Il corso si propone di fornire un quadro teorico della valutazione nei contesti educativi, inclusa la valutazione di sistema, e di permettere l'acquisizione di metodologie e strumenti utili alla valutazione dei contesti, processi, esiti, impatti in ambito educativo e formativo. Gli studenti e le studentesse al termine del percorso conosceranno i principali paradigmi e modelli della valutazione, le metodologie, le tecniche e gli strumenti più utilizzati e saranno in grado di applicarli in maniera adeguata e coerente nella pianificazione del monitoraggio e della valutazione della progettazione pedagogica, educativa e didattica.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante le attività d’aula, infatti, gli studenti avranno modo di lavorare attivamente sui contenuti di apprendimento oggetto del corso e saranno guidati in una serie di attività funzionali alla realizzazione del project work.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Epistemologia e storia della valutazione educativa | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Introduzione e capp. 1-2. |
2 | Dimensioni sociali e politiche, categorie e funzioni della valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 3 e 4. |
3 | Valutazione del processo formativo e delle ricadute | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 5 e 10. |
4 | Assessment dei risultati di apprendimento, riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 7, 8 e 9. |
5 | Assicurazione della qualità, accreditamento e certificazione delle organizzazioni educative | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 19. |
6 | La valutazione di sistema e le politiche educative, L’INVALSI e il Sistema Nazionale di Valutazione | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 17 e 18. |
7 | Metodi di valutazione quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 12. |
8 | Prove strutturate e semi-strutturate | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitoli 13 e 14. |
9 | L’indagine valutativa: osservazione, questionari, interviste e colloqui | Galliani L. (2015) (a cura di). "L’agire valutativo". Brescia: Editrice La Scuola. Capitolo 15. |
10 | Costruzione di un piano di valutazione | Dispense fornite dal docente. |
11 | Individuazione, costruzione e utilizzo strumenti di valutazione | Dispense fornite dal docente. |
12 | Tecniche e strumenti di base per l’analisi dei dati quantitativi e qualitativi | Dispense fornite dal docente. |
La valutazione consiste nel superamento di tre prove di seguito descritte.
Il superamento delle prove 1 e 2 costituisce requisito indispensabile per accedere alla prova 3.
Gli studenti non frequentanti possono contattare direttamente il docente per chiarimenti sul percorso.
Gli studenti Erasmus possono concordare col docente un programma d’esame specifico e modalità alternative di valutazione.