Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.
In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:
Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere le interrelazioni tra sviluppo economico e ambiente e gli aspetti di natura economica, sociale e ambientale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studio e l’analisi degli elementi di base degli strumenti economici utili per promuovere interventi compatibili con lo sviluppo sostenibile permettono di comprendere la loro applicabilità con riferimento a diversificate condizioni ambientali
Autonomia di giudizio – l’assimilazione dei contenuti della disciplina stimola la consapevolezza della diversificazione dei contesti territoriali e della necessità di operare con obiettività e trasparenza per conseguire un reale miglioramento del benessere sociale
Abilità comunicative – capacità di comprendere, illustrare e argomentare con appropriata padronanza del linguaggio e dei contenuti di basein merito ai temi di economia ambientale
Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze di base utili spendibili nel mondo del lavoro nell’ambito di competenza del corso di studi frequentato e per accedere a livelli di istruzione di livello superiore
L'insegnamento prevede attività didattiche frontali in aula, mediante lo svolgimento di 28 ore di lezioni e 28 ore di esercitazioni, eventuali seminari e visite tecniche presso enti ed imprese.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’economia estesa | Cap. 1 |
2 | Introduzione al corso | Introduzione |
3 | Ambiente ed etica | Cap. 2 |
4 | Crescita economica, aumento della popolazione e ambiente. La curva di Kuznets ambientale | Cap. 3 e materiale didattico fornito dal docente |
5 | Lo sviluppo sostenibile e gli indicatori di sostenibilità ambientale | Cap. 4 e materiale didattico fornito dal docente |
6 | Il funzionamento dei mercati e i loro fallimenti | Cap. 5 |
7 | Il fallimento dell’intervento pubblico | Cap. 6 |
8 | Strumenti di supporto alle decisioni: cenni sull’Analisi Costi-Benefici | Cap. 7 |
9 | Rischio e incertezza | Cap. 9 |
10 | Conferenze e accordi internazionali per la tutela transnazionale dell’ambiente | Materiale didattico fornito dal docente |
11 | I Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e lo stato di attuazione in Italia | Materiale didattico fornito dal docente |
12 | Economia circolare, bioeconomia ed uso efficiente delle risorse | Materiale didattico fornito dal docente |
13 | La green economy e la finanza sostenibile | Materiale didattico fornito dal docente |
14 | Le politiche ambientali - I soggetti: il ciclo di vita di una politica ambientale e le istituzioni. Le agenzie internazionali, europee e nazionali | Materiale didattico fornito dal docente |
15 | Le politiche ambientali - I principi direttivi: “chi inquina paga”; “utilizzatore pagatore”; “precauzionale”; “di sussidiarietà”; “do no significant harm – DNSH | Materiale didattico fornito dal docente |
16 | Le politiche ambientali - Gli strumenti: I meccanismi basati sul funzionamento del mercato | Cap. 10 e 11 |
17 | Le imposte ecologiche | Cap. 12 |
18 | I permessi negoziabili | Cap. 13 |
19 | I meccanismi basati sugli strumenti normativi: gli standard ambientali | Cap. 14 |
20 | Gli strumenti volontari: bilanci ecologici, sistemi di etichettatura e certificazione ambientale, analisi del ciclo di vita, i bilanci ambientali | Materiale didattico fornito dal docente |
21 | Energia, ambiente, clima e territorio: le risorse rinnovabili | Cap. 15 |
22 | Energia, ambiente, clima e territorio: Le risorse non rinnovabili | Cap. 16 |
23 | La Politica ambientale dell'UE. Nascita ed evoluzione: istituzioni, strategie, obiettivi e principali atti legislativi | Materiale didattico fornito dal docente |
24 | I Programmi d’azione ambientale dell’UE | Materiale didattico fornito dal docente |
25 | Il New Green Deal dell'Unione europea | Materiale didattico fornito dal docente |
26 | Lo stato del capitale naturale e della biodiversità nel contesto internazionale e in Italia | Materiale didattico fornito dal docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi, di linguaggio e di esposizione, capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.