SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026

9798594 - PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE, TECNOLOGIE DIDATTICHE CON LABORATORIO
Modulo PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE, TECNOLOGIE DIDATTICHE

Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze/capacitazioni didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici per la scuola dell'infanzia e primaria. 

In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità d’apprendimento (DD5)




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia  e didattica speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

LETTURE FACOLTATIVE E CONSIGLIATE


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
3La legislazione sulla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
4La disabilità e il ruolo della famigliaMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
5I modelli della disabilitàCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
6Verso il curricolo per l'inclusioneCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
7Metodologie didattiche inclusiveCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
8Il profilo e le competenze del docente inclusivoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
9I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specificiCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
10L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusiviMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024
11La progettazione didattica inclusivaMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024
12Costruire contesti inclusiviMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024
13Standard professionali del docente inclusivoMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024
14La metodologia del debateArticolo Open Access

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità orale. Votazione in trentesimi. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale (orale e/o scritta). 

Criteri di valutazione

La valutazione dell'esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:

L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati

18-23: sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;

27-28: buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: ottimo: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: La comprensione e la conoscenza degli argomenti d'esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti;

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version