CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicine and SurgeryAnno accademico 2024/2025
9797198 - BODY FUNCTIONS 1
Modulo Biochemistry
Docente: ANGELA MARIA AMORINI
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno: • Comprendere l'assunzione, la conversione e l'utilizzo degli zuccheri in condizioni normali e patologiche. • Comprendere l'assunzione, la conversione e l'utilizzo dei lipidi di riserva in condizioni normali e patologiche. • Comprendere l'assunzione, la conversione e l'utilizzo degli amminoacidi in condizioni normali e patologiche. Al termine del corso, lo studente comprenderà i principali processi di conversione delle macromolecole, in termini di reazioni chimiche, bilancio energetico e interazioni molecolari dipendenti dalle esigenze dell'organismo sano e dalle deviazioni delle vie metaboliche in condizioni patologiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto principalmente tramite lezioni in presenza con un mix di teoria ed esercizi pratici. Nel caso in cui l'insegnamento venga erogato in modalità mista o a distanza, potrebbero essere introdotti i necessari aggiustamenti rispetto a quanto precedentemente dichiarato, al fine di aderire al programma pianificato come delineato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Raggiungimento degli obiettivi formativi
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
BIOCHIMICA METABOLICA (PARTE 2) • Gluconeogenesi. Meccanismo d'azione di adrenalina, glucagone e insulina. Metabolismo di fruttosio, lattosio e galattosio. Via del pentoso fosfato: ruolo del NADPH nel metabolismo. Enzima malico e riduzione del NADP+. Favismo. • Sintesi e degradazione del glicogeno. Regolazione del metabolismo del glicogeno epatico e muscolare. • Digestione dei lipidi; lipasi pancreatica; sali biliari; micelle e assorbimento intestinale dei lipidi; composizione del succo pancreatico; composizione della bile; Ossidazione degli acidi grassi (ruolo della carnitina, reazioni chimiche, resa energetica, ossidazione degli acidi grassi con numero dispari di atomi di carbonio e ruolo della vitamina B12, ossidazione degli acidi grassi insaturi, betaossidazione perossisomiale, alfa-ossidazione). Lipolisi, lipasi adilitica e sua regolazione. Biosintesi dei corpi chetonici; utilizzazione dei corpi chetonici; chetoacidosi diabetica. • Digestione delle proteine: meccanismo di secrezione dell'HCl nello stomaco; proteasi gastrica (pepsina); proteasi pancreatiche (tripsina, chimotripsina, elastasi, carbossipeptidasi); peptidasi intestinali (aminopeptidasi, tripeptidasi, dipeptidasi); assorbimento intestinale degli aminoacidi Aminoacidi essenziali e non essenziali. Bilancio dell'azoto, fabbisogno proteico minimo giornaliero, valore biologico delle proteine Catabolismo degli aminoacidi: desaminazione e transaminazione ossidativa degli aminoacidi; glutammina sintetasi, glutaminasi e funzioni della glutammina; alanina e ciclo "muscolo-fegato"; eliminazione dell'azoto in varie specie animali; ciclo dell'urea; correlazione tra ciclo dell'urea e ciclo degli acidi tricarbossilici; aminoacidi glucogenici e chetogenici
Testi di riferimento
Devlin, T. M. Textbook of Biochemistry With Clinical Correlations, John Wiley and Sons. • David L. Nelson; Michael M. Cox. “Lehninger Principles of Biochemistry”, W. H. Freeman & Co.
• Voet D, Voet JG, Pratt CW. “Voet's Principles of Biochemistry, Global Edition”, Wiley.
Eventuale materiale didattico aggiuntivo (slide, video, dispense, ecc.) verrà distribuito o indicato durante le lezioni.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Program topics from recommended textbooks and handouts
provided by the teachers. | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame scritto composto da 60 domande vero/falso su 15 argomenti del programma didattico. Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata ne sottrae 1 e le domande senza risposta ricevono zero punti. Il punteggio minimo per essere ammessi alla prova orale è 27 su 60. Tale punteggio viene poi convertito in trentesimi, fino a un massimo di 30/30 e lode (con lode) in sede di valutazione orale. La valutazione finale delle conoscenze acquisite avviene tramite una prova orale. Il voto è espresso in trentesimi, fino a un massimo di 30/30 e lode (con lode). Il voto finale è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle materie del corso. La prova orale consiste in un colloquio durante il quale le domande riguarderanno almeno tre diversi argomenti del programma didattico. Le valutazioni mirano a valutare: i) il livello di conoscenza nelle discipline; ii) la capacità di applicare tale conoscenza alla risoluzione di problemi specifici relativi alle discipline (problem-solving autonomo); iii) chiarezza di espressione; iv) padronanza del linguaggio medico-scientifico. La valutazione dell'apprendimento può essere condotta anche a distanza se le condizioni lo richiedono. Per l'assegnazione del voto finale saranno considerati i seguenti parametri: • Punteggio 29-30 con lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente e prontamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente anche problemi di elevata complessità. Possiede ottime capacità comunicative e padroneggia in modo competente il linguaggio medico-scientifico. • Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare criticamente e logicamente le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato. • Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se può essere limitata alle aree principali. Riesce a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una competenza linguistica moderata. • Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata. • Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta del contenuto principale del corso. La sua capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e non è in grado di applicare in modo indipendente le conoscenze acquisite. Il voto finale è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti in Fisiologia umana, Biochimica e Struttura degli organi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Punti di controllo e regolazione nel metabolismo • Dismetabolismo nell'utilizzo dei nutrienti • Principali reazioni delle vie cataboliche
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