Il corso si prefigge di far conoscere i fattori principali che condizionano la qualità igienico-sanitaria degli alimenti e gli strumenti per l’identificazione dei rischi per la salute umana. Sarà quindi presa in considerazione la contaminazione chimica, fisica e biologica degli alimenti, con particolare riguardo ai microrganismi responsabili di malattie a trasmissioni alimentare, ai principali contaminanti ambientali, e ai meccanismi di prevenzione delle malattie correlate. Nello specifico lo studente dovrà acquisire abilità di comprensione, comunicative e autonomia di giudizio secondo quanto riportato di seguito:
Conoscenza e capacità di comprensione - (Dublino 1) [Knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e aver compreso i contenuti principali del corso.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate – (Dublino 2) [Applying knowledge and understanding]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper identificare un pericolo chimico, fisico o biologico nei prodotti alimentari e dovrà inoltre essere in grado di valutare i rischi per la salute del consumatore derivanti da esposizione orale.
COME SI VERIFICA: Esame orale.
Autonomia di giudizio - (Dublino 3) [Making judgements]
Al termine del corso lo studente deve mostrare di essere in grado di formulare giudizi interpretativi motivati sulla base delle conoscenze acquisite, circa attività di ricerca estrapolata da pubblicazioni scientifiche.
COME SI VERIFICA: Esame orale
Abilità comunicative – (Dublino 4) [Communication]
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di saper scegliere e utilizzare appropriatamente la terminologia tecnica, adeguando le sue forme comunicative orali e scritte al livello richiesto e agli scopi specifici; analogamente, lo studente deve dare prova di saper analizzare e sintetizzare una pubblicazione scientifica e di saper esporre un elaborato ai colleghi.
COME SI VERIFICA: Produzione di un elaborato breve in formato ppt che sintetizzi la correlazione tra una tipologia di rischio chimico, fisico o biologico ed un alimento a scelta.
Capacità di apprendere – (Dublino 5) [Lifelong learning skills]
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e competenze, cogliendo gli aspetti fondamentali e rilevanti del corso per il suo contesto professionale, in un quadro legalmente, eticamente e scientificamente corretto.
COME SI VERIFICA: In parte, con un colloquio orale.
Propedeuticità come previsto dal CdS.
Non obbligatoria per sostenere l’esame, ma fortemente consigliata.
Obiettivi dell'igiene e meccanismi di intervento per la promozione della salute pubblica.
Legislazione sulla sicurezza alimentare: Regolamenti comunitari e leggi nazionali a tutela della sicurezza alimentare.
Analisi del rischio ed elementi di epidemiologia
Epidemiologia nutrizionale
Epidemiologia e prevenzione delle malattie correlate agli alimenti.
Sicurezza alimentare e rischio fisico
Sicurezza alimentare e rischio chimico
Sicurezza alimentare e rischio biologico
Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) e principali microrganismi implicati nella lorio trasmissione.
Aspetti igienico-sanitari nella conservazione degli alimenti
Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione in campo alimentare.
Contaminazione dei comparti ambientali: acque destinate al consumo umano
Contaminazione dei comparti ambientali: aria e suolo
Ristorazione collettiva − Sicurezza nella ristorazione collettiva ed aspetti tecnico-legislativi
Appunti di lezione. La docente renderà disponibili attraverso la piattaforma STUDIUM le slides degli argomenti trattati a lezione
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Obiettivi dell'igiene e meccanismi di intervento per la promozione della salute pubblica | Dispense fornite dal docente |
2 | Analisi del rischio ed elementi di epidemiologia | Dispense fornite dal docente |
3 | Epidemiologia Nutrizionale | Dispense fornite dal docente |
4 | Epidemiologia e prevenzione delle malattie correlate agli alimenti | Dispense fornite dal docente |
5 | Sicurezza alimentare e rischio fisico | Dispense fornite dal docente |
6 | Sicurezza alimentare e rischio chimico | Dispense fornite dal docente |
7 | Sicurezza alimentare e rischio biologico | Dispense fornite dal docente |
8 | Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) e principali microrganismi implicati nella lorio trasmissione | Dispense fornite dal docente |
9 | Aspetti igienico-sanitari nella conservazione degli alimenti | Dispense fornite dal docente |
10 | Sanificazione, disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione in campo alimentare | Dispense fornite dal docente |
11 | Contaminazione dei comparti ambientali: acque destinate al consumo umano | Dispense fornite dal docente |
12 | Contaminazione dei comparti ambientali: aria e suolo | Dispense fornite dal docente |
13 | Legislazione sulla sicurezza alimentare: Regolamenti comunitari e leggi nazionali a tutela della sicurezza alimentare. | Dispense fornite dal docente |
14 | Ristorazione collettiva − Sicurezza nella ristorazione collettiva ed aspetti tecnico-legislativi | Dispense fornite dal docente |
Sicurezza alimentare; contaminazione chimica negli alimenti; misure del rischio