Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze ed elementi utili per la comprensione e l’interpretazione delle teorie che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato la scienza economica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La conoscenza delle
dottrine economiche permetterà allo studente di rafforzare le proprie capacità
d’astrazione, acquisire una maggiore consapevolezza delle metodologie
utilizzate dalla scienza economica, utilizzare in modo critico le attuali
teorie. Al completamento del corso lo studente sarà messo nelle condizioni di
interpretare gli attuali fatti socio-economici alla luce delle teorie del
passato.
Autonomia di giudizio: L’assimilazione delle teorie economiche oggetto
del corso, implementata anche attraverso seminari e discussioni in aula,
porterà lo studente ad acquisire la maturità necessaria per esprimere opinioni
e pareri, con piena autonomia di giudizio, sulle teorie ed i fatti economici
del presente.
Abilità comunicative: Lo studio della Storia del pensiero economico
permetterà allo studente di acquisire la preparazione necessaria per poter
sostenere agevolmente un confronto sui temi fondamentali della scienza
economica. Al fine di meglio raggiungere questo obiettivo, durante lo
svolgimento del corso si favorirà la comunicazione ed il dibattito in aula.
Capacità di apprendimento: Attraverso slide, letture in aula, seminari e
discussioni su temi particolarmente rilevanti il corso di Storia del pensiero
economico si propone di fornire strumenti utili a sviluppare ed ampliare le
capacità di apprendimento dello studente permettendogli, una volta concluso il
corso, di proseguire autonomamente nello studio delle dottrine economiche
oggetto d’insegnamento.
Introduzione
Questioni metodologiche
Il pensiero economico preclassico antico.
Platone e Aristotele
I precursori del pensiero economico classico.
Il mercantilismo - William Petty
La fisiocrazia - Francois Quesnay
Il pensiero economico classico:
Adam
Smith.
Robert T. Malthus.
David Ricardo,
John Stuart Mill
Il declino dell’economia politica classica. Karl Marx.
La rivoluzione Marginalista i fondatori
William S. Jevons,
Carl Menger e
Sviluppi dell'analisi marginalista.
La diffusione dell’analisi marginalista e la transizione verso l’economia neoclassica:
Walras e la teoria dell’equilibrio economico generale
Alfred Marshall e l’economia
neoclassica.
La teoria dello sviluppo economico
Joseph A. Schumpeter: La teoria dello sviluppo economico
Alcuni aspetti della teoria keynesiana.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | lezione introduttiva | Roncaglia cap 1 |
| 2 | Questioni metodologiche | Roncaglia cap 1 |
| 3 | Pensiero economico antico - Senofonte - Platone | Rocaglia cap 1 |
| 4 | Aristotele | Rocaglia cap 1 |
| 5 | Tra antichità e medoievo introduzione storica | Rocaglia cap 1 |
| 6 | San Tommaso - Giovanni Ulivi - Duns Scoto | Rocaglia cap 2 |
| 7 | Dal medoievo al Mercantilista - | Rocaglia cap 2 |
| 8 | Willaim Petty | Rocaglia cap 2 |
| 9 | La fine del Mercantilismo e nascita del liberalismo | Rocaglia cap 3 |
| 10 | Un nuovo paradigma economico Cantillon e Hume | |
| 11 | L'economia classicca | |
| 12 | Adam Smith the theory of Moral Sentiment | |
| 13 | Adam Smith the Wealth of Nation | |
| 14 | Robert T. Malthus il saggio sulla popolazione | |
| 15 | Il laissez-faire | |
| 16 | David Ricardo | |
| 17 | Il socialismo Ricardaimo - Grat Bray Hogskin | |
| 18 | John Stuart Mill - l'economia del capitale | |
| 19 | Karl Marx - critica all'economia Classica | |
| 20 | La rivoluzione Mrginalista - Introduzione storica | |
| 21 | William Stanley jevons | |
| 22 | Leon Walras l'equilibrio economico generale | |
| 23 | Alfred Marshall - equilibrio economico parziale | |
| 24 | Il socialismo fabiano e la nascita dell'economia socialista | |
| 25 | Istituzionalismo americano | |
| 26 | Johsep Alois Schumpeter la teroia dello sviluppo | |
| 27 | La crisi del 1929 tra teria e prassi | |
| 28 | La crisi del 1929 tra teria e prassi II | |
| 29 | John Maynard Keynes - Macroeconomia | |
| 30 | Welfare Economics | |
| 31 | Lezione finale |
Dopo aver contestaualizzato storicamente il periodo tra il 1500 e il 1750 (a grandi linee) si discuta il problema dei salari nel contesto del Mercantilismo inglese.
La teoria del valore di Adam Smith
Dopo aver contestaualizzato storicamente il periodo denominato Era del capitale discutere l'approccio di J. S. Mill circa le leggi della produzione e distribuzione e indicare quale ruolo i risultati forniti dall'autore abbiamo avuto un impatto sulla legislazione sociale.