SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2022/2023
9795422 - SOCIOLOGIA DIGITALE
Docente: DAVIDE BENNATO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei processi sociali della società contemporanea, conoscenza delle principali tecniche di ricerca di tipo digitale, comprensione degli elementi tecnologici e comunicativi di internet
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Uso consapevole delle tecnologie digitali, capacità di identificare i processi sociali coinvolti nelle dinamiche collettive
3. Autonomia di giudizio
Capacità di riflessione critica sulle conseguenze sociali delle tecnologie digitali, identificazione dei limiti e delle opportunità dei processi sociali digitali
4. Abilità comunicative
Capacità di usare le tecnologie digitali, capacità di scrittura all’interno degli spazi digitali
5. Capacità di apprendimento
Comprensione del funzionamento socio-tecnico delle piattaforme digitali, capacità di raccogliere informazioni attendibili attraverso internet
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della
lezione frontale, organizzato in tre diversi moduli (caratteristiche generali,
metodi di ricerca, analisi di casi studio) con ampio utilizzo di strumenti per
il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti,
discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e
partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni,
uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria
Contenuti del corso
Modulo A: il nuovo campo di ricerca della sociologia digitale, le dimensioni sociali e tecnologiche della società contemporanea.
Modulo B: la metodologia e le tecniche di ricerca sociale nelle piattaforme digitali.
Modulo C: i media digitali tra isolamento e partecipazione, le caratteristiche del consumo testuale digitale
Testi di riferimento
MODULO A – La sociologia digitale: caratteristiche
N. Marres, Digital sociology, Cambridge, Polity press, 2017, pp.240
D. Lupton, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018, pp.188
MODULO B – La sociologia digitale: metodi di ricerca e campo d’azione
A. Caliandro, A. Gandini, I metodi digitali nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2019, pp.158
M.J. Salganik, Bit by Bit. La ricerca sociale nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020, pp.300
MODULO C – La sociologia digitale: casi studio
C. Cantale, Gli uomini e i testi, Palermo, Ledizioni.it, 2019, pp.122
S. Turkle, Insieme ma soli, Torino, Einaudi, 2011, pp.386
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | What is digital sociology? | Marres 2017 |
2 | What makes digital technologies social? | Marres 2017 |
3 | Do we need new methods? | Marres 2017 |
4 | We are researching society or technology? | Marres 2017 |
5 | Who are digital sociology's publics? | Marres 2017 |
6 | Does digital sociology have problems? | Marres 2017 |
7 | Introduzione. La vita è digitale | Lupton 2018 |
8 | Teorizzare la società digitale | Lupton 2018 |
9 | Ripensare la ricerca nell’era digitale | Lupton 2018 |
10 | Una sociologia critica dei big data | Lupton 2018 |
11 | Disuguaglianze e differenze nella fruizione delle tecnologie digitali | Lupton 2018 |
12 | La politica digitale e l’impegno pubblico digitale dei cittadini | Lupton 2018 |
13 | Il corpo/sé digitalizzato | Lupton 2018 |
14 | La sociologia digitale | Caliandro, Gandini 2019 |
15 | I digital methods | Caliandro, Gandini 2019 |
16 | Il disegno della ricerca digitale | Caliandro, Gandini 2019 |
17 | L’analisi delle reti | Caliandro, Gandini 2019 |
18 | L’analisi del contenuto | Caliandro, Gandini 2019 |
19 | Introduzione alla ricerca sociale nell'era digitale | Salganik 2020 |
20 | Osservare il comportamento | Salganik 2020 |
21 | Porre domande | Salganik 2020 |
22 | Fare esperimenti | Salganik 2020 |
23 | Creare collaborazioni di massa | Salganik 2020 |
24 | Etica della ricerca digitale | Salganik 2020 |
25 | Il futuro della ricerca digitale | Salganik 2020 |
26 | Una definizione possibile del testo | Cantale 2019 |
27 | Gli uomini, la tecnologia e l'utopia della democratizzazione della conoscenza | Cantale 2019 |
28 | Lettura e scrittura stratificata | Cantale 2019 |
29 | Il momento robotico. Nella soitudine, nuove intimità | Turkle 2011 |
30 | Tutti connessi. Nell'intimità, nuove solitudini | Turkle 2011 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende con la frase “la vita è digitale”?
Come teorizzare la società digitale?
Cos’è la sociologia critica dei big data?
Quali sono le diseguaglianze nell’uso delle tecnologie digitali
Cos’è la politica digitale?
Quali sono le caratteristiche del sé digitalizzato?
Servono nuovi metodi per lo studio della società digitale?
Le ricerche sono relative alla società o alla tecnologia?
Cosa sono i digital methods?
Come si progetta un disegno della ricerca digitale?
Cos’è l’analisi delle reti?
Cos’è l’analisi del contenuto dei testi digitali?
English version