CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2022/2023

1013155 - PSICHIATRIA, PSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4
Modulo 1013158 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: RITA MARIA ELISA BARONE

Risultati di apprendimento attesi

Definire le caratteristiche nosografiche dei principali disturbi del neurosviluppo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni Frontali. Discussione interattiva di casi clinici corredati da iconografia per valutare la comprensione degli argomenti. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza  anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.

Frequenza lezioni

Obbligatoria. Si procede all'appello con indicazione delle assenze per singolo studente. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Argomenti

L’esame neurologico del neonato a termine e del pretermine.

L'esame neurologico del bambino.

Lo sviluppo psicomotorio

Le Paralisi Cerebrali Infantili

Il lattante ipotonico

Le epilessie

Le convulsioni febbrili

Le cefalee primarie in età evolutiva

La disabilità intellettiva

I disturbi dello spettro autistico

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

I disturbi del comportamento dirompente e della condotta

I disturbi d’ansia

I disturbi da Tic

I disturbi dello spettro della schizofrenia

Il disturbo dello sviluppo della coordinazione

I disturbi specifici dell’apprendimento

Testi di riferimento

Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti presenti in programma

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei disturbi del neurosviluppo includenti le basi neurofisiologiche e molecolari. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Domande Formali che mirano a verificare la conoscenza globale dell'argomento includendo anche la capacità di associare gli elementi dello sviluppo tipico rispetto alla patologia neuropsichiatrica (Es. Segni precoci dei disturbi dello spettro autistico; Criteri Diagnostici della Disabilità Intellettiva secondo il DSM-V).

2. Esempi clinici: Un bambino nato pretermine presenta emiparesi spastica sx con discinesie: quali sono le possibili basi etipopatogenetiche e neuropatologiche 


English version