A partire da una
selezione di testi, il corso si propone di fornire strumenti concettuali e
metodologici che permettano di consolidare le competenze di analisi
critico-letteraria, già acquisite durante il percorso triennale.
In accordo con i
descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono:
1) Conoscenza e
comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere
in modo approfondito il contesto storico, sociale e culturale del XX secolo nel
quale si iscrivono le opere in programma, nonché le principali tendenze
estetiche;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a partire dalle
conoscenze del quadro storico-letterario di riferimento e dalle peculiarità
tematiche e stilistiche che lo contraddistinguono, gli studenti e le
studentesse devono essere in grado di dimostrare di aver consolidato le
competenze di analisi testuale già acquisite nel triennio e di riconoscere
elementi di continuità o di rottura in rapporto al canone;
3) Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse devono essere
in grado di formulare e di proporre delle ipotesi interpretative, affinando la
capacità di elaborare in modo autonomo riflessioni e considerazioni personali,
nonché di condurre un’analisi critico-letteraria dei testi in programma;
4) Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse devono essere in
grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di
formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in
programma;
5) Capacità di
apprendimento: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di
individuare e mettere in atto metodi e strategie di studio e di apprendimento
al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il primo anno di una
laurea magistrale.
Storia della letteratura
Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 2. Siglos
XVIII al XX, Barcelona, Castalia, ultima ed., (Quarta parte: capp. 4-8,
pp. 379-612).
Morelli G., Manera D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al
postmoderno, Milano, Mondadori, 2007, pp. 193-279 (capitolo
intitolato Narrativa spagnola contemporanea).
Opere
1. C.J. Cela, La
familia de Pascual Duarte, Barcelona, Editorial Debolsillo, ult. ed.
2. A. Grandes, Las
edades de Lulú, Barcelona, Tusquets Editores, ult. ed.
3. C. Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Madrid, Ediciones Siruela, ult. ed.
4. J.J. Millás, La
soledad era esto, Barcelona, Ediciones Destino o Booket, ult. ed.
5. Ampia selezione a cura della docente di parti di opere
pubblicate tra il XX e i primi decenni del XXI secolo che saranno caricate su
Studium (circa 60 pp.).
Saggi critici
Blejer Eder D. B., De la madriguera a la libertad: intertextualidad como subversión en Caperucita
en Manhattan, «ANILIJ: Anuario de Investigación en Literatura Infantil y
Juvenil», 5, 2007, pp. 9-24.
https://revistas.uvigo.es/index.php/AILIJ/article/view/783/767
Contadini L., La soledad era esto di Juan José Millás, l’universo femminile e la
metamorfosi, «Confluenze. Rivista di Studi Iberoamericani», vol. IX,
n. 2, 2017, pp. 196-212.
https://confluenze.unibo.it/article/view/7786/7497
Laín Corona G., Revisión
crítica de «Las edades de Lulú», de Almudena Grandes. Para una nueva
interpretación como Bildungsroman, «Castilla. Estudios de Literatura»,
10, 2019, pp. 126-170.
https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7116260
Hoyle A., La familia de Pascual Duarte: psicoanálisis de la historia, en A.D.
Kossoff, R.H. Kossoff, G. Ribbans, J. Amor y Vázquez (coords.), Actas
del octavo Congreso de la Asociación Internacional de Hispanistas, celebrado en Brown University, Providence
Rhode Island, del 22 al 27 de agosto de 1983, Madrid, Ediciones Istmo, 1986, II,
pp. 1-11.
https://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/08/aih_08_2_001.pdf
Ulteriori
letture critiche verranno fornite dalla docente e caricate su Studium (circa
50 pp.).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Regole
È prevista una prova in itinere orale che si svolgerà
dopo la pausa natalizia e si baserà esclusivamente su due delle quattro opere
da leggere per intero (Las edades de Lulú
e La soledad era esto).
Per coloro che supereranno la prova, l’esame
finale verterà sul resto del programma.
La
prova è aperta anche a chi non potrà frequentare le lezioni.
Per sostenere l’esame, il/la candidato/a deve essere in
possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a cura della
docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà principalmente
sull’analisi testuale.
Modalità
Il/la candidato/a può scegliere
liberamente di sostenere entrambe le prove in italiano o in spagnolo. A partire
dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le
capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura
spagnola.
Criteri
di valutazione
La prova in itinere sarà valutata in trentesimi e
costituirà parte del voto finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.