SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2025/2026

1002344 - DRAMMATURGIA MUSICALE A - Z

Docente: GRAZIELLA SEMINARA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle conoscenze necessarie alla comprensione dei principali contenuti e dei fondamentali strumenti metodologici della Drammaturgia musicale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di leggere e analizzare l’impostazione drammaturgica delle opere prese in esame, di ricondurla agli sviluppi storici del teatro musicale e di collocarla nell’ambito della storia artistica e culturale europea

3. Autonomia di giudizio

Capacità di integrare le conoscenze acquisite e di gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulle opere del teatro musicale

4. Abilità comunicative

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio a esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

5. Capacità di apprendimento

Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia generale della musica

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata al ruolo e alle forme del teatro musicale in Italia nell’Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata alle opere di Richard Wagner e alle questioni di genere nel teatro musicale del primo Novecento. Infine sarà proposta l’analisi di alcune opere basate su figure femminili archetipiche dell’immaginario europeo “fin de siècle”

Testi di riferimento

A. Il teatro musicale in Italia nell’Ottocento (2 CFU)

Testi:

G. Staffieri, L’opera italiana II. L’età delle rivoluzioni, Roma, Carocci, 2022, pp. 115-195.

C. Steffan, L. Zoppelli, Nei palchi e sulle sedie. Il teatro musicale nella società italiana dell’Ottocento, Roma, Carocci, 2023, pp. 63-72, 113-159

E. Sala, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella Traviata, Torino, EDT, 2008, pp. 11-31, 49-93.

 

B. La drammaturgia musicale di Wagner e le questioni di genere nel teatro musicale fin de siècle (4 CFU)

Testi:

J-J- Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione, pp. 15-48, 60-95, 109-174.

G. Seminara, Elektra, Lulu e le altre. La declinazione della donna nel teatro musicale fin de siècle tra mito e transmedialità, Torino, Edizioni Kaplan, 2024 (160 pp.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con possibilità di prova in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual’è la funzione sociale del teatro d’opera in Italia? In che modo la Teatralogia L’anello del Nibelungo rispecchia il pensiero teorico di Wagner ? Quale è stato l’influsso della danza moderna sulla delineazione novecentesca del femminile? In che modo le figure di Elektra, Judith e Lulu sono stat messe in scena nelle corrispondenti opere teatrali ?


English version