SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze del turismoAnno accademico 2023/2024
1013517 - GEOGRAFIA DEL TURISMO A - Z
Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze di base della
geografia economica, con approfondimenti al comparto turistico. La
formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e
metodologiche) della geografia economica nonché ad offrire una
conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e
sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello
di studio soprattutto esplicativo-applicativo-scientifico; alla
trasmissione dei concetti delle linterpretazioni teoriche, spaziali,
organizzative e gestionali applicate al sistema turistico nazionale ed
internazionale, attuale e potenziale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Si prevedono lezioni frontali, gruppi di lavoro,
seminari di approfondimento tenuti da figure professionali ed
accademiche, verifiche intermedie ed indagini applicative in campo quali
visite in luoghi del territorio locale, incontri con operatori. Qualora per problematiche
contigenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a
distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a
quanto dichiarato.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza
consigliabile del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi" (lezioni
disponibili all'inizio del I semestre didattico tenute da tutor qualificati), e conoscenze di elementi di economia e di economia del turismo. Inoltre è richiesta una capacità
di collegamento interdisciplinare in particolare con le conoscenze
acquisite delle discipline economiche e sociologiche, con adeguata
espressione linguistica tecnica in merito ai contenuti.
Frequenza lezioni
Facoltativa sebbene è consigliabile se si desidera partecipar a prove intermedie, gruppi di lavoro, visite didattiche esterne.
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte manualistica teorico-metodologica e una parte
monografica riferita ai temi specifici della geografia del turismo. In
particolare, il corso sviluppa principalmente temi riguardanti la
geografia economica applicata al turismo, approfondendo il rapporto fra
sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale di studio
del territorio approfondendo lo sudio delle attività in campo turistico.
In particolare analisi dei concetti chiave relativi all’analisi dello
spazio geo-economico, sostenibilità (ambientale, social, economica ed
istituzionale), ambiente, aree territoriali, regioni e reti; le risorse
ambientali e gli ecosistemi. La distribuzione della popolazione; la
cultura e la mobilità degli individui. Lo spazio geoeconomico e la
localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione. Le
politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali. Le città, gli
agglomerati ed i sistemi urbani. Il rapporto tra turismo e sviluppo
territoriale; la globalizzazione; le direttrici del turismo; i fattori
geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e
politica degli spazi turistici. Il turismo, il turista nelle e delle
destinazioni; principali tipologie e geografie di spazi turistici. Casi
studio di tipologie di turismo (turismo selfie, turismo engastronomico,
turismo sessuale, etc.). Seminari con analisi di casi di destinazioni
turistiche, utilizzo e visualizzazione di video didattici; gruppi di
lavoro per lo studio applicativo del territorio e visite presso
operatori del turismo.
Testi di riferimento
1)Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello
sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (escluso il
cap. 5 e 6)
2) Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018.
3) Fare riferimento al materiale utilizzato durante il corso zero di
"Elementi di base di Geografia. Il mondo ed i suoi paesi" o altro testo
di base di Geografia fisica che aiuti la conoscenza e la localizzazione
dei Paesi nel mondo. IARRERA F., PILOTTI G., Geografia Territori e
problemi, Vol I (Italia-Europa) e II (Paesi extraeuropei), Zanichelli,
2015
4) Materiale fornito durante le lezioni, articoli disponibili sulla piattaforma studium
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. | Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale | UTET | 2014 | |
Dell'Agnese Elena | Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo | UTET | 2018 | |
Articoli e materiale aggiuntivo di aggiornamento | | | | |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione all'analisi geografica, agli strumenti ed i concetti di base | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
2 | Lo sviluppo, la sostenibilità (ambientale, economica, sociale ed istituzionale) e le geografie ambientali | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
3 | Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
4 | Città, sistemi urbani e processi di sviluppo | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
5 | Popolazione ed i fenomeni migratori | Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino |
6 | Analisi critica della mobilità turistica | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
7 | Turismi d'epoca (religioso, coloniale, termale, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
8 | Turismo delle isole (sostenibile, natura, avventura, etc.) | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
9 | Turismo sessuale e di genere | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
10 | Turismo enogastronomico e turismo urbano | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
11 | Turismo selfie e turismo fotografico | Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il semestre didattico di lezioni frontali (primo semestre) si
prevedono prove intermedie scritte, gruppi di lavoro con presentazioni
orali di casi reali applicativi e una prova finale scritta (verifica a
risposta multipla). Durante gli appelli delle sessioni di esami le
verifiche saranno esclusivamente orali. La valutazione dello studente è assegnata in
funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive,
conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed
interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre anche dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro. Sarà valore aggiunto
la partecipazione a seminari, visite esterne presso enti e workshop
organizzati durante il semestre didattico. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Numerosi e frequenti esempi applicativi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Sono previste esercitazioni prima delle prove intermedie scritte individuali di domande tipo per i frequentanti. L'esame orale durante gli appelli delle sessioni tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro secondo i testi di riferimento ed il materiale aggiuntivo (presente su studium del docente) nell'applicazione della conoscenza teorica alla realtà (con richiesta di esempi) escludendo conoscenze puramente mnemoniche.
Esempi tipo di domande: esplicare il concetto della sostenibilità economica evidenziando almeno un esempio applicativo nella realtà; le megalopoli con esempi nel mondo; l'importanza delle economie esterne sulle imprese transfrontaliere; caratteri del turismo selfie con esempi reali; creazione di un esempio di itinerario a seconda di differenti tipologie di turismo (es. cicloturismo).
English version