SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEChimica e tecnologia farmaceuticheAnno accademico 2022/2023

1007713 - ANATOMIA UMANA A - L

Docente: AGATA GRAZIA D'AMICO

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta terminologia anatomica e sviluppare quelle capacità di interpretazione e di applicazione che, il laureato in CTF dovrà poi utilizzare nell’esercizio delle sue funzioni.

 

Gli obiettivi formativi specifici della disciplina si articolano in:

1. Conoscere: i termini anatomici per descrivere le diverse regioni del corpo e i rapporti reciproci che intercorrono tra essi; le relazioni topografiche tra i vari organi; le caratteristiche macroscopiche e microscopiche tipiche di ciascun organo.

2. Comprendere: l’importanza del studio dell’anatomia e descrivere le relazioni tra struttura e funzione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale ed esercitazioni teorico-pratiche su modelli anatomici.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Per l'insegnamento di Anatomia Umana non sono previste propedeuticità specifiche. Tuttavia, al fine di ottimizzare gli apprendimenti ed il raggiungimento degli obiettivi specifici sarebbe auspicabile che lo studente abbia già frequentato il corso di Biologia. La conoscenza di tale disciplina renderebbe maggiormente comprensibili i contenuti dell'insegnamento di Anatomia Umana.

Frequenza lezioni

Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare il 70% delle lezioni.

Contenuti del corso

INTRODUZIONE

Posizione anatomica, termini di posizione e di movimento, regioni del corpo. - Conoscenze di base e struttura dei tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso. - Apparato tegumentario

Apparato Locomotore: generalità tessuto osseo e muscolare.

 

SPLANCNOLOGIA

- Apparato respiratorio: generalità, naso esterno e interno, laringe, trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni, struttura dell’alveolo, pleure.

- Apparato digerente: generalità, cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno e intestino mesenteriale), intestino crasso (cieco, colon e retto). -Anatomia macroscopica e microscopica del fegato e pancreas. Peritoneo.

- Apparato urinario: generalità, reni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere), vescica, uretra maschile e femminile.

 

APPARATO CARDIOVASCOLARE E SISTEMA LINFATICO

- Generalità sull’apparato sanguifero

- Cuore: morfologia esterna e interna, rapporti, struttura, scheletro fibroso del cuore, muscolatura degli atri e dei ventricoli, sistema di conduzione del cuore. -Organizzazione istologica dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari). - Sistema arterioso: aorta e suoi principali rami. Circolo arterioso sistemico, cerebrale, polmonare, coronarico. -Sistema venoso: vena cava superiore e vena cava inferiore. Circolo venoso sistemico, polmonare, portale e dell'arto inferiore.

 

INTEGRAZIONE E CONTROLLO

- Sistema Nervoso: organizzazione del tessuto nervoso, midollo spinale e nervi spinali, principali vie sensitive e motorie, encefalo e nervi cranici, sistema nervoso autonomo (divisione simpatica e divisione parasimpatica).

- Sistema Endocrino: controllo ipotalamico sugli organi endocrini, ipofisi, tiroide, paratiroidi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino.

Testi di riferimento

Anatomia Umana, Fondamenti. Barbatelli G. edi-ermes (1)

Anatomia Umana. Martini FH. Edises (2)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione generale1
2Apparato cardiovascolare e sistema linfatico1
3Apparato respiratorio1
4Apparato digerente1
5Apparato urinario1
6Apparato riproduttivo maschile e femminile1
7Apparato endocrino1
8Sistema nervoso centrale e periferico2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà mediante una prova scritta o orale preceduta da una prova in itinere, formulata come quiz a risposta multipla e/o domande a risposta aperta.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrizione dell'esofago e dello stomaco, descrizione microscopica della laringe, trachea, bronchi e polmoni, apparato urinario, vie spermatiche, cuore, ciclo cardiaco, nervi spinali, encefalo


English version