SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026
9798594 - PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE, TECNOLOGIE DIDATTICHE CON LABORATORIO
Modulo PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE, TECNOLOGIE DIDATTICHE
Docente: DANIELA GULISANO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze/capacitazioni didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici per la scuola dell'infanzia e primaria.
In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere
e comprendere i modelli teorici e gli approcci metodologici della
pedagogia speciale
- Saper
utilizzare il lessico della pedagogia e didattica speciale
- Conoscere
e comprendere i contesti e i tempi dell'agire professionale del docente di scuola primaria e dell'infanzia, in rapporto al tema dell’inclusione delle
persone con disabilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)
- Saper
coniugare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione
di eventi e di processi passati, presenti, futuri
- Sapere
osservare e interpretare le diverse fenomenologie educative, attraverso
l’approccio della pedagogia e didattica speciale
- Saper
utilizzare le conoscenze apprese per strutturare progetti pedagogici per
promuovere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità, nei diversi
contesti della formazione diffusa
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper
sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e
della formazione
- Saper
leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti della
pedagogia speciale per l’inclusione e saperli riferire ai diversi contesti
educativi e formativi
Abilità comunicative (DD4)
- Saper
comunicare il sapere appreso attraverso un linguaggio tecnico e
specialistico
- Esser
in grado di comunicare riflessioni pedagogiche sul tema dell’inclusione
delle persone con disabilità
Capacità d’apprendimento (DD5)
- Essere
capace di apprendere ad apprendere i costrutti teorici della pedagogia
speciale per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere
capace di elaborare e ri-elaborare le strategie pedagogiche per promuovere
azioni educative per l’inclusione delle persone con disabilità
- Essere
capace di declinare il sapere della pedagogia speciale per l’inclusione
per progettare l’agire educativo speciale dell’educatore pedagogico nei
diversi contesti della formazione formale, non formale e informale
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia e didattica speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.
Frequenza lezioni
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.
Contenuti del corso
- Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della pedagogia speciale;
- Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale;
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- Riflessione semantica e modelli di integrazione/inclusione di rifermento;
- La legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale;
- La disabilità e il ruolo della famiglia;
- Il progetto di vita dello studente disabile;
- L'educazione all'autonomia e l'inserimento sociale e lavorativo del disabile;
- Alternanza formativa e disabilità;
- Lo sviluppo del sé e la formazione dell’identità;
- L'azione didattica del docente inclusivo;
- La formazione del docente inclusivo;
- La didattica speciale nella scuola inclusiva;
- Metodologie e strategie didattiche attive e inclusive;
- Progettazione di percorsi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici;
- L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi;
- Tecnologie per l'inclusione.
Testi di riferimento
- Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2019, pp. 1-395;
- Mulè P. (Eds). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018, pp. 1-197;
- Mulè P., Gulisano D. (Eds). L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi per una scuola di qualità, Studium 2024, pp. 1- 315;
- Gulisano D., The dabate strategy in the teacher's inclusive teaching action, in "Giornale Italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusica", vol. 7, 2023 (articolo Open Access).
LETTURE FACOLTATIVE E CONSIGLIATE
- De Luca C., Domenici G., Spadafora G., (Eds). Per una inclusione sostenibile. la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Anicia, Roma 2023.
- De Angelis B. L' azione didattica come prevenzione dell'esclusione, Franco Angeli 2018;
- Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
| 2 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
| 3 | La legislazione sulla pedagogia speciale | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
| 4 | La disabilità e il ruolo della famiglia | Mulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
| 5 | I modelli della disabilità | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
| 6 | Verso il curricolo per l'inclusione | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
| 7 | Metodologie didattiche inclusive | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
| 8 | Il profilo e le competenze del docente inclusivo | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
| 9 | I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specifici | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
| 10 | L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi | Mulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024 |
| 11 | La progettazione didattica inclusiva | Mulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024 |
| 12 | Costruire contesti inclusivi | Mulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024 |
| 13 | Standard professionali del docente inclusivo | Mulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024 |
| 14 | La metodologia del debate | Articolo Open Access |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità orale. Votazione in trentesimi. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale (orale e/o scritta). Criteri di valutazione
La valutazione dell'esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi costrutti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti;
- impegno nell'approfondimento autonomo.
L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati
18-23: sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;
27-28: buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: ottimo: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti;
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Conoscere i fondamentali della pedagogia speciale;
- Conoscere il passaggio dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- Conoscere i principali studiosi di rifermento;
- Conoscere i BES e le normative di riferimento;
- Conoscere gli elementi della Didattica Inclusiva;
- Profilo e competenze del docente inclusivo.
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