SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHETerapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)Anno accademico 2024/2025

9797539 - BASI GIURIDICHE MEDICO-LEGALI E DEL LAVORO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE
Modulo MEDICINA DEL LAVORO

Docente: VENERANDO RAPISARDA

Risultati di apprendimento attesi

Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.

Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.

Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.

Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità indicate nel Regolamento del Corso di Laurea.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

Contributo dell’insegnamento agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
 Target 3.8: Formare i futuri professionisti della salute sui temi della sicurezza e prevenzione sul lavoro, per garantire la copertura sanitaria universale e promuovere ambienti di lavoro sicuri e salubri.
 Target 3.9: Educare sulla riduzione dell'esposizione a sostanze chimiche pericolose e sull'inquinamento, affrontando le malattie professionali e i rischi ambientali connessi ai luoghi di lavoro.

Goal N. 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
 Target 5.1: Formare gli studenti sul superamento delle disuguaglianze di genere nei luoghi di lavoro, promuovendo ambienti che tutelano la salute psicofisica delle donne, anche attraverso la prevenzione delle malattie professionali specifiche per genere.
 Target 5.5: Promuovere l'uguaglianza di accesso delle donne a posizioni di leadership nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, garantendo la parità di opportunità nell’ambito delle professioni legate alla medicina del lavoro.

Goal N. 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, l'occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti

 Target 8.8: Proteggere i diritti dei lavoratori e promuovere ambienti di lavoro sicuri, sensibilizzando su rischi professionali e salute psicofisica dei lavoratori, con un focus sulle differenze di genere.
 Target 8.5: Garantire pari opportunità e la valorizzazione delle competenze in un contesto lavorativo sicuro e inclusivo, promuovendo la prevenzione di malattie professionali e incidenti sul lavoro.

Goal N. 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

 Target 9.4: Promuovere l’adozione di tecnologie e processi produttivi sostenibili che migliorino le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, riducendo i rischi per i lavoratori derivanti da innovazioni industriali.
 Target 9.5: Stimolare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della medicina del lavoro, in particolare per migliorare la prevenzione dei rischi professionali e promuovere ambienti di lavoro più sicuri.

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Medicina del LavoroF. Tomei. Manuale di Medicina del Lavoro. PICCIN ISBN:978-88-299-2902-3

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma. 
La prova permette di verificare: 
  • il livello di conoscenza dell'insegnamento.;
  • la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti problem solving a autonomia di giudizio; 
  • la chiarezza espositiva; 
  • la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell'insegnamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell'insegnamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta
conoscenza dell'insegnamento., anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell'insegnamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è
scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version