Conoscenze e Comprensione (DD1)
L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti e alle studentesse:
- l'individuazione della dimensione educativa dei fenomeni sociali per rapportare ad essa la professionalità e i compiti dell'educatore per lo sviluppo sociale nel territorio
- Riconoscimento delle logiche della progettazione educativa
- Comprensione critica dei modelli, strategie e strumenti da utilizzare per la realizzazione di un intervento educativo tenendo conto dei bisogni e contesti educativi specifici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (DD2)
- Acquisizione di competenze operative di base in riferimento alla progettazione educativa, all' impiego di modelli teorici di riferimento e ai dispositivi coerenti con un approccio per competenze.
- Acquisizione di competenze nella progettazione e gestione dei percorsi educativi che rispondano a bisogni complessi, attraverso forme di sostegno integrato che aiutino singoli, gruppi e coinvolgano la collettività e contesti, in collaborazione con altre figure professionali e risorse all'interno del territorio.
Autonomia di Giudizio (DD3)
- Analisi critica di interventi e pratiche educative per coglierne tratti caratterizzanti, dinamiche e processi ed individuare possibili direzioni di sviluppo
- Capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni rilevati.
- Capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative
Abilità Comunicative (DD4)
- Capacità di uso coretto ed efficace del linguaggio scientifico
- Capacità di documentare in forma efficace i progetti, interventi e risultati educativo-formativi
- Padronanza di utilizzo del linguaggio specifico della ricerca educativa e delle tecnologie per la didattica, in riferimento ai diversi contesti educativi
Capacità di apprendimento (DD5)
- Capacità di progettare ed elaborare ricerche in educazione per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali
- Capacità di lavorare in autonomia, incrementando le proprie risorse apprenditive anche a partire dalla riflessione e dalla rielaborazione personale dell'esperienza
- Capacità di individuare e utilizzare le fonti.e gli strumenti necessari per la formazione continua.
Saranno previste, inoltre, simulazioni, didattica del progetto e didattica laboratoriale per l'elaborazione guidata di un progetto di intervento socio-educativo, orientato secondo l'approccio per competenze
Si richiede una buona conoscenza di base di word, excel, power point per realizzare i lavori assegnati
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata poiché consente una maggiore comprensione delle tematiche oggetto dell'insegnamento.
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione degli interventi educativi relativi ai diversi ambiti di intervento dell'educatore. Partendo dall'analisi dei principali approcci alla progettazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi all'interno di un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per
1. leggere le caratteristiche di un contesto e i i fabbisogni educativi dei suoi diversi protagonisti
2. definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto
3. individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti
4. conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di un progetto
Durante il corso gli studenti e le studentesse, inoltre, acquisiranno:
1- competenze nell'analisi di interventi e progetti socio-educativi in relazione a criteri di qualità progettuale e di potenziale efficacia con specifica attenzione alle azioni rivolte allo sviluppo sociale dei territori
2. abilità, conoscenze e competenze nella progettazione e gestione di interventi socio-educativi con specifico riferimento a quelli di carattere preventivo e promozionale
3. conoscenze e competenze sulla gestione dell' interazione educativa rivolta a bambini e ragazzi per "imparare ad imparare" attraverso compiti di realtà
W. Brandani, M. Tomisich, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci Faber, 2013
D. Milito, A. Marzano, Progettare e valutare per l'efficacia formativa, Anicia, Roma 2013
Traverso A. Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti, contesti. Carocci Editore, 2022
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La progettazione: aspetti teorici | Brandani, W. Tomisich, M. (2021) La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi |
| 2 | Come si costruisce un progetto | Brandani, W. Tomisich, M. (2021) La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi |
| 3 | La progettazione: aspetti pratici | Brandani, W. Tomisich, M. (2021) La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi |
| 4 | Progettare interventi in educazione | Marzano, A; Milito D. (2013) Progettare e valutare per l'efficacia formativa |
| 5 | Il processo di valutazione | Marzano, A; Milito D. (2013) Progettare e valutare per l'efficacia formativa |
| 6 | I traguardi formativi e la valutazione | Marzano, A; Milito D. (2013) Progettare e valutare per l'efficacia formativa |
| 7 | Lo sviluppo della competenza progettuale | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 8 | Le estensioni della competenza progettuale e le loro dimensioni | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 9 | Analizzare i contesti: il progetto nelle relazioni | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 10 | Utilizzare modelli e orientamento progettuali | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 11 | LA terza estensione: identificare le finalità e bisogni educativi | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 12 | Attivare processi di condivisione e progettazione partecipata | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 13 | Gestire gli spazi e i tempi | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 14 | Amministrare le risorse e le responsabilità educativa | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
| 15 | Valutare gli obiettivi e l'azione tra pensiero e misura | Traverso, A. ( 2022) Metodologia della progettazione educativa |
Che cosa intendiamo per progettazione educativa nel territorio?
Che cosa significa progettare?
Perchè è indispensabile progettare?
Quali sono le caratteristiche della progettazione?
Come si costruisce un progetto educativo? costruire un progetto?
Fare un esempio di progettazione educativa in un servizio di assistenza domiciliare ai minori? Fare un esempio di progettazione educativa con l'adulto gravemente disabile