SCIENZE POLITICHE E SOCIALIInternazionalizzazione delle relazioni commercialiAnno accademico 2024/2025

9797423 - DIRITTO EUROPEO DELLA CONCORRENZA E DELLE IMPRESE

Docente: LUCIA ANNA VALVO

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: lo studente deve acquisire, in via preliminare, la piena conoscenza del processo di integrazione europea a partire dagli anni ’50 ad oggi, con particolare riguardo alle modifiche apportate ai Trattati istituivi dell’Unione europea. Lo studente, inoltre, deve conoscere il funzionamento delle Istituzioni e degli atti normativi europei. Deve, dunque, conoscere e comprendere la differenza fra la normativa interna (per esempio la legge), la normativa europea (per esempio le direttive e i regolamenti) e internazionale (per esempio i Trattati e le Convenzioni internazionali) e deve conoscere il funzionamento delle Istituzioni europee ivi comprese le differenze e le similitudini con gli organi di governo di tipo interno (italiano). Lo studente deve anche acquisire la capacità di fare ricerca nell’ambito del corso di studi scelto sotto il profilo dottrinario e sotto il profilo giurisprudenziale.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si svolge tramite lezioni frontali e discussioni con gli studenti

Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

1. Storia e sviluppo dell'integrazione europea

2. Fonti del diritto dell'Unione Europea

3. Sistema istituzionale dell'UE

4. Processo legislativo dell'UE

5. Il mercato interno

6. Politiche e competenze dell'UE

7. Tutela dei diritti fondamentali

Testi di riferimento

ANNA LUCIA VALVO, Istituzioni di diritto dell’Unione europea, Seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2021

 

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

Testi di riferimento: Sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea o della Corte europea dei diritti dell’uomo messe a disposizioni dal Docente e articoli tratti da Riviste scientifiche

 

Testi di approfondimento (facoltativo): 1. THIERRY VISSOL, Europa matrigna. Sovranità, identità, economie, Roma, 2019; 2. TOM NICHOLS, La conoscenza e i suoi nemici. L’era dell’incompetenza e i rischi per la democrazia, Roma, 2018; BERNARD MANIN, Principi del governo rappresentativo, il Mulino, Bologna, 2010

 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Capacità argomentativa: lo studente deve dimostrare di essere in grado di strutturare un discorso giuridico coerente con una logica stringente e supportato dalle fonti normative e giurisprudenziali appropriate.
  • Padronanza delle fonti normative: la conoscenza e la corretta applicazione dei Trattati, delle direttive, dei regolamenti e della giurisprudenza della Corte di giustizia sono elementi chiave nella valutazione.
  • Pensiero critico: lo studente deve essere capace di analizzare criticamente le norme e i principi del diritto UE, identificando le potenziali criticità e offrendo soluzioni alternative.
  • Capacità di collegamento interdisciplinare: viene valutata la capacità dello studente di collegare i principi del diritto dell'Unione con altre discipline giuridiche o contesti internazionali.
  • Esempi di domande e/o esercizi frequenti

    Il processo di integrazione europea

    Il parlamento europeo


    English version