Il corso fornisce conoscenze sui determinanti della salute, sulla
nutrizione come fattore preventivo e sull’igiene alimentare in chiave moderna.
Mira a sviluppare competenze per comprendere le interazioni tra alimentazione,
ambiente, salute e sostenibilità.
Conoscenza e comprensione (DD1): Lo studente acquisirà conoscenze
avanzate sul concetto di One Health, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
(SDG), sulla sostenibilità alimentare e sull’uso delle tecnologie digitali in
sanità pubblica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2): Lo studente
sarà in grado di interpretare dati epidemiologici e ambientali, valutare
criticamente gli impatti di scelte alimentari, elaborare mappe di rischio e
scenari predittivi.
Autonomia di giudizio (DD3): Lo studente svilupperà la capacità di
integrare informazioni cliniche, ambientali e zootecniche, formulando giudizi
fondati sull’evidenza scientifica.
Abilità comunicative (DD4): Lo studente saprà comunicare concetti
complessi con chiarezza e rigore, attraverso materiali divulgativi e
discussioni orali.
Capacità di apprendimento (DD5): Lo studente acquisirà strumenti
metodologici per aggiornarsi autonomamente su fonti e tecnologie emergenti
nell’ambito dell’igiene e nutrizione.
Conoscenze di base in biologia e chimica.
Obbligatoria secondo il regolamento del CdS.
Il corso affronta le connessioni tra alimentazione, salute pubblica, ambiente e sostenibilità, in un’ottica interdisciplinare e aggiornata. Le lezioni frontali si integrano con esercitazioni pratiche che stimolano l’analisi critica e l’applicazione dei concetti a casi realistici.
Lezione 1 – One Health e sicurezza alimentare: Concetti fondamentali di One Health; zoonosi di origine alimentare; meccanismi e diffusione dell’antibiotico-resistenza; ruolo della sorveglianza integrata tra salute umana, animale e ambientale.
Lezioni 2-3 – SDGs e alimentazione: Analisi del legame tra alimentazione e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: SDG 2 (fame zero), SDG 3 (salute), SDG 4 (educazione), SDG 10 (disuguaglianze), SDG 12 (produzione e consumo responsabili), SDG 13 (clima), SDG 14 (ecosistemi marini), SDG 15 (ecosistemi terrestri).
Esercitazione: audit di una mensa scolastica per valutarne l’impatto sugli SDG e proporre miglioramenti.
Lezione 4 – Diete sostenibili: Definizione e caratteristiche di una dieta sostenibile; dieta plant-based; impatti ambientali e sociali delle scelte alimentari; filiere corte e stagionalità.
Lezione 5 – Intelligenza Artificiale e Big Data nella sicurezza alimentare: Principi di utilizzo dell’IA in sanità pubblica; fonti di dati ambientali, clinici e di consumo; interpretazione di modelli predittivi applicati al rischio alimentare.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | One Health e sicurezza alimentare | Slide e materiale fornito dalla docente |
| 2 | SDG 2, 3, 4, 10 e alimentazione | Slide e materiale fornito dalla docente |
| 3 | SDG 12, 13, 14, 15 e alimentazione | Slide e materiale fornito dalla docente |
| 4 | Dieta sostenibile | Slide e materiale fornito dalla docente |
| 5 | AI e Big Data nella sicurezza alimentare | Slide e materiale fornito dalla docente |
Concetto di One Health e sua applicazione alla sicurezza alimentare.
Agenda 2030 e SDGs con focus sull’alimentazione (SDG 2, 3, 4, 10, 12, 13, 14, 15).
Dieta sostenibile vs non sostenibile: aspetti ecologici, sanitari, economici e sociali.
Intelligenza Artificiale e Big Data nel controllo della sicurezza alimentare e nutrizionale.
Legislazione e strumenti di tracciabilità, analisi del rischio e sistemi di allerta.