SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia delle reti, dell' informazione e dell' innovazioneAnno accademico 2023/2024
1016459 - ETICA E POLITICA NELL'ERA DIGITALE
Docente: Luigi CARANTI
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a usare i social con maggiore consapevolezza, a vedere la connessione tra libertù e tutela della privacy, tra difesa dei dati personali e democrazia. Appprenderanno le tecniche con cui imprenditori economici e politici organizzano le proprie campagne e rifletteranno sull'equilibrio tra libertà d'espressione (sui social e altrove) e tutela di altri diritti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e presentazioni da parte degli studenti su un tema concordato col docente tra quelli presenti nel programma
Prerequisiti richiesti
Capacità di leggere e comprendere testi in lingua inglese. Nozioni di base di teoria politica
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata in quanto parte del voto è influenzato da presentazione e partecipazione attiva degli studenti alle lezioni
Contenuti del corso
Il corso analizza come la rete stia ridefinendo la democrazia contemporanea ponendo particolare attenzione ai più recenti fenomeni di condizionamento dell'opinione pubblica, al generale declino dei corpi intermedi, al problema delle infowar lanciate da regimi autoritari, della libertà di espressione sui social e dei suoi eventuali limiti e su chi deve imporli.
Testi di riferimento
Cass Sunstein, #Republic.com. La democrazia nell'epoca dei social media, Il Mulino, Bologna, 2017.
Jamie Bartlett, The People Vs Tech. How the Internet is killing democracy (and how we save it). London: Penguin 2018.
Martin Moore, Democracy Hacked: Political Turmoil and Information Warfare in the Digital Era. London: OneWorld 2018.
G. Pondrano Altavilla, A. Scala “Ripensare i fondamenti della liberal-democrazia nell’era di internet” Micromega ottobre 2018
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Introduzione. Daily me. | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp.11-44) |
2 | Definizione calendario presentazioni studenti | |
3 | Democrazia rappresentativa,
cittadini repubblicani ed internet. | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp.45-78) |
4 | Polarizzazione. Ricadute
etiche e politiche | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp.79-126) |
5 | Cybercascades | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp.127-174) |
6 | I limiti della libertà di
espressione | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp. 221-264) |
7 | Pagare social gratuiti
vendendo (inconsapevolmente) te stesso | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; 1-39) |
8 | Il villaggio globale. | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; 40-68) |
9 | Internet, social ed
elezioni politiche | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; 69-101) |
10 | Hackeraggio di stato: il
caso Russia | M. Moore Democracy Hacked. One World; pp.72-103) |
11 | Intelligenza artificiale:
problemi etici e politici | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; pp.103-12 9) |
12 | Ancora sulla libertà
d’espressione. Hackers: eroi anarchici o pericoli per la democrazia? | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; pp.161-189) |
13 | Scenari futuri e
futuristici: internet e diseguaglianze | (J. Bartlett, The People Vs Tech, Penguin 2018; pp.191-206) |
14 | Modeste proposte per
salvare la democrazia | (C. Sunstein #Republic. La democrazia all’epoca dei social media. Il Mulino 2017; pp.265-289;) |
15 | Tre scenari possibili per
il futuro della democrazia I: | M. Moore Democracy Hacked. One World; pp. 195-245) |
16 | Tre scenari possibili per
il futuro della democrazia II: | M. Moore Democracy Hacked. One World; pp. 246-272) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale sarà così pesato: 25% partecipazione in classe, 25% presentazione, 25% paper finale, 25% esame finale orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per polarizzazione e che modo i social la favoriscono?
Cosa sono le cybercascades?
Cosa intende Sunstein contenstando l'idea che la libertù di cittadini in una liberaldemocrazia sia identica alla libertà del consumatore?
Cosa si intende per mentalità hacker?
Che cos’è l’hackeraggio di stato?
English version