SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026

9799577 - COSTRUIRE CON IL CLIMA: CULTURA TECNOLOGICA E NUOVE SFIDE CLIMATICHE

Docente: ANDREA TARTAGLIA

Risultati di apprendimento attesi

Con riferimento ai descrittori di Dublino:

 

1) Conoscenza e comprensione – dei temi correlati cambiamento climatico e degli impatti sui sistemi urbani sia in termini ambientali che sociali e dei modelli per migliorare la resilienza dei territori e degli edifici

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione – alla lettura di casi studio relativi al miglioramento della resilienza dei sistemi urbani e degli edifici anche con riferimento al miglioramento della qualità della vita e al rispetto dei diritti umani e più in generale degli impatti sulle comunità locali.

 

3) Autonomia di giudizio – nel valutare in modo critico e autonomo le modalità e gli esiti dei processi di intervento sui territori, sui sistemi urbani e sugli edifici in risposta alle sfide climatiche e alle correlate ricadute in termini ambientali e sociali.

 

4) Abilità comunicative – nel saper comunicare in modo chiaro e appropriato anche col supporto di strumenti ICT letture interpretative e proposte di sviluppo relative a processi di risposta delle comunità e dei territori alle sfide climatiche.

 

5) Capacità di apprendimento – studiando anche in modo autonomo e auto-gestito per analizzare, valutare e interpretare informazioni relative a processi di risposta delle comunità e dei territori alle sfide climatiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività prevedono lezioni teoriche e seminari anche con la partecipazione di esperti e cooperatori finalizzati a presentare esperienze a casi studio relativi ad azioni di cooperazione per il miglioramento della resilienza dei territori e delle comunità alle sfide climatiche e ambientali.

Queste attività saranno integrate da momenti esercitativi (che varranno anche come prove in itinere) in cui gli studenti dovranno presentare dei casi studio e simulare delle attività partecipative per il coinvolgimento delle comunità in processi di intervento sui sistemi costruiti in risposta alle sfide climatiche e sociali.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso analizza le relazioni esistenti tra i sistemi costruiti (edifici e sistemi urbani) e i diversi contesti climatici approfondendo gli effetti del cambiamento climatico sulle componenti ambientali e sociali.

La prima parte del corso presenterà l’evoluzione storica dei rapporti tra costruito e clima/ambiente dai modelli tradizionali fino alle città/edifici contemporanei, nonché le sfide che si sono generate a seguito delle crisi climatica, ambientale e energetica.

Nella seconda parte, avendo come riferimento anche i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, verranno approfonditi strumenti e metodi per migliorare le risposte delle comunità e la resilienza e l’adattamento dell’ambiente costruito (nei diversi contesti geografici e culturali) alle sfide climatiche e sociali, con particolare attenzione ai processi partecipativi per il coinvolgimento delle comunità nel trovare soluzioni alle criticità e negli interventi di modifica dei sistemi costruiti (sia urbani che edilizi).

Inoltre, attraverso il coinvolgimento di esperti e di cooperatori internazionali, uno spazio significativo sarà dato alla presentazione di casi studio, anche riferiti ai territori e alle popolazioni più vulnerabili, per comprendere i problemi della contemporaneità, i modelli alternativi di intervento e i diversi ruoli degli attori coinvolti, oltre che alle tecniche operative.

Testi di riferimento

A. Crisi climatica, strategie di azione e casi studio (2 +1 CFU)

UN-HABITAT, World Cities Report 2024: Cities and Climate Action. (pp. 2-292)

Open access on-line:

https://unhabitat.org/world-cities-report-2024-cities-and-climate-action

UN-HABITAT, World Cities Report 2024: Cities and Climate Action. Case Study Annex. (pp. 1-83)

Open access on-line:

https://unhabitat.org/sites/default/files/2024/11/world_cities_report_2024_case_study_annex.pdf

 

B. Costruire con il clima. Imparare dalla tradizione. (1 CFU)

Olgyay V., Design with Climate. Bioclimatic Approach to architectural regionalism, Princeton University Press 1973. (1-124)

 

C. Testi opzionali di approfondimento (un testo a scelta).(2 CFU)

1 - V. D’Ambrosio, M. Rigillo, E. Tersigni (a cura di), Transizioni. Conoscenza e progetto climate proof, Clean, Napoli, 2020. (pp. 286) Open access on line:

https://www.sitda.net/downloads/biblioteca/Transizioni%20ebook_2020.pdf

2 – T.D. Brownlee, Design with climate variables. Tecnologie per un adattamento temporaneo al cambiamento climatico, Franco Angeli, Milano, 2023. (pp.174)

Open access on line:

https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/996/857/5588

3 – Techne Journal n. 23/2022, FUP. Numero monografico, Dentro la Policrisi. Il necessario possibile. (pp. 269)

Open access on line:

https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/733/242

4 - Techne Journal n. 15/2018, FUP. Numero monografico, Resilienza Architettonica. (pp. 372)

Open access on line:

https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/364/23

5 – UN-Habitat, Climate Change Vulnerability and Risk – A Guide for Community Assessments, Action Planning and Implementation, 2020. (pp. 120)

Open access on line:

https://unhabitat.org/sites/default/files/2020/05/climatechange_vulnerabilityandriskguide.pdf

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame (incluse le prove in itinere/esercitazioni) si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 Quali sono le sfide climatiche più significative che le comunità urbane stanno affrontando e a che cause sono correlate.

2 Esempi di modelli di partecipazione e di cooperazione per migliorare la resilienza delle comunità ai cambiamenti climatici.

3 Cosa si intende per place based approach?


English version