CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2023/2024

1005201 - FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA 4
Modulo 1005204 - STATISTICA MEDICA

Docente: GIULIANA FAVARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della statistica applicata alla medicina e all'epidemiologia, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura con esempi concreti applicati alla pratica clinica. Obiettivo generale è la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. Verranno acquisite conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi. Lo studente, inoltre, acquisirà capacità di ampliare ed approfondire le tematiche di statistica medica e le sue applicazioni in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e teorico-pratiche, seminari di approfondimento

Insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze base di matematica tipiche dei programmi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. 


Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Il disegno sperimentale - Misura e errori. La variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio. Carattere statistico delle osservazioni. Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.

Presentazione di una casistica; tabelle di contingenza - Distribuzioni di frequenza; istogrammi; diagrammi a scatola e baffi. Indici di posizione: le medie (aritmetica, geometrica, armonica), moda, mediana, quartili, percentili. Indici di variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.

Introduzione alle distribuzioni di probabilità. - Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes. Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittivi. Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilità.

Bias e campionamento –  Errori sistematici, bias di informazione, selezione e campionamento, errore di I e II tipo, potenza di un test statistico, stima della dimensione campionaria, metodi di campionamento.

Test di significatività statistica: - Sistema di ipotesi, livello di significatività, valore P. Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti. Test z e test t su una media campionaria. Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati. Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman. Test del Chi-quadro.

Correlazione e regressione: - Covariazione, coefficiente di correlazione di Pearson, coefficiente di correlazione di Spearman, coefficiente di regressione, regressione lineare, regressione logistica.  

Misure di associazione: - Odds Ratio e Rischio Relativo

Testi di riferimento

BIOSTATISTICA, M. Pagano - K. Gauvreau, Editore: Idelson-Gnocchi

LE BASI DELLA STATISTICA per scienze Bio-Mediche, Swinscow TDV, Campbell MJ, Editore Minerva Medica

STATISTICA PER LE SCIENZE MEDICHE. UN APPROCCIO NON MATEMATICO,, Dancey Christine P. - Vestri A., Editore: Piccin-Nuova Libraria.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il disegno sperimentale. Misura e errori.Cap. 1 - Cap. 22 - Cap. 2: 2.1. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
2Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.Cap. 2: 2.2, 2.3 . Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
3Distribuzioni di frequenza, Indici di posizione e di variabilitàCap.3. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
4Introduzione alle distribuzioni di probabilità Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes. Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittiviCap.6. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
5Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilitàCap. 7. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
6Stima dei parametri di una popolazione: Intervalli di confidenza di medieCap.8- Cap.9. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
7Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, valore P e potenza di un test statistico Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendentiCap. 10. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
8Test z e test t su una media campionaria Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test di Student-Newman-Keuls per confronti multipli. Cap. 11 - Cap.12. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
9Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman Test del Chi-quadroCap. 13 - Cap.15: 15.1, 15.2. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
10Correlazione e regressione.Cap. 17 - Cap. 18. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.
11Misure di associazione: Odds Ratio e Rischio Relativo.Cap. 15: 15.3. Materiale ad hoc sarà reso disponibile sul sito Studium.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite viene realizzata in due fasi: una prova scritta seguita da un colloquio. Il voto è espresso in trentesimi fino a un massimo di 30/30 e la lode. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle diverse prove.

La prova scritta consiste in domande a scelta multipla e risoluzione di esercizi e problemi che hanno per oggetto gli argomenti dei programmi delle tre discipline. Ogni prova consiste in 10 quesiti tra domande a scelta multipla, esercizi e domande aperte, ad ognuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di n. 3 punti. Il voto minimo per superare la prova è 18/30.

La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno tre diversi argomenti del programma.

Le prove permettono di verificare: i) il livello di conoscenza delle tre discipline; ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti le applicazioni in ambito clinico (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza degli argomenti trattati, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza degli argomenti trattati, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata ;

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempio domanda a risposta multipla

In due gruppi, uno trattato ed uno di controllo, rispettivamente di 15 e 17 pazienti e medie di 20 e 30 è stata trovata una t di Student pari a 1,52. Il valore tabulato nella tavola della distribuzione t per alfa=0,05 è di 2,04.

Quale delle seguenti affermazioni è vera: a) Il test è significativo; b) il gruppo trattato è migliore del controllo; c) la differenza tra i due gruppi è casuale; d) Il valore P è < 0,05; e) esiste una differenza reale tra i due gruppi.

 

Esempi di domande esame orale

 

Qual è la differenza tra statistica descrittiva e statistica inferenziale?

Descrivi il concetto di media aritmetica e come viene calcolata.

Cosa rappresenta la deviazione standard e come viene calcolata?

Qual è la differenza tra correlazione e causalità?

Descrivi il concetto di errore di tipo I ed errore di tipo II.

Illustra il concetto di test di ipotesi e come viene utilizzata nella ricerca medica.

Cosa significa p-value e qual è il suo ruolo nei test di significatività statistica?

Spiega il concetto di regressione lineare e come viene utilizzata nella statistica medica.


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