Lezioni frontali con esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi, inoltre, alla docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Per poter sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Chimica Organica
Sono inoltre richieste le seguenti conoscenze:
Chimica Generale - Legami chimici. Termodinamica. Acidi e basi. Proprietà delle soluzioni: pH, pK, tamponi, pressione osmotica. Ossido-riduzioni.
Richiami di chimica organica – Ibridizzazione del carbonio. Idrocarburi saturi, insaturi, cilici. Composti eterocilici e aromatici Delocalizzazione elettronica e risonanza. Gruppi funzionali di maggiore interesse biochimico. Acidità e basicità dei composti organici. Isomeria.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, soprattutto per gli studenti che intendono partecipare alle prove in itinere e conclusiva previste durante il corso di lezioni. La partecipazione alle lezioni aumenta significativamente la possibilità di superare sia le prove in itinere e conclusiva, nonché l'esame unico.
La cellula e i suoi principali componenti principali.
Principali biomolecole. Classificazione, struttura e funzione.
Il metabolismo. Considerazioni generali e caratteristiche delle principali vie cataboliche e anaboliche.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Chimica carbonio; Amminoacidi; Legame peptidico; Struttura e funzione proteine; Mioglobina; Emoglobina; Cinetica enzimatica; Regolazioni metaboliche; Glicolisi; Ciclo Krebs; Catena elettroni; Fosforilazione ossidativa; Ciclo urea; Glicogeno; Acidi grassi | Testi 1-7 |
La valutazione dell’apprendimento prevede due prove in itinere e una conclusiva. In ciascuna di esse, verranno proposte 31 domande a risposta multipla riguardanti parti diverse del programma del corso. Ogni domanda ha una sola risposta corretta è valutata +1, mentre quelle non corrette o non date sono valutate 0 (zero). La prova risulta superata con un voto minimo di 18, mentre se il voto è compreso tra 15 e 17, la prova si considera "superata con riserva". Il voto finale è il risultato di una media ponderata di tutte le prove, in cui il voto di quelle in itinere contribuisce per il 30% al voto finale, mentre quella conclusiva per il 40%. L’esame si intende superato con un voto minimo di 18.
Gli studenti che non superano una delle prove in itinere o non raggiungono il voto finale minimo (18), possono sostenere comunque un esame unico. Quest’ultimo prevede 62 domande a risposta multipla su tutto il programma del corso. Ogni domanda ha una sola risposta corretta (valutata +0.5), mentre quelle non corrette o non date sono valutate 0 (zero).
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.