Il modulo di Psicologia Generale mira a fornire le principali conoscenze concettuali e metodologiche nell’ambito delle scienze psicologiche e delle neuroscienze cognitive.
Al termine del percorso, lo/la studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione: Acquisire conoscenze approfondite sulla storia e l’evoluzione della psicologia, sviluppando una comprensione critica dei processi cognitivi e psicologici dell’essere umano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di applicare e integrare le conoscenze psicologiche e neuroscientifiche, adottando un approccio professionale e consapevole nel contesto lavorativo.
3. Autonomia di giudizio: Potenziare la capacità di interpretare e analizzare criticamente i dati sperimentali, formulando giudizi autonomi e basati su evidenze scientifiche.
4. Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro ed efficace concetti scientifici, idee e soluzioni metodologiche, adattando il linguaggio sia per specialisti del settore che per un pubblico non esperto.
5. Capacità di apprendimento: Sviluppare competenze e abilità fondamentali per favorire un elevato livello di apprendimento autonomo nella professione medico-scientifica.
Propedeuticità come da piano di studi.
Obbligo di frequenza
Il corso affronterà i seguenti argomenti: la storia e i metodi della psicologia; la percezione visiva; l’attenzione e l’azione; la coscienza, il sonno e la meditazione; la rappresentazione, la conoscenza e la simulazione mentale; l’apprendimento; la memoria; il pensiero; la comunicazione e il linguaggio; la motivazione; e l’emozione.
- Legrenzi P. & Jacomuzzi A. (2021). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino.
Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti del programma e riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti del programma, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate; espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti del programma, anche se limitata agli aspetti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti del programma, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Per ogni modulo è calcolata la media tra il risultato della prova scritta e della prova orale.
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei 4 moduli.
Analizzare come si è evoluta la psicologia come disciplina scientifica.
Spiegare le differenze tra psicologia cognitiva e comportamentismo.
Spiegare la distinzione tra sensazione e percezione.
Analizzare le differenze tra condizionamento classico e condizionamento operante.