Facoltativa.
A)
Introduzione alla materia: definizione ed evoluzione del concetto di museo,
natura disciplinare e finalità della museologia, implicazioni culturali e
metodologiche.
Il collezionismo, il museo privato e il museo
pubblico, la legislazione (rapporti, competenze, compiti dell’istituzione
museale in Italia ed all’estero), la gestione, i livelli uniformi di qualità e
la valutazione, i rapporti con i visitatori, l’esposizione (4 CFU).
-
M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla
raccolta pubblica, Pearson, Milano-Torino 2023, pp. 1-269.
- M. V. Marini
Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria
e la prassi, Carocci, Roma 2024, pp. 27-34, 51-59, 73-85, 108-197, 237-264.
B) La narrazione al museo come educazione
al patrimonio culturale (1 CFU).
- S. Bodo-S. Mascheroni- M. G. Panigada, Un patrimonio di storie: perché e per chi ?, in S. Bodo-S.
Mascheroni- M. G. Panigada (a cura di), Un patrimonio di storie.
La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale,
Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 21-22;
- S.
Mascheroni, Il museo narrativo: un laboratorio di vita,
in S. Bodo-S. Mascheroni- M. G. Panigada (a cura di), Un
patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza
culturale, Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 25-32;
- S. Bodo, Il narratore al museo, “persona di consiglio per chi ascolta”,
in S. Bodo-S. Mascheroni- M. G. Panigada (a cura di), Un
patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza
culturale, Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 33-49;
- M. G.
Panigada, Esperimenti narrativi in un museo, in S.
Bodo-S. Mascheroni- M. G. Panigada (a cura di), Un
patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza
culturale, Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 65-69.
S.
Mascheroni, Intrecci di senso, in S. Bodo, S.
Mascheroni, M. G. Panigada (a cura di), Fare nuove le cose.
Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare,
Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 11-24.
S. Bodo, Reincantare il patrimonio. Pratiche partecipative e narrazione nei
musei, in S. Bodo, S. Mascheroni, M. G. Panigada (a cura di), Fare nuove le cose. Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo
pluridisciplinare, Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 25-44.
S. Barlacchi,
M. Spanò, Raccontare l’arte nei musei. Un dialogo possibile
fra emozione estetica e rigore scientifico, in S. Bodo, S.
Mascheroni, M. G. Panigada (a cura di), Fare nuove le cose.
Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare,
Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 99-112.
M. Valotti,
I. Bertario, La
narrazione autobiografica per la formazione di saperi esperti. Educare al
patrimonio culturale, dalle aule alla città, in S. Bodo, S.
Mascheroni, M. G. Panigada (a cura di), Fare nuove le cose.
Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare,
Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 113-120.
M. G.
Panigada, Narrare e incontrarsi nel patrimonio, in
S. Bodo, S. Mascheroni, M. G. Panigada (a cura di), Fare nuove
le cose. Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare,
Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 121-138.
C) Il mondo
digitale e i musei (1 CFU):
- N.
Mandarano, Il digitale per i musei. Comunicazione, fruizione,
valorizzazione, Carocci, Roma 2024, pp. 75-174.
Costituirà
argomento d’esame la conoscenza delle vicende concernenti la nascita, lo
sviluppo e l’allestimento dei musei scelti e visitati dallo studente.
A tutti gli studenti
(frequentanti e non), oltre la consultazione del materiale presente sul portale
Studium e lo studio dei testi in programma, si
raccomanda di consultare il sito web di ICOM Italia
(www.icom-italia.org) e studiare (dalla sezione «documenti» del medesimo sito)
i documenti relativi alla Carta nazionale delle professioni museali, alla
formazione e aggiornamento professionale per il personale dei musei, ed ai
volontari per i musei e il patrimonio culturale.
A tutti gli studenti SI
RACCOMANDA di studiare con l’ausilio di un atlante storico (a scelta dello
studente) -che potrà essere utilizzato anche durante l’esame- soprattutto la
parte relativa alla legislazione e alla storia del collezionismo.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.