Lezioni frontali con il supporto di slides.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Studenti non frequentanti:
H. HART, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino, 2002, pp. 3-352
Studenti frequentanti:
Il programma sarà indicato durante la lezione di apertura del corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione | |
2 | Concetto di interpretazione | |
3 | Formalismo e scetticismo interpretativo | |
4 | Diritto morale e metodo | |
5 | Diritto, morale e giustizia | |
6 | Diritto penale e morale sociale |
L’esame si svolgerà, in forma orale, “a libro aperto”. Lo studente è invitato a portare con sé tutti i testi studiati, compresi eventualmente i propri appunti.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Teoria scettica della norma
Rapporti tra diritto e morale
Morale sociale e diritto