AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Scienze e tecnologie alimentariAnno accademico 2024/2025

1008285 - IGIENE E PRINCIPI DI NUTRIZIONE

Docente: CHIARA COPAT

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce conoscenze sui determinanti della salute, sulla nutrizione come fattore preventivo e sull’igiene alimentare in chiave moderna. Mira a sviluppare competenze per comprendere le interazioni tra alimentazione, ambiente, salute e sostenibilità.
Conoscenza e comprensione (DD1): Lo studente acquisirà conoscenze avanzate sul concetto di One Health, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), sulla sostenibilità alimentare e sull’uso delle tecnologie digitali in sanità pubblica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): Lo studente sarà in grado di interpretare dati epidemiologici e ambientali, valutare criticamente gli impatti di scelte alimentari, elaborare mappe di rischio e scenari predittivi.
Autonomia di giudizio (DD3): Lo studente svilupperà la capacità di integrare informazioni cliniche, ambientali e zootecniche, formulando giudizi fondati sull’evidenza scientifica.
Abilità comunicative (DD4): Lo studente saprà comunicare concetti complessi con chiarezza e rigore, attraverso materiali divulgativi e discussioni orali.
Capacità di apprendimento (DD5): Lo studente acquisirà strumenti metodologici per aggiornarsi autonomamente su fonti e tecnologie emergenti nell’ambito dell’igiene e nutrizione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o telematica qualora le condizioni lo dovessero richiedere. Esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio (individuali e di gruppo).  Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base in biologia e chimica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria secondo il regolamento del CdS.

Contenuti del corso

Il corso affronta le connessioni tra alimentazione, salute pubblica, ambiente e sostenibilità, in un’ottica interdisciplinare e aggiornata. Le lezioni frontali si integrano con esercitazioni pratiche che stimolano l’analisi critica e l’applicazione dei concetti a casi realistici.

Lezione 1 – One Health e sicurezza alimentare: Concetti fondamentali di One Health; zoonosi di origine alimentare; meccanismi e diffusione dell’antibiotico-resistenza; ruolo della sorveglianza integrata tra salute umana, animale e ambientale.

Lezioni 2-3 – SDGs e alimentazione: Analisi del legame tra alimentazione e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: SDG 2 (fame zero), SDG 3 (salute), SDG 4 (educazione), SDG 10 (disuguaglianze), SDG 12 (produzione e consumo responsabili), SDG 13 (clima), SDG 14 (ecosistemi marini), SDG 15 (ecosistemi terrestri).

Esercitazione: audit di una mensa scolastica per valutarne l’impatto sugli SDG e proporre miglioramenti.

Lezione 4 – Diete sostenibili: Definizione e caratteristiche di una dieta sostenibile; dieta plant-based; impatti ambientali e sociali delle scelte alimentari; filiere corte e stagionalità.

Lezione 5 – Intelligenza Artificiale e Big Data nella sicurezza alimentare: Principi di utilizzo dell’IA in sanità pubblica; fonti di dati ambientali, clinici e di consumo; interpretazione di modelli predittivi applicati al rischio alimentare.

Testi di riferimento

Materiale fornito durante le lezioni e documenti ufficiali UE, FAO, OMS e Articoli Scientifici. Ulteriori riferimenti saranno indicati durante il corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1One Health e sicurezza alimentare Slide e materiale fornito dalla docente
2SDG 2, 3, 4, 10 e alimentazione Slide e materiale fornito dalla docente
3SDG 12, 13, 14, 15 e alimentazione Slide e materiale fornito dalla docente
4Dieta sostenibileSlide e materiale fornito dalla docente
5AI e Big Data nella sicurezza alimentareSlide e materiale fornito dalla docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Criteri di valutazione: Capacità di analisi e sintesi, padronanza dei contenuti, chiarezza espositiva, uso del linguaggio tecnico, collegamenti tra tematiche

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Concetto di One Health e sua applicazione alla sicurezza alimentare.

Agenda 2030 e SDGs con focus sull’alimentazione (SDG 2, 3, 4, 10, 12, 13, 14, 15).

Dieta sostenibile vs non sostenibile: aspetti ecologici, sanitari, economici e sociali.

Intelligenza Artificiale e Big Data nel controllo della sicurezza alimentare e nutrizionale.

Legislazione e strumenti di tracciabilità, analisi del rischio e sistemi di allerta.


English version