SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorie (sede Ragusa)Anno accademico 2024/2025

9797478 - TEORIA METODOLOGIA E BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO 2
Modulo TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO

Docente: MARIALUISA SUIZZO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio. 

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età.

Verranno fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.

Obiettivi del corso

-Conoscenza  del nuovo concetto di salute e dell’importanza dell’attività motoria a scopo preventivo.

-Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.

- Conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio.

-Acquisizione di conoscenze relative  allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità e abilità  motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.

Acquisizione dei principi base e del linguaggio tecnico e metodologico specifico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, alla educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning, in VideoConferenza (se richiesta dall'Ateneo), con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo.

Oltre alle lezioni frontali, saranno previste esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) o di un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad esempio: 1) strutturare una lezione specifica per una fascia d’età per lo sviluppo di abilità o capacità motorie; 2) strutturare una unità di apprendimento di scienze motorie e sportive partendo da uno studio di caso, ecc.

Gli orari delle esercitazioni saranno comunicati dal docente durante le lezioni.

"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"

Prerequisiti richiesti

Propedeudicità

Frequenza lezioni

Obbligatoria secondo quanto previsto dall'Ateneo.

Contenuti del corso


Testi di riferimento

1) Francesco Casolo: L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e metodologia. Vita e pensiero, 2020.  

2) S. Dugnani,P.L. Invernizzi,S. Longo, F. Mauro: Didattica del movimento umano vol.2 carabaà Universitaria ,2015

3)  F.  Casolo: Didattica delle atttività motorie per l'età evolutiva, Ed. Vita e Pensiero ,1980

 4) K. Meinel:  Teoria del movimento, Ed. Stampa sportiva, 2000

Altro materiale di studio: slide,appunti,srticoli scientifici, video forniti dalla docente



Altro materiale di studio: slide,appunti, articoli scientifici , video, forniti dalla docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Attività fisica,salute e benessere  2 Neuroscienze e attività motorie  3 Il movimento umano  4 Classificazioni e forme del movimento umano  5 Schemi motori, dinamici e posturali  6 Le capacità motorie:coordinative e condizionali  7 Abilità e riuscita dell'apprendimento motorio  8 Il movimento umano nell'arco della vita  9 La progettazione in ambito motorioCasolo F. “L’uomo e il movimento:Lineamenti di teoria e metodologia del movimento”. Vita e Pensiero,Milano,2020 AA.VV:  AA.VV Didattica del movimento umano vol. 2 Carabà  Edizioni, 2015K. Meinel Teoria del movimento umano, Ed. Stampa sportiva ,2000

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova intermedia  e prova scritta  finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version