Economia Politica- Modulo di Macroeconomia
Risultati di apprendimento attesi
Il Corso di Economia Politica (12 CFU) si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza di base dei metodi di analisi economica delle scelte di consumo e di produzione, del funzionamento dei mercati e delle economie.
Il modulo "Elementi di Macroeconomia" seguirà il corso di "Elementi di Microeconomia" e riguarderà principalmente l'analisi di come avvengono le decisioni economiche a livello aggregato.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente conoscerà i principali meccanismi di funzionamento di un sistema economico nazionale e li integrerà in un unico modello di rappresentazione del sistema cogliendone anche i limiti. Sarà in grado di connettere tra loro le principali variabili macroeconomiche: produzione, consumi, investimenti, risparmi, occupazione, inflazione, tassi di interesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il sapere di base acquisito nell’insegnamento di Macroeconomia permetterà allo studente di interpretare i fatti delle economie e di simularli in piccoli esperimenti mentali controllati. La capacità dello studente di leggere i sistemi economici e di apprezzarne le linee evolutive si manifesterà anche attraverso la lettura ed il commento di sistemi di informazioni quantitative sulle economie nazionali o sopranazionali. La verifica del grado di capacità raggiunta nel "saper fare" è affidata all'utilizzo di banche dati, all'analisi critica di casi concreti, al commento di report e tabelle riferite ai fenomeni economici.
Autonomia di giudizio: L'insieme delle attività formative previste concorrerà a sviluppare nello studente capacità di giudizio, ovvero: capacità di valutare in modo critico cause ed effetti dei più rilevanti fenomeni macroeconomici (disoccupazione, inflazione, crisi finanziaria); di proporre interpretazioni di natura diversa e alternative dei suddetti fenomeni; di immaginare dinamiche evolutive nel medio periodo; di suggerire possibili soluzioni di policy.
Abilità comunicative: L’insegnamento di Macroeconomia tenderà anche a trasferire allo studente la capacità di comunicare ed interagire con altri individui sui temi del funzionamento dei sistemi economici aggregati. Lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze acquisite nel corso di insegnamento, applicandole alla soluzione delle principali questioni macroeconomiche. In particolare lo studente che supera l’esame di Macroeconomia sarà capace di spiegare la natura e le origini di un problema macroeconomico in modo efficace, mostrando abilità comunicative e di interazione.
Capacità di apprendimento: Lo studio dei fenomeni macroeconomici permetterà di sviluppare capacità di apprendimento utilizzabili anche in altri contesti disciplinari e professionali. La costruzione e la rappresentazione dei sistemi economici, nonché l’osservazione delle interazioni tra i diversi fenomeni, conferiranno allo studente la capacità di modellare altri fenomeni economici, sia al livello individuale sia al livello aggregato.
Mankiw, N.G., L’essenziale di economia, Zanichelli,
2021 settima edizione italiana, Capitoli 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Misurare il reddito di una nazione | Mankiw Cap. 17 |
2 | Misurare il costo della vita | Mankiw Cap. 18 |
3 | Produzione e crescita | Mankiw Cap. 19 |
4 | Risparmio, investimento e sistemafinanziario | Mankiw Cap. 20 |
5 | Gli strumenti di base dellafinanza | Mankiw Cap. 21 |
6 | La disoccupazione | Mankiw Cap. 22 |
7 | Il sistema monetario | Mankiw Cap. 23 |
8 | Crescita della moneta e inflazione | Mankiw Cap. 24 |
9 | Domanda aggregata e offertaaggregata | Mankiw Cap. 25 |
10 | L’influenza della politica monetariae fiscale sulla domanda aggregata | Mankiw Cap. 26 |