Tenere conto degli aspetti metabolici e fisiologici nello strutturare un lavoro fisico, tecnico o tattico.
.
Aver superato gli esami di Fisiologia
Caratteristiche generali dei giochi sportivi: sport di squadra come sistemi dinamici complessi. Approcci pedagogici, la comunicazione i tipi di feedback, come confrontarsi con atleti o allievi. La creazione degli esercizi di allenamento; classificazione degli sport; la struttura funzionale dei giochi sportivi. Conoscenze, abilità e competenze didattiche del tecnico sportivo. Le responsabilità del tecnico sportivo. Le abilità percettive, cognitive e motorie e i termini in uso nelle scienze motorie e sportive. Il concetto di variabilità. La pratica deliberata, il gioco deliberato e il perfezionismo. Variabili che caratterizzano la prestazione e suoi indicatori negli sport di squadra: utilizzo delle informazioni tra giocatori esperti e principianti; collegare l'informazione con l'azione; specificità dell'adattamento dell'azione alle circostanze. Il controllo motorio e i presupposti dell’apprendimento. Gradi di libertà, sinergie e variabilità motoria. L’apprendimento motorio: le caratteristiche della prestazione che indicano apprendimento; gli stadi dell’apprendimento motorio. Stili e metodi di insegnamento. Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento. La fase interattiva: caratteristiche della spiegazione della dimostrazione e dell’organizzazione in campo; la conduzione dell’allenamento e della gara; il processo di osservazione. La fase valutativa: i momenti della valutazione; valutazione qualitativa e quantitativa; la valutazione della tecnica sportiva; fattori oggettivi e soggettivi della valutazione della tecnica; la variabilità tecnica nella valutazione, l'errore nello sport. Carico interno e carico esterno. Il tempo di movimento, l’attenzione, la capacità di reazione, la legge di Hick e la capacità di anticipazione per lo studio delle finte; classificazione delle finte; analisi funzionale delle finte; il periodo refrattario psicologico. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: l’efficacia tecnica; allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. Strategia e tattica nello sport: la pianificazione strategica; i comportamenti predefiniti e non predefiniti; le azioni preordinate; l’allenamento della tattica; l’allenamento situazionale. Esercizi ed esercitazioni analitiche, sintetiche e globali. Questioni correlate alla prestazione negli sport di squadra: l’apprendimento rappresentativo; la creatività tattica; la natura complementare del comportamento tecnico e di quello tattico; autorganizzazione negli sport di squadra. Le abilità decisionali e il loro allenamento.
Modelli di prestazione.
Biologia dell'allenamento
Slide dell'insegnante
Le competenze di un tecnico, di un insegnante, ecc...?
Le abilità motorie?
Il controllo motorio, gli approcci, ecc...