SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze del turismoAnno accademico 2023/2024

1013517 - GEOGRAFIA DEL TURISMO A - Z

Docente: DONATELLA STEFANIA PRIVITERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze di base della geografia economica, con approfondimenti al comparto turistico. La formazione è finalizzata a trasmettere le strutture basilari (logiche e metodologiche) della geografia economica nonché ad offrire una conoscenza dei principali aspetti territoriali, demografici, economici e sociali in cui si articola il territorio; a saper utilizzare un livello di studio soprattutto esplicativo-applicativo-scientifico; alla trasmissione dei concetti delle linterpretazioni teoriche, spaziali, organizzative e gestionali applicate al sistema turistico nazionale ed internazionale, attuale e potenziale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari di approfondimento tenuti da figure professionali ed accademiche, verifiche intermedie ed indagini applicative in campo quali visite in luoghi del territorio locale, incontri con operatori. Qualora per problematiche contigenti l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza consigliabile del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi" (lezioni disponibili all'inizio del I semestre didattico tenute da tutor qualificati), e conoscenze di elementi di economia e di economia del turismo. Inoltre è richiesta una capacità di collegamento interdisciplinare in particolare con le conoscenze acquisite delle discipline economiche e sociologiche, con adeguata espressione linguistica tecnica in merito ai contenuti.

Frequenza lezioni

Facoltativa sebbene è consigliabile se si desidera partecipar a prove intermedie, gruppi di lavoro, visite didattiche esterne. 

Contenuti del corso

Il corso prevede una parte manualistica teorico-metodologica e una parte monografica riferita ai temi specifici della geografia del turismo. In particolare, il corso sviluppa principalmente temi riguardanti la geografia economica applicata al turismo, approfondendo il rapporto fra sviluppo economico e spazio geografico, in un’ottica globale di studio del territorio approfondendo lo sudio delle attività in campo turistico. In particolare analisi dei concetti chiave relativi all’analisi dello spazio geo-economico, sostenibilità (ambientale, social, economica ed istituzionale), ambiente, aree territoriali, regioni e reti; le risorse ambientali e gli ecosistemi. La distribuzione della popolazione; la cultura e la mobilità degli individui. Lo spazio geoeconomico e la localizzazione. I sistemi locali di produzione ed innovazione. Le politiche di sviluppo economico e le reti transnazionali. Le città, gli agglomerati ed i sistemi urbani. Il rapporto tra turismo e sviluppo territoriale; la globalizzazione; le direttrici del turismo; i fattori geografici della localizzazione turistica; diversità, tipologie e politica degli spazi turistici. Il turismo, il turista nelle e delle destinazioni; principali tipologie e geografie di spazi turistici. Casi studio di tipologie di turismo (turismo selfie, turismo engastronomico, turismo sessuale, etc.). Seminari con analisi di casi di destinazioni turistiche, utilizzo e visualizzazione di video didattici; gruppi di lavoro per lo studio applicativo del territorio e visite presso operatori del turismo.

Testi di riferimento

1)Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (escluso il cap. 5 e 6)
2) Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018.
3) Fare riferimento al materiale utilizzato durante il corso zero di "Elementi di base di Geografia. Il mondo ed i suoi paesi" o altro testo di base di Geografia fisica che aiuti la conoscenza e la localizzazione dei Paesi nel mondo. IARRERA F., PILOTTI G., Geografia Territori e problemi, Vol I (Italia-Europa) e II (Paesi extraeuropei), Zanichelli, 2015

4) Materiale fornito durante le lezioni, articoli disponibili sulla piattaforma studium


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globaleUTET2014
Dell'Agnese ElenaBon Voyage. Per una geografia critica del turismoUTET2018
Articoli e materiale aggiuntivo di aggiornamento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'analisi geografica, agli strumenti ed i concetti di baseBignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino 
2Lo sviluppo, la sostenibilità (ambientale, economica, sociale ed istituzionale)  e le geografie ambientaliBignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino 
3Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisiBignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino 
4Città, sistemi urbani e processi di sviluppoBignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino 
5Popolazione ed i fenomeni migratoriBignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino 
6Analisi critica della mobilità turisticaDell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 
7Turismi d'epoca (religioso, coloniale, termale, etc.)Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 
8Turismo delle isole (sostenibile, natura, avventura, etc.)Dell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 
9Turismo sessuale e di genereDell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 
10Turismo enogastronomico e turismo urbanoDell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 
11Turismo selfie e turismo fotograficoDell'Agnese Elena, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didattico di lezioni frontali (primo semestre) si prevedono prove intermedie scritte, gruppi di lavoro con presentazioni orali di casi reali applicativi e una prova finale scritta (verifica a risposta multipla). Durante gli appelli delle sessioni di esami le verifiche saranno esclusivamente orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici ed interdisciplinari e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre anche dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro. Sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari, visite esterne presso enti e workshop organizzati durante il semestre didattico. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Numerosi e frequenti esempi applicativi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Sono previste esercitazioni prima delle prove intermedie scritte individuali di domande tipo per i frequentanti. L'esame orale durante gli appelli delle sessioni tende a verificare le competenze acquisite e la capacità di elaborazione, approfondimento critico e riscontro secondo i testi di riferimento ed il materiale aggiuntivo (presente su studium del docente) nell'applicazione della conoscenza teorica alla realtà (con richiesta di esempi) escludendo conoscenze puramente mnemoniche.

Esempi tipo di domande: esplicare il concetto della sostenibilità economica evidenziando almeno un esempio applicativo nella realtà; le megalopoli con esempi nel mondo; l'importanza delle economie esterne sulle imprese transfrontaliere; caratteri del turismo selfie con esempi reali; creazione di un esempio di itinerario a seconda di differenti tipologie di turismo (es. cicloturismo). 


English version