SCIENZE UMANISTICHEFilologia classicaAnno accademico 2025/2026

9796974 - DRAMMATURGIA E STORIA DEL TEATRO ANTICO A - Z

Docente: MONICA CENTANNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso prepara lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche.

 

1) Conoscenza e comprensione: conoscenza approfondita della storia del teatro antico anche in senso diacronico. Comprensione del testo drammatico analizzato dal punto di vista filologico e drammaturgico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare un testo teatrale nei suoi aspetti contenutistici e formali, anche in relazione alle sue messe in scena antiche e moderne

3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei testi teatrali; capacità di valutare in modo indipendente l’attendibilità di informazioni e di interpretazioni.

4) Abilità comunicative: acquisizione di una abilità nella comunicazione dei contenuti e nelle forme dei testi teatrali antichi, anche in relazione al lavoro di traduzione e di drammaturgia per la scena contemporanea.

5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare gli strumenti dell'analisi filologica e drammaturgica ai fini dell'interpretazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in:

– una parte generale, relativa alle fonti (archeologiche, letterarie, iconografiche) del teatro greco e romano e sui fondamenti teorici ed estetici del genere teatrale

– una parte sulla drammaturgia e la messa in scena del testo teatrale, che prende spunto dall’analisi drammaturgica di un’opera teatrale.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali e con seminari di approfondimento.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina.

Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

I. parte generale (modulo A)

– Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia

– Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)

– Aristotele: teorie sul tragico


II. parte monografica (Modulo B)

Persiani di Eschilo: analisi drammaturgica di una tragedia conservata
Piritoo di Crizia: analisi drammaturgica di un dramma frammentario

Testi di riferimento

A Coordinate di metodo (4 CFU)

TESTI

– Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione. Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.

MANUALE

– G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294

SAGGI

­ Concetta Cataldo, Roberto Indovina (a cura di), Filologia delle immagini, Edizioni Engramma, Venezia 2024, 3 saggi a scelta

B Analisi drammaturgica di Persiani di Eschilo (2 CFU) e del Piritoo di Crizia

TESTO e COMMENTO

Eschilo, Persiani. Edizione consigliata: traduzione di M. Centanni, Feltrinelli, Milano 20143. (in alternativa: qualsiasi edizione con testo a fronte).

– Critias, Peirithous, L’Erma di Bretschneider, Roma 2025

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere sul primo modulo del corso. La prova in itinere sarà facoltativa. La valutazione della prova in itinere peserà per metà della votazione complessiva (15/30) e farà media con l’esito della prova orale.


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

      Origini della tragedia e della commedia: ipotesi a confronto (fonti greche e latine)

      Analisi di alcuni passi della Poetica in programma

      Analisi drammaturgica di alcuni passaggi del dramma in programma (sul testo originale greco)

      Relazioni tra dramma antico (greco e latino) e iconografia : casi di studio


English version