SCIENZE UMANISTICHEFilologia classicaAnno accademico 2025/2026
9796974 - DRAMMATURGIA E STORIA DEL TEATRO ANTICO A - Z
Docente: MONICA CENTANNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso prepara
lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le
coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per
l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche.
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenza approfondita della storia del teatro antico anche in
senso diacronico. Comprensione del testo drammatico analizzato dal punto di
vista filologico e drammaturgico.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare un testo teatrale
nei suoi aspetti contenutistici e formali, anche in relazione alle sue messe in
scena antiche e moderne
3) Autonomia di
giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei
testi teatrali; capacità di valutare in modo indipendente l’attendibilità di
informazioni e di interpretazioni.
4) Abilità
comunicative: acquisizione di una abilità nella comunicazione dei contenuti e
nelle forme dei testi teatrali antichi, anche in relazione al lavoro di
traduzione e di drammaturgia per la scena contemporanea.
5) Capacità di
apprendimento: capacità di utilizzare gli strumenti dell'analisi filologica e
drammaturgica ai fini dell'interpretazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in:
– una parte generale, relativa alle fonti (archeologiche, letterarie,
iconografiche) del teatro greco e romano e sui fondamenti teorici ed estetici
del genere teatrale
– una parte sulla
drammaturgia e la messa in scena del testo teatrale, che prende spunto
dall’analisi drammaturgica di un’opera teatrale.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali e con seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina.
Buona conoscenza dei
fondamenti della Filologia classica.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I.
parte generale (modulo A)
–
Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia
–
Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)
–
Aristotele: teorie sul tragico
II. parte monografica (Modulo
B)
Persiani di Eschilo: analisi
drammaturgica di una tragedia conservata
Piritoo di Crizia: analisi
drammaturgica di un dramma frammentario
Testi di riferimento
A Coordinate di metodo (4 CFU)
TESTI
–
Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione.
Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo
greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR,
Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.
MANUALE
– G.
Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco,
Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294
SAGGI
Concetta
Cataldo, Roberto Indovina (a cura di), Filologia delle immagini,
Edizioni Engramma, Venezia 2024, 3 saggi a scelta
B Analisi drammaturgica di Persiani
di Eschilo (2 CFU) e del Piritoo di Crizia
TESTO e COMMENTO
– Eschilo, Persiani. Edizione consigliata: traduzione di M.
Centanni, Feltrinelli, Milano 20143. (in alternativa: qualsiasi
edizione con testo a fronte).
– Critias, Peirithous, L’Erma di Bretschneider, Roma 2025
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in
itinere sul primo modulo del corso. La prova in itinere sarà facoltativa. La
valutazione della prova in itinere peserà per metà della votazione complessiva
(15/30) e farà media con l’esito della prova orale.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
– Origini della
tragedia e della commedia: ipotesi a confronto (fonti greche e latine)
– Analisi di
alcuni passi della Poetica in
programma
– Analisi
drammaturgica di alcuni passaggi del dramma in programma (sul testo originale
greco)
– Relazioni tra
dramma antico (greco e latino) e iconografia : casi di studio
English version