IL CORSO PREVEDE DI FORMARE LO STUDENTE SUI TEMI CHE RIGUARDANO L'INVECCHIAMENTO. IL PROGRAMMA SARA' INCENTRATO SULLA DEGENERAZIONE DEI PARENCHIMI, SULLA FISIOPATOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E SUL TRATTAMENTO MULTIPARAMETRICO DEL PAZIENTE GERIATRICO
GERAGOGIA
VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DEL PAZIENTE ANZIANO
INVECCHIAMENTO CEREBRALE E PRINCIPALI FORME DI DEMENZA
VALUTAIONE DELLO STATO DI COSCIENZA E DELL DEFICIT COGNITIVO
DEPRIVAZIONE SENSORIALE
MALATTIE RESPIRATORIE NELL'ANZIANO
LA CADUTA LA SINCOPE LA LIPOTIMIA
LE SINDROMI DI ALLETTAMENTO E LE PIAGHE DA DECUBITO
OSTEOPOROSI PRIMITIVA E SECONDARIA DIAGNOSI E TERAPIA
MALNUTRIZIONE E SARCOPENIA
MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELL'ANZIANO
TERAPIE DIABETOLOGICHE PER IL PAZIENTE GERIATRICO
MALATTIE DELL' APPARATO URINARIO INFEZIONI URINARIE LINEE GUIDA PER L'INSUFFICENZA RENALE
DISTURBI ELETTROLITICI DISIDRATAZIONE EDEMA
LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO IN CUI SARANNO POSTE N DOMANDE CHE VERTONO SU DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. LA PROVA PERMETTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA LA CAPACITA DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI INERENTI LA GERIATRIA E GERONTOLOGIA LA CHIAREZZA ESPOSITIVA LA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO.
PER Lì
ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE SI TERRA' CONTO DEI SEGUENTI PARAMENTRI.
VOTO 29-30 E LODE . LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA RIESCE PRONTAMENTE E CORRETTAMENTE A INTEGRARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE SITUAZIONI PRESENTATE RISOLVENDO AUTONOMAMENTE PROBLEMI ANCHE DI ELEVATA COMPLESSITA' : HA OTTIME CAPACITA' COMUNICATIVE E PADRONEGGIA IL LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO.
VOTO 26-28 LO STUDENTE HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA RIESCE A INTEGRARE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE SITUAZIONI PRESENTATE , RISOLVENDO AUTONOMAMENTE PROBLEMI DI ELEVATA COMPLESSITA' ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO MEDICO SCIENTIFICO ADEGUATO
VOTO 22-25 LO STUDENTE HA UNA DISCREA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA, ANCHE SE LIMITATA AGLI ARGOMENTI PRINCIPALI RIESCE A INTEGRARE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO MA NON SEMPRE LINEARE LE SITUAZIONI PRESENTATE E ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO ABBASTANZA CHIARO CON UNA DISCRETA PROPRIETA' DI LINGUAGGIO.V
VOTO 18-21 LO STUDENTE HA LA MINIMA CONOSCENZA DELLA GERIATRIA E GERONTOLOGIA HA UNA MODESTA CAPACITA' DI INTEGRARE E ANALIZZARE IN MODO CRITICO LE SITUAZIONI PRESENTATE E ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO SEBBENE LA PROPRIETA' DEL LINGUAGGIO SIA POCO SVILUPPATA
ESME NON SUPERATO LO STUDENTE NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA RICHIESTA DEI CONTENUTI PRINCIPALI DELL'INSEGNAMENTO. LA CAPACITA' DI UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO E' SCARSISSIMA O NULLA E' NON E' IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE AQUISITE.
ESAME ORA A DOMANDE APERTE CONCERNENTI IPOTETICI CASI CLINICI AL FINE DI COMPRENDERE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE E LE CAPACITA' DI VALUTAZIONE CLINICA E DIAGNOSTICA AQUISITE. VOTO FINALE DISCUSSO E DECISO CONGIUNTAMENTE CON IL COLLEGA GERIATRA