L’insegnamento concerne il rapporto tra Epistemologia della Complessità e Sociologia. Nello specifico, esso mira a stimolare nello studente una lettura dei processi di mutamento ed innovazione dei sistemi sociali alla luce delle categorie analitiche del Pensiero Sistemico contemporaneo da un punto di vista epistemologico, sociologico e metodologico, fornendo criteri di orientamento rispetto alle note critiche maturate su questo tema negli ultimi decenni. A questo fine, saranno innanzitutto esplicitate le categorie analitiche con cui la Scienza della Complessità ha innovato la concettualizzazione dei processi di funzionamento ed evoluzione dei sistemi e delle procedure di intervento rispetto all’approccio scientifico classico. Al riguardo, saranno sviluppati i seguenti temi: dalla scienza classica alla scienza della complessità; caratteri distintivi dei sistemi complessi: auto-organizzazione, rapporto di co–determinazione tra micro e macro e di co–essenzialità tra ordine e disordine, non-linearità ed emergenza, irreversibilità, incertezza ed imprevedibilità, autopoiesi e chiusura operativa; Prigogine e la Teoria dei Sistemi Dissipativi, Teoria dei Sistemi Complessi Adattivi, Teoria dell'Autopoiesi, Teoria della Sinergetica; sistemi caotici: caos deterministico. Tali strumenti cognitivi saranno dunque applicati all’analisi teoretica nonchè metodologica dei sistemi sociali, con riguardo all’uso di metodologie improntate alla non linearità per lo studio dei processi di mutamento e di innovazione/intervento dei sistemi sociali. Saranno sviluppati i seguenti temi: i sistemi sociali come strutture dissipative o sistemi complessi adattivi; la concettualizzazione dell’emergenza sociale; analisi del non-equilibrio dei sistemi sociali complessi: Bailey, la Teoria dell’Entropia sociale e le critiche a Parsons; l’approccio sistemico di Luhmann; Morin.: ipercomplessità e disorganizzazione; Realismo critico e post-vitalismo; implicazione della teoria della complessità e del caos sulla previsionalità sociale; possibili rilievi critici all’approccio epistemologico della Complessità; la Complessità nello studio delle organizzazioni; Complessità e modernità; Complessità e integrazione sociale nella società moderna individualizzata e globalizzata; Complessità e incertezza delle relazioni affettive nella modernità; Complessità e gender abuse; modellizzazione matematica non-lineare dei processi sociali; applicazione dell’equazione logistica e il modello di interdipendenza competitiva non-lineare nelle scienze sociali (analisi nonlineare del suicidio,; analisi competitiva nonlineare dei processi di controllo sociale, dei processi di competizione internazionale e di competizione elettorale). Al termine del corso lo studente avrà acquisito coscienza dell’attuale, nuovo, panorama scientifico contemporaneo caratterizzato da un processo di unificazione delle Scienze, ed avrà maturato competenze teoriche e metodologiche che lo mettono in grado di interpretare e analizzare opportunamente i modi di funzionamento e le dinamiche della società contemporanea nella sua odierna qualificazione di società complessa
Bertuglia C., Vaio F., Nonlinearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali,
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Condorelli R., Le opposizioni di senso in dissolvenza nella cultura contemporanea.
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Condorelli (2021) Socio-
Letture consigliate
De Toni A., Comello L., Prede o ragni? Uomini e organizzazioni nella ragnatela della
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Prigogine I., La fine delle certezze, Bollati Boringhieri, Torino, edizione 2009
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.Mitleton-Kelly E., Complex Systems and Evolutionary Perspectives on Organisations: The
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L'esame sarà svolto con una modalità di valutazione basata su una prova orale. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati durante il corso d’insegnamento. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Durante lo svolgimento del corso sono previste prove intermedie in modalità scritta Lo studente è tenuto a prenotarsi online fino a 5 giorni prima della data dell'appello. L'assenza di prenotazioni pone i docenti nella condizione di ritenere l'appello non partecipato e, di conseguenza, superato l'obbligo di presenza. Si richiede allo studente di eliminare la sua prenotazione nel caso decidesse di non sostenere più l'esame.
1 Teoria generale dei sistemi: scienza classica e nuovo paradigma epistemologico della complessità, caratteri distintivi ed elementi di differenziazione
2. Teoria delle strutture dissipative, Teoria dei sistemi complessi adattivi,Teoria dei sistemi autopoietici: caratteri fondamentali.
2 Sistemi complessi: auto-organizzazione, emergenza, sorpresa ed imprevedibilità, riduzionosmo ed olismo.
3. La struttura delle relazioni sistemiche nel paradigma della complessità
4. La società come sistema complesso.
5. Sistemi sociali complessi: implicazioni della Teoria della complessità in Sociologia (il rapporto micro-macro, il concetto di equilibrio sistemico e di mutamento sociale, realismo sociologico e complessità).
5. Al di là del funzionalismo: la prospettiva critica di Bailey nella cornice della teoria dell’entropia sociale
6. Da Parson a Luhmann: sistemi sociali ed autopoiesi
7. Le implicazioni della prospettiva teoretica della complessità in riferimento alla previsionalità sociale
8. La complessità nella teoria delle organizzazioni
9. Come si studia la complessità: strumenti nonlineari ed esemplificazioni
9. Modelli non-lineari e lineari a confronto
10. Il modello logistico e le sue implicazioni per lo studio dei processi sociali
11. Modelli di interdipendenza non-lineare e relative esemplificazioni
12. Modelli nonlineari nello studio dei processi di volatility elettorale
13. Modelli di interdipendenza competitiva nonlineare: il rapporto tra noncompliance e coercion
14. Rilievi critici al paradigma epistemologico della Complessità