MATEMATICA E INFORMATICAInformaticaAnno accademico 2025/2026

1015938 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI E LABORATORIO F - N
Modulo 1015939 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

Docente: MASSIMO ORAZIO SPATA

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

    Lezioni frontali, esempi e esercizi svolti in aula.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • LABORATORIO
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni in aula

Prerequisiti richiesti

  • ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

    Nessun prerequisito richiesto.

  • LABORATORIO

    Nessun prerequisito è richiesto.

Frequenza lezioni

  • ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

    Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche presentate, la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è obbligatoria. Per la frequenza alle lezioni fare riferimento al Regolamento del CdS relativo alla coorte cui è destinato l'insegnamento.

  • LABORATORIO

    Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche presentate, la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è consigliata. In generale, per la frequenza alle lezioni fare riferimento al Regolamento del CdS relativo alla coorte cui è destinato l'insegnamento.

  • Contenuti del corso

    Il materiale del corso (esercizi e slides) sono disponibili iscrivendosi al canale Teams di Architetture degli Elaboratori (Canale FN) con il codice yebt84n, dentro la cartella "Materiale del corso". Per approfondire è fortemente consigliato l'uso dei testi di riferimento. 

    1. ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
      1. Finalità e organizzazione dello studio. Macchine da calcolo: cenni storici.
      2. Macchine da calcolo: unità funzionali, architetture.
      3. Strutture algebriche, algebre di Boole.
      4. Realizzazione di porte logiche, circuiti sequenziali, flip-flop.
      5. Architetture RISC e CISC, modi d'indirizzamento, esempi di ISA reali.
      6. Tipi e formati di istruzioni, esempi di linguaggi assemblativi reali.
      7. Operazioni di I/O, controllo e servizio delle interruzioni.
      8. Software di supporto, linguaggi assemblativi e C, sistema operativo.
      9. Struttura di base del processore, microarchitetture RISC e CISC.
      10. Processori ad alte prestazioni, tecniche predittive, processori superscalari.
      11. Dispositivi di memoria principale, DMA, gerarchia delle memorie, memoria cache.
      12. Circuiti efficienti per l'aritmetica binaria.
    2. LABORATORIO
      1. Esercitazione su sistema binario e sui sistemi di rappresentazione
      2. Esercitazione su analisi e sintesi di funzioni logiche
      3. Esercitazione su circuiti sequenziali
      4. Esempio di ALU
      5. Esercitazione programmi assembly calcolo prodotto scalare e ricerca minimo
      6. Esercitazione di programmazione assembly per chiamata a sottoprogramma
      7. Esercitazione sulla struttura dei processori RISC e CISC
      8. Esercitazione sul pipelining
      9. Esercitazione interfacce di I/O
      10. Esercitazione Circuiti aritmetici

      Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

    Testi di riferimento

    Programmazione del corso

     ArgomentiRiferimenti testi
    1Esercitazione su sistema binario e sui sistemi di rappresentazioneCapitolo 1 (1.4-1.5) 
    2Esercitazione su analisi e sintesi di funzioni logicheAppendice A (A.1-A4) 
    3Esercitazione su circuiti sequenzialiAppendice A (A.5-A.10) 
    4Esercitazione programmi assembly calcolo prodotto scalare e ricerca minimoCapitolo 2 (2.1-2.5, 2.11, App 2.1-2.2(ARM)) 
    5Esercitazione di programmazione assembly per chiamata a sottoprogrammaCapitolo 2 (2.6-2.10, 2.12-2.13 App 2.3-2.4(ARM)) 
    6Esercitazione sulla struttura dei processori RISCCapitolo 5
    7Esercitazione sul pipeliningCapitolo 6
    8Esercitazione interfacce di I/OCapitolo 7
    9Esercitazione circuiti aritmeticiCapitolo 9 (9.1-9.4, 9.6-9.8)

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La prova è strutturata in modo che ad ogni studente sia attribuito un voto secondo il seguente schema:

    Per partecipare all'esame finale è necessario avere effettuato la prenotazione sul portale SmartEdu. Per eventuali problemi tecnici relativi alla prenotazione occorre rivolgersi alla Segreteria didattica.

    Informazioni per studenti con Disabilità e/o DSA

    A garanzia delle pari opportunità gli studenti interessati possono richiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze di ciascuno. Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del DMI. 

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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