SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026
9799577 - COSTRUIRE CON IL CLIMA: CULTURA TECNOLOGICA E NUOVE SFIDE CLIMATICHE
Docente: ANDREA TARTAGLIA
Risultati di apprendimento attesi
Con riferimento ai
descrittori di Dublino:
1) Conoscenza e
comprensione – dei temi correlati cambiamento climatico e degli impatti sui
sistemi urbani sia in termini ambientali che sociali e dei modelli per
migliorare la resilienza dei territori e degli edifici
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione – alla lettura di casi studio relativi al
miglioramento della resilienza dei sistemi urbani e degli edifici anche con
riferimento al miglioramento della qualità della vita e al rispetto dei diritti
umani e più in generale degli impatti sulle comunità locali.
3) Autonomia di
giudizio – nel valutare in modo critico e autonomo le modalità e gli esiti dei
processi di intervento sui territori, sui sistemi urbani e sugli edifici in
risposta alle sfide climatiche e alle correlate ricadute in termini ambientali
e sociali.
4) Abilità
comunicative – nel saper comunicare in modo chiaro e appropriato anche col
supporto di strumenti ICT letture interpretative e proposte di sviluppo
relative a processi di risposta delle comunità e dei territori alle sfide
climatiche.
5) Capacità di
apprendimento – studiando anche in modo autonomo e auto-gestito per analizzare,
valutare e interpretare informazioni relative a processi di risposta delle
comunità e dei territori alle sfide climatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le attività prevedono lezioni teoriche e
seminari anche con la partecipazione di esperti e cooperatori finalizzati a
presentare esperienze a casi studio relativi ad azioni di cooperazione per il
miglioramento della resilienza dei territori e delle comunità alle sfide
climatiche e ambientali.
Queste attività saranno integrate da momenti esercitativi (che varranno
anche come prove in itinere) in cui gli studenti dovranno presentare dei casi
studio e simulare delle attività partecipative per il coinvolgimento delle
comunità in processi di intervento sui sistemi costruiti in risposta alle sfide
climatiche e sociali.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso
analizza le relazioni esistenti tra i sistemi costruiti (edifici e sistemi
urbani) e i diversi contesti climatici approfondendo gli effetti del
cambiamento climatico sulle componenti ambientali e sociali.
La prima
parte del corso presenterà l’evoluzione storica dei rapporti tra costruito e
clima/ambiente dai modelli tradizionali fino alle città/edifici contemporanei, nonché
le sfide che si sono generate a seguito delle crisi climatica, ambientale e
energetica.
Nella
seconda parte, avendo come riferimento anche i Sustainable Development Goals
dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, verranno approfonditi strumenti e metodi
per migliorare le risposte delle comunità e la resilienza e l’adattamento dell’ambiente
costruito (nei diversi contesti geografici e culturali)
alle sfide climatiche e sociali, con particolare attenzione ai
processi partecipativi per il coinvolgimento delle comunità nel trovare
soluzioni alle criticità e negli interventi di modifica dei sistemi costruiti
(sia urbani che edilizi).
Inoltre, attraverso il
coinvolgimento di esperti e di cooperatori internazionali, uno spazio
significativo sarà dato alla presentazione di casi studio, anche riferiti ai
territori e alle popolazioni più vulnerabili, per comprendere i problemi della
contemporaneità, i modelli alternativi di intervento e i diversi ruoli degli
attori coinvolti, oltre che alle tecniche operative.
Testi di riferimento
A. Crisi climatica, strategie
di azione e casi studio (2 +1 CFU)
UN-HABITAT, World
Cities Report 2024: Cities and Climate Action. (pp. 2-292)
Open access on-line:
https://unhabitat.org/world-cities-report-2024-cities-and-climate-action
UN-HABITAT, World
Cities Report 2024: Cities and Climate Action. Case Study Annex. (pp. 1-83)
Open access on-line:
https://unhabitat.org/sites/default/files/2024/11/world_cities_report_2024_case_study_annex.pdf
B. Costruire con il clima. Imparare
dalla tradizione. (1 CFU)
Olgyay V., Design
with Climate. Bioclimatic
Approach to architectural regionalism, Princeton University Press
1973. (1-124)
C. Testi opzionali di
approfondimento (un testo a scelta).(2 CFU)
1 - V. D’Ambrosio, M. Rigillo,
E. Tersigni (a cura di), Transizioni.
Conoscenza e progetto climate proof, Clean, Napoli, 2020. (pp. 286) Open
access on line:
https://www.sitda.net/downloads/biblioteca/Transizioni%20ebook_2020.pdf
2 – T.D. Brownlee, Design with climate
variables. Tecnologie per un adattamento temporaneo al cambiamento climatico,
Franco Angeli, Milano, 2023. (pp.174)
Open access on line:
https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/996/857/5588
3 – Techne Journal n. 23/2022, FUP. Numero monografico, Dentro la Policrisi. Il necessario possibile.
(pp. 269)
Open access on line:
https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/733/242
4 - Techne Journal n. 15/2018, FUP. Numero monografico, Resilienza Architettonica. (pp. 372)
Open access on line:
https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/364/23
5 – UN-Habitat, Climate Change Vulnerability and Risk – A Guide for
Community Assessments, Action Planning and Implementation, 2020.
(pp. 120)
Open access on
line:
https://unhabitat.org/sites/default/files/2020/05/climatechange_vulnerabilityandriskguide.pdf
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la
valutazione dell’esame (incluse le prove in itinere/esercitazioni) si terrà
conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 Quali sono le sfide climatiche più
significative che le comunità urbane stanno affrontando e a che cause sono
correlate.
2 Esempi di modelli di partecipazione e di
cooperazione per migliorare la resilienza delle comunità ai cambiamenti
climatici.
3 Cosa si intende per place based approach?
English version