Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche nell’ambito dei metodi qualitativi per l’analisi territoriale, con particolare riferimento a teorie, strumenti e metodi di indagine propri dell’antropologia, della sociologia e della geografia umana.
Conoscenza applicata: alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i quadri teorici e gli strumenti concettuali e analitici dei principali metodi qualitativi per l’analisi territoriale propedeutici alla progettazione e pianificazione del territorio e del paesaggio, con particolare riferimento alla scala urbana. Inoltre, lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati qualitativi finalizzati alla valutazione delle percezioni, delle storie di vita e modi dell’abitare delle comunità umane in relazione a specifici paesaggi, oltre ad organizzarli ed elaborarli in modo sistematico e articolato.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di valutare criticamente opportunità di utilizzo di specifici metodi di indagine qualitativa adattandoli al contesto territoriale di riferimento.
Capacità comunicative: lo studente sarà capace di trasferire le conoscenze relative ai metodi di indagine qualitativa con piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico afferente all’antropologia, alla sociologia e alla geografia e degli strumenti di analisi necessari alla valutazione qualitativa delle caratteristiche dei territori.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria per integrare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la selezione e l’utilizzo di metodi qualitativi in funzione dell’oggetto di indagine territoriale, includendole nel loro bagaglio di conoscenze tecniche per la pianificazione e progettazione territoriale.
lezioni frontali (con ausilio di tool digitali per la didattica interattiva)
lavori di gruppo basati sul problem-based learning e workshop
seminari
analisi partecipata di casi di studio in aula attraverso la visione di materiale fotografico e/o audiovisivo
flipped classroom (classe capovolta)
esercitazioni e simulazioni in aula
fieldwork (indagini sul campo e lezioni in esterna)
In virtù degli argomenti trattati è preferibile che gli studenti abbiano già acquisito conoscenze e competenze nei seguenti insegnamenti:
Il corso fornisce un quadro di sintesi della ricerca qualitativa per l’analisi del territorio, partendo dagli assunti metodologici fondanti in un’ottica multidisciplinare (con particolare riferimento all’antropologia, alla sociologia e alla geografia umana) e approfondendo i quadri teorici e gli strumenti analitici per costruire un disegno di ricerca qualitativo applicato al territorio. Saranno inoltre esplorati, attraverso affondi teorici e approfondimenti empirici, i principali metodi utilizzati nel campo delle scienze sociali (osservazione partecipante e ricerca etnografica; l’intervista discorsiva; il focus group; l’autoetnografia; lo shadowing), oltre a metodi più innovativi come quelli visuali e quelli ibridi, quest’ultimi basati sull’utilizzo di dati digitali.
Testo 1. Cardano M., Gariglio L., Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma, 2023
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione: Metodi quantitativi e qualitativi di indagine territoriale: differenze e opportunità | Testo 1. Cap. 1 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 2 | L’analisi qualitativa: la domanda di ricerca, i casi di studio, i metodi | Testo 1. Cap. 2 |
| 3 | L’osservazione partecipante e la ricerca etnografica in ambito urbano | Testo 1. Cap. 3 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 4 | L’intervista discorsiva e il focus group per l’indagine territoriale | Testo 1. Capp. 4, 5 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 5 | Autoetnografia e shadowing | Testo 1, Capp. 6,7 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 6 | Metodi visuali e ibridi | Testo 1, Capp. 8,9 + materiale didattico fornito dalla docente |
| 7 | L'analisi dei dati qualitativi | Testo 1, Cap. 10 + materiale didattico fornito dalla docente |
L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale esito di un’indagine qualitativa e nell’integrazione del quadro teorico attraverso un colloquio orale.