento automatico per scoprire modelli e associazioni nei dati sanitari.

- Applicare metodi bioinformatici per analizzare dati molecolari: genomici, trascrittomici e proteomici.

- Discutere le questioni etiche e sociali dell'informatica sanitaria

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali con un mix di teoria ed esercitazioni pratiche. Nel caso in cui l'insegnamento sia impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotti i necessari aggiustamenti rispetto a quanto precedentemente indicato, al fine di rispettare il programma previsto come delineato nel Syllabus.

Prerequisiti richiesti

Raggiungimento degli obiettivi didattici stabiliti dai corsi propedeutici.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

Testi di riferimento

·        Health Informatics: Practical Guide. William Hersh Editor, 2022

·        An Introduction to Healthcare Informatics, Building Data-Driven Tools. Peter Mccaffrey, 2020, Elsevier.

·        Introduction to Bioinformatics, Fifth Edition. Arthur Lesk, Oxford University Press 2019.

Any additional educational material (slides, videos, handouts, etc.) will be distributed or indicated during the lessons.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame scritto eventualmente seguito da un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.

L'esame scritto consisterà in 20 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni. L'esame può prevedere un ulteriore colloquio orale in cui sono previste tre domande che riguardano almeno tre diversi argomenti del programma del corso. Le verifiche mirano a valutare: i) il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per risolvere problemi specifici legati all'Informatica Sanitaria (problem-solving e autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) l'uso del linguaggio medico-scientifico. La valutazione dell'apprendimento può essere effettuata anche a distanza, se le condizioni lo richiedono.

Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente e il referente CInAP CHIRMED per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·        Consider the scenario of a hospital, in which patients are hospitalized, are cared for by physicians, nurses and other professionals reporting to different operating units (e.g., cardiology), have a computerized medical record and are treated with medications: a) Designing the conceptual model of the database needed to manage the department;  b) Assuming the use of a relational database, define the logical model of the database itself.

·        Given the following HL7 message, answer the questions below:

 

MSH|^~&|ADT1|MCM|LABADT|MCM|202309151228||ADT^A01|MSG00001|P|2.4EVN|A01|202309151228|||

PID|||12001||Jones^John^^^Mr.||19670824|M|||123 West St.^^Denver^CO^80020^USA|||||||PV1||I|W^389^1^MCM||||004777^LEBAUER^SIDNEY^J.|||SUR||||ADM|A0|

 

Questions:

o   What is the message type and event type of this message?

o   What is the version of the HL7 standard used in this message?

o   What is the patient's name, date of birth, and gender?

o   What is the patient's address?

o   What is the name and identifier of the attending physician?

Read the following paragraph and identify the terms that belong to the categories of disease, therapy, or procedures. Use brackets to mark the terms and label them with the corresponding category. Paragraph: “A new study has found that transcranial magnetic stimulation (TMS) can help reduce chronic pain in patients who have not responded well to other treatments. TMS is a non-invasive technique that uses magnetic fields to stimulate nerve cells in the brain. The researchers applied TMS to the primary motor cortex of 32 patients with fibromyalgia, a condition that causes widespread pain and fatigue. They found that after four weeks of daily sessions, the patients reported significant improvements in their pain levels, mood, and quality of life. The study suggests that TMS may be a safe and effective alternative or adjunctive therapy for patients with chronic pain.”

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