SCIENZE UMANISTICHELingue per la cooperazione internazionaleAnno accademico 2025/2026

9797398 - ANTROPOLOGIA APPLICATA E PUBBLICA A - Z

Docente: ALESSANDRO LUTRI

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento intende riflettere sulle possibilità e sui limiti (epistemologici, etici e politici) delle pratiche di ricerca antropologiche, riguardanti alcune linee di intervento pubblico nei processi trasformativi dei quadri decisionali (politici e della comunicazione, nei contesti sociali e territoriali), interessati da questioni come le migrazioni e le mobilità transnazionali, la crisi ambientale, i processi di patrimoniali e di rigenerazione territoriale, la partecipazione democratica. L’insegnamento è orientato a fare assumere agli studenti e studentesse la consapevolezza sulla circolarità tra la progettazione di modelli di sviluppo ambientale e sociale “futuri” e “sostenibili”, e la prassi operativa nelle relazioni con le persone e i gruppi sociali coinvolti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento e di discussione

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di Antropologia culturale

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

La prima parte dell’insegnamento si concentrerà sulla definizione della prospettiva pubblica nella ricerca antropologica, a partire dal presupposto che questa consiste in un orientamento critico sia nelle scelte dei campi su cui indagare, e dell’uso sociale dei risultati raggiunti. Assumendo tale prospettiva saranno analizzate e discusse, attraverso lo studio di saggi e testi monografici, le diverse declinazioni epistemologiche, metodologiche e politiche che caratterizzano il dibattito antropologico sulla sostenibilità ambientale e economico-sociale delle attività e progetti di cooperazione e/o di sviluppo considerati.

Testi di riferimento

Marc Brightman e Jerome Lewis, (eds), 2017, The Anthropology of Sustainability. Beyond Development and Progress,  Palgrave Macmillan (volume disponibile in Pdf su Studium, pp. 300);

 

Vanessa Grotti e Marc Brightman, (eds), 2024, Migrant Hospitalities in the Mediterranean. Encounters with Alterity in the Birth and the Death, Palgrave macmillan  (volume disponibile in Pdf su Studium, pp. 120);

 

Dispensa di saggi e articoli che gli studenti frequentanti presenteranno e discuteranno in aula durante la seconda parte del corso.

 

Gli studenti non frequentanti porteranno tutti quanti gli articoli e saggi in programma all’esame orale.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato dovrà illustrare contenuti e posizioni di alcuni dei testi relativi al programma di esame in base al percorso di verifica delle conoscenze proposto.

English version