Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenza dei principali contenuti ed elementi metodologici
dell’epigrafia semitica; conoscenza dei fondamenti dell’epigrafia aramaica di
Mesopotamia di età tardo-antica (I-III sec. d.C.).
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretare un testo
epigrafico in lingua aramaica in prospettiva sincronica e diacronica; capacità
di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non
familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore
di studio.
3) Autonomia di
giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché
di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete,
includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate
all’applicazione di conoscenze e giudizi.
4) Abilità
comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le
proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) Capacità di
apprendimento: sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di
continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
- K. Beyer, Die aramäischen
Inschriften aus Assur, Hatra, und dem übrigen Ostmesopotamien (datiert 44 v.
Chr bis 238 n. Chr) (Göttingen: Vandenhoeck und Ruprecht, 1998), pp. 191.
- K. Butcher, Small change at the edge of empire:
the coin finds from Kifrin, Mesopotamia 55 (2020): 51–69.
- S.R. Hauser, Ecological limits and political frontiers: the “The
Kingdom of the Arabs” in the eastern Jazira in the Arsacid period, in: L.
Milano/A. de Martino/F.M. Fales/G.B.
Lanfranchi (eds.), Landscapes. Territories,
frontiers and horizons in the Ancient Near
East (Padova: S.A.R.G.O.N., 2000), 187‒201.
- F. Safar, Inscriptions from Wadi Hauran, Sumer 20 (1964): 9–27; pls. i–iii.
- J.B.
Segal, Arabs at Hatra and the vicinity: marginalia on new Aramaic texts, JSS 31 (1986): 57–80.
- M. Sommer, Hatra — imperiale und regionale Herrschaft an der Steppengrenze,
Klio 85 (2003): 384–398.
- J. Starcky, Une inscription palmyrénienne trouvée près de l’Euphrate, Syria 40 (1963): 47‒55; pl. iv, no. 3.
- J. Teixidor, Deux inscriptions palmyréniennes
du musée de Bagdad, Syria 40
(1963): 33‒46; pls. iii‒iv.
- M. Truddaiu, Hatra e le
sue monete, Monete Antiche 4.22
(2005): 29–35.
- K. Tsereteli, Grammatica generale dell’aramaico (Torino:
Silvio Zamorani editore, 1995).
I testi sono resi
disponibili sulla piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
NON
sono previste prove in itinere
Prova
finale: prova orale.
La
prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del
corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).
La modalità di
svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche
circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione a situazioni di
emergenza o imprevisti eventualmente intercorsi.
I risultati di
apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento:
insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità
per nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta
fornisce riscontro di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso);
buono (= due risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno
due obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di
conoscenza / abilità per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (=
tre risposte forniscono riscontro completo e critico di conoscenza / abilità
per tutti gli obiettivi del corso).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato.