SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1004627 - GEOGRAFIA CULTURALE A - L
Docente: SALVATORE CANNIZZARO
Risultati di apprendimento attesi
Il
corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze e spiegazioni dei fatti
geo-antropici e di sviluppare le seguenti capacità:
ü la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche culturali del mondo contemporaneo
e globalizzato, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale dell’opera umana nella
creazione dei differenti luoghi, paesaggi, valori e impronte culturali;
ü la capacità di riconoscere e descrivere i singoli elementi
geografici e le interrelazioni tra gli elementi di un paesaggio a varia scala
geografica;
ü la capacità di applicare il metodo delle analogie e
differenze ai paesaggi regionali a diversa scala geografica, individuando gli
elementi fisici significativi, le testimonianze storiche, artistiche,
architettoniche e ambientali;
ü la capacità di autonomia di giudizio sulle conoscenze
acquisite e di assumere decisioni in
modo responsabile e consapevole;
ü l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per
documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei
paesaggi relativi ai temi di degrado,
conservazione e valorizzazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari, proiezione di docufilm, lezioni sul campo ed
escursioni organizzate dal docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La Nuova Geografia
culturale per la salvaguardia delle identità locali e la promozione del dialogo
interculturale e della convivenza democratica; Paesaggio come risultato del
rapporto Uomo-Natura e prova visibile della cultura regionale; Paesaggi
modellati dalle attività agricole: esternalità agrarie, giardini, arte e
architettura; La globalizzazione, le contemporanee interconnessioni
socioeconomiche internazionali e la nuova gerarchia dei luoghi; Il patrimonio
culturale locale e universale; Il vino e il cibo come elementi di tutela dell’identità
e della cultura locali; Il problema alimentare, tra reperibilità, genuinità e
consuetudini culturali; Eventi enogastronomici rituali sociali e culturali
locali; Natura, ambiente e i temi della sostenibilità; Ecomuseo: un museo diffuso
incentrato sull'identità di un luogo; Geografia culturale e turismo: patrimonio
culturale, territorialità e identità, autenticità, arte, tradizioni, itinerari
culturali, urbani e rurali.
Testi di riferimento
Testi :
- S. Cannizzaro, Ambiente
Cultura Territorio. Saggi di geografia culturale, Firenze,
Pontecorboli Editore, 2021, pp. 1-137.
-
S. Cannizzaro, Ecomuseo
dell’Etna tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 1-196.
- S. Cannizzaro, Per una geografia
del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Bologna, Pàtron,
2011, Introduzione e capp. 1, 2, 3, 4 (pp.1-121).
- S. Cannizzaro, Cultura e
creatività per la valorizzazione territoriale, Bologna, Pàtron, 2018,
Introduzione, capp. 1, 2, 3 e casi studio 1, 2, 3, 4, 6 (pp. 1-114 ;
131-144).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere per gli studenti che si
svolgerà tramite la somministrazione di un test di 30 domande a risposta
multipla per le quali verranno assegnati 1 punto per ogni risposta esatta. Per superare la
prova bisogna rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Il voto
della prova in itinere farà media con il voto della prova orale.
Per l’esame finale è prevista una prova
orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, dell’acquisizione
del linguaggio tecnico-geografico, nonché della capacità argomentativa
dimostrata dal candidato.
Si terrà conto, inoltre,
della capacità di individuare i luoghi ed i fenomeni geografici relativi agli
argomenti esposti durante la prova sulle carte dell’atlante geografico che il
docente metterà a disposizione degli studenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Qual è la definizione di paesaggio? Qual è il
ruolo dell’Unesco? Come la globalizzazione ridefinisce la gerarchia dei luoghi?
Descriva l’origine e l’evoluzione dell’ecomuseo; Quali sono le peculiarità
dell’ecomuseo dell’Etna? Quali sono i miti legati al vulcano? Quali sono le tradizioni
e gli antichi mestieri dell’Etna? Qual è il rapporto tra l’Etna e Pasolini? Chi
è il turista allocentrico? Quali sono i principi e gli obiettivi della Carta
per il turismo Sostenibile? Qual è l’origine e quali sono i principali tipi di
turismo culturale? Qual è il ruolo
dell’Enoturismo in Sicilia? Cos’è il dark tourism? Qual è la differenza tra il
museo tradizionale e l’ecomuseo? Quali sono i casi di best practice
internazionali e nazionali? Quale tipologia di turismo ha svolto un ruolo
fondamentale per la promozione della Basilicata?
English version