SCIENZE UMANISTICHELettereAnno accademico 2023/2024
1015645 - LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO M - Z
Docente: IGNAZIA TIZIANA EMMI
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i
descrittori di Dublino, alla fine del corso studenti:
1) conosceranno elementi
e metodi di analisi necessari per cogliere i principi alla base del complesso
funzionamento e mutamento della propria lingua e di quella degli altri, sia
orale sia scritta in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica;
2)
possiederanno le competenze necessarie per usare consapevolmente i più recenti
strumenti della lessicografia italiana e per imparare a selezionare
sapientemente i lessemi della lingua nelle diverse occasioni;
3) saranno in grado di esaminare e comprendere i meccanismi di
formazione dei lessemi sintagmaticamente complessi e delle frasi idiomatiche.
Attraverso
attività anche laboratoriali (di qui la dicitura “Linguistica generale con
laboratorio”), lo studente sarà messo in grado di:
-
acquisire le necessarie competenze
di trascrizione fonetica (utili ad es. alla consultazione di qualsiasi
dizionario, italiano e straniero e ad articolare i suoni della lingua italiana
distinguendo le pronunce regionali e locali dalla pronuncia standard);
-
comprendere e saper a sua volta
rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica
delle parole dell’italiano;
-
comprendere la natura lessematica
anche delle espressioni idiomatiche;
-
comprendere la struttura delle
costruzioni sintattiche e testuali dell’italiano;
-
utilizzare adeguatamente i più
recenti strumenti della lessicografia italiana.
Il programma tiene altresì
conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole
medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un
numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studente si tenga informato.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Oltre alle lezioni frontali, sono previste lezioni partecipate (gli
studenti rispondono a domande specifiche, pongono interrogativi, espongono idee
ed esperienze).
Prerequisiti richiesti
Risulta prerequisito fondante
la capacità:
a)
di riconoscere e distinguere agevolmente, nel concreto dei testi e non in astratto, le
principali categorie grammaticali
della lingua: sostantivo (e locuzioni sostantivali), aggettivo (e locuzioni
aggettivali), avverbio (e locuzioni avverbiali), verbo (e locuzioni verbali),
congiunzione (e locuzioni congiunzionali), preposizione (e locuzioni
preposizionali), articolo, pronome, interiezione (e locuzioni interiettive);
b)
di fare l’analisi logica, cioè riconoscere i gruppi di parole che si
raggruppano intorno a un sostantivo o intorno a un verbo;
c)
di fare l’analisi del periodo.
Si suggerisce di
procedere a un necessario ripasso di tali argomenti attraverso un manuale
(aggiornato) di grammatica della lingua italiana (ad es. M. Dardano, P.
Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica,
Zanichelli).
Inoltre, così come
previsto dalle Indicazioni nazionali
riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e
gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali
del 2010, lo studente dovrà «saper leggere e
comprendere testi complessi
di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato
proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo
contesto storico e culturale».
Il modulo A è prerequisito
per il modulo B.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è
articolato in due moduli:
- Fondamenti di linguistica: Livelli dell’analisi
linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica).
Sociolinguistica e Pragmatica. Tipologia linguistica. Linguistica
testuale.
- Lessico e dizionari: Ricerca linguistica e
tecnologie multimediali: lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei principali
dizionari monolingue italiani.
Testi di riferimento
- Fondamenti di linguistica (5
CFU)
Testi:
·
G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il
linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013, pp. 344.
·
G. Gobber, M. Morani, Linguistica generale
(il cap. 8 “Elementi di linguistica del testo”, pp. 133-146), 2014.
·
Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili
su STUDIUM*.
*Gli
studenti non frequentanti e coloro che volessero approfondire meglio gli
argomenti di questo modulo potranno fare riferimento anche a:
-
A. Mioni, Fonematica contrastiva,
Patron, 1973;
-
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano,
Il Mulino, 2006.
-
M. Nespor, Fonologia, Il
Mulino, 1993.
-
S.Scalise, Morfologia, il
Mulino, 1994.
-
R.A. De Beaugrande, W.U. Dressler, Introduzione alla
linguistica testuale, Il Mulino, 1994 [19811], pp. 1-28
- Lessico e dizionari (4 CFU)
Testi:
·
M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Il
Mulino, 2015 [ultima edizione], pp. 11-231
·
Introduzione al Grande Dizionario della Lingua
italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 1999, vol. I, pp.
VII-XLII (da integrare con le Introduzioni al
Vol. VII [2004, pp. VII-XVI] e
al vol. VIII [2007, pp. VII-XIII]). [volume di consultazione: in biblioteca]
·
Postfazione al Grande Dizionario della Lingua
italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI, pp.
1163-1183. [in biblioteca].
·
Presentazione - La trama del dizionario di
F. Sabatini - V. Coletti, Dizionario della lingua italiana, Sansoni,
Varese 2012, pp. 7-16. [volume di consultazione: in biblioteca]
·
M.Voghera, Polirematiche. in Grossmann M.,
Rainer F. (a cura di), La formazione delle parole
in italiano, Tubingen, Niemeyer 2004, pp. 56-69. [volume di
consultazione: in biblioteca]
·
Slide/appunti delle lezioni che saranno resi disponibili
su STUDIUM*.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
L’esame consiste in una prova scritta (relativa a tutti i moduli)
da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base del numero dei prenotati,
secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla commissione
sul sito del DISUM e su STUDIUM precedentemente al giorno dell'appello stesso).
La prova comprende la trascrizione
fonetica di un breve testo, l’analisi in costituenti morfologici di alcune
parole, l’analisi sintattica di alcune frasi e quesiti relativi a tutti gli
argomenti del programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza
dei contenuti e della terminologia linguistica, delle competenze acquisite,
della capacità di rapportare i contenuti teorici a concreti esempi linguistici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fornire la trascrizione
fonologica e la trascrizione fonetica della seguente frase: ieri ho bevuto un gran buon vino.
Individuare, fra le
opzioni di seguito elencate, la corretta trascrizione fonetica della frase ieri ho bevuto un gran buon vino...
Fornire l’analisi in
costituenti morfologici mediante parentesi etichettate delle seguenti
parole : odontoiatra, deindustrializzazione, avvio, esplicitando tutte le regole di
formazione di parole ipotizzate e dimostrando la validità di ciascun aspetto
dell’analisi.
Indicare, tra le opzioni
di seguito elencate, la corretta analisi in costituenti morfologici di deindustrializzazione...
Individuare argomenti,
aggiunti, costruzioni marcate all’interno della seguente frase : Mario, A GIUSEPPE aveva detto che sarebbero andati
insieme allo spettacolo (non a
Luca).
Indicare, tra le opzioni
di seguito elencate, la corretta analisi sintattica della frase La macchina l'ho parcheggiata nel vialetto...
Indicare la forza
illocutoria e la natura dell’atto linguistico associati al seguente
enunciato : potresti smettere di tamburellare
sul tavolo?
Individua le lingue
indoeuropee tra quelle di seguito elencate : cinese, persiano, maltese,
svedese.
English version