|
Ѐ auspicabile che lo studente abbia familiarità con i fondamenti di linguistica generale, in particolare l'ambito della sintassi, del lessico, della semantica.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina e l'oggettiva difficoltà a prepararsi autonomamente in modo adeguato. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Claudia Bianchi, Pragmatica Cognitiva. I meccanismi della comunicazione, Laterza, 2009
Federico Falloppa, #Odio. Manuale di Resistenza alla violenza delle parole, UTET, 2020
Alessandro Duranti, Etnopragmatica, Carocci, 2009
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. pragmatica introduzione e dibattito | Bianchi |
2 | 2. Pragmatica e Filosofia del linguaggio | Bianchi |
3 | 3. Semantica e Pragmatica | Bianchi |
4 | 4. Modello del Codice | Bianchi |
5 | 5. Modello inferenziale | Bianchi |
6 | 6. Grice | Bianchi |
7 | 7. Implicature | Bianchi |
8 | 8. Post-griceani e neogriceani | Bianchi |
9 | 9. Pertinenza | Bianchi |
10 | 10. Austin e atti linguistici | Bianchi |
11 | 11. Atti linguistici | Duranti |
12 | 12. Etnografia e pragmatica | Duranti |
13 | 13. Agentività | Duranti |
14 | 14. Performatività | Duranti |
15 | 15. Processi culturali | Duranti |
16 | 16. Fieldwork | Duranti |
17 | 17. Linguaggio d'odio | Falloppa |
18 | 18. Stereotipizzazioni e pregiudizi | Falloppa |
Prove orali
Per quanto riguarda la verifica dell'apprendimento, gli studenti potranno presentare un lavoro di gruppo (max 5 persone) che sarà basato sull'applicazione delle principali teorie di pragmatica e di etnopragmatica a dati autentici e sulla presentazione e discussione dei risultati del lavoro di ricerca in sede di esame.
Se richiesto, gli studenti potranno sostenere l'esame secondo la modalità tradizionale, cioè con una prova orale dove si discutono i testi in programma
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di pragmatica interculturale:
conoscenza della differenza tra semantica e pragmatica;
dibattito teorico su implicito/esplicito, implicature, massime
teoria degli atti linguistici;
pragmatica cognitiva e linguistica;
modello inferenziale e modello del codice;
neogriceani e post griceani;
teoria della pertinenza;
hate speech;
performatività;
concetti ad hoc;
lettura intenzioni.