SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2023/2024
1006416 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A - Z
Docente: MARIA IRENE MESSINA
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento è finalizzato a promuovere le seguenti
competenze:
– Competenze concettuali (content knowledge): conoscenza della ragione
culturale della filosofia dell'educazione; conoscenza delle fondamentali teorie
educative; conoscenza delle implicazioni in termini di policy educative delle
varie teorie;
– Competenze procedurali (methodological knowledge): sviluppare modelli di
ragionamento per la costruzione di discorsi teoretici sull'educazione; saper
sviluppare processi di analisi critica delle teorie educative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le metodologie didattiche condurranno gli
allievi a confrontarsi con ambiti empirici di studio ed applicazione attraverso
la metodologia dell’analisi dei casi, dei focus group, dei workshop, anche
facendo riferimento ad occasioni di partecipazione e scambio con testimoni
privilegiati esterni, sviluppando capacità autonome di applicazione dei modelli
e pratiche studiati in campo professionale;
- Inoltre, attraverso le lezioni frontali,
stimolare la capacità di apprendimento, anche attraverso l'accesso alle fonti,
attraverso approfondimenti e stimolando ancora elaborazioni di ricerca autonoma
anche su temi di frontiera (il teatro antico, la fotografia sociale, ecc).
Prerequisiti richiesti
Gli allievi devono avere la
capacità di manipolare e trasferire le informazioni in modo da poter dimostrare
capacità di problem solving, unita alla capacità di ascolto efficace.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Durante il corso verranno approfonditi i principi
fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte di riferimento per lo
sviluppo di una filosofia dell’educazione, che poi verrà declinata in alcuni
campi specifici.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Le ragioni ontologiche della cura
- L’essenza etica della cura
- I modi e le posture dell’esserci che qualificano la cura come pratica
- L’etica della cura e l’etica delle virtù
Dopo aver fondato la filosofia della cura, attraverso la filosofia classica e
il dialogo con gli autori contemporanei, saranno approfonditi alcuni temi
particolarmente sensibili e urgenti nel panorama contemporaneo dell’educazione:
• una filosofia per l’educazione
• una filosofia per la cura del pensare, che si traduce in una forma di libertà
responsabilmente impegnata nell’istruzione umanistica
Testi di riferimento
• Mortari,
L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina (pp.11-219)
• Nussbaum,
M.C. (2022). Creare capacità: Il Mulino (pp.7-187)
Un testo a scelta tra:
§ D’Amante M.F. (2021) Perché tutto è musica: Anicia (pp.7-179)
§ Nussbaum, M.C. (2021). Non per profitto: Il Mulino (pp.7-166)
2
articoli a scelta tra:
1.SOFT SKILLS AND JAZZ IN CURRICULUM DESIGN (2021)
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/189
2. EDUCATION TO LEADERSHIP:
SHAKESPEARE’S EXEMPLA AND SOFT SKILLS
http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153/154
3. Soft Skills and European Labour
Market: Interviews with Finnish and Italian Managers
https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/article/view/1575/1183
4. Soft Skills degli insegnanti: verso un nuovo ambito di ricerca e
formazione nella scuola secondaria italianahttps://iris.uniroma3.it/retrieve/e397d80e-9edd-b0de-e053-6605fe0a1c76/admin-092-103%2B-%2B7.%2BBiasi-Caggiano-Ciraci%20%283%29.pdf
5. Crisis in the classroom: Education
for what di Charles Silberman (sarà caricato su stadium)
6. Personhood: Person Fully di Leo Buscaglia PHD (sarà caricato su
studium)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
In termini di conoscenza e capacità di
comprensione:
- gli allievi dovranno mostrare capacità di
comprensione delle problematizzazioni fondamentali degli aspetti fenomenologici
relativi alla filosofia dell’educazione.
In termini di capacità di applicare conoscenza
e comprensione:
- gli allievi dovranno mostrare capacità di
applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione anche in riferimento ad
un approccio professionale (con particolare riguardo ad alcune aree
teorico-metodologiche fondamentali);
- gli allievi dovranno sviluppare conoscenze e
capacità di comprensione rispetto ai modelli teorici ed ai processi empirici di
coordinamento in atto relativamente alle finalità relative al tema dell’educazione
e della cura.
In termini di autonomia di giudizio:
- dovranno conoscere fonti eterogenee di
riferimento per lo sviluppo di approfondimenti – anche in vista di un approccio
autonomo – alla disciplina.
In termini di abilità comunicative:
- gli allievi dovranno confrontarsi con ambiti
empirici di studio ed applicazione attraverso la metodologia dell’analisi dei
casi, dei focus group, dei workshop, ecc., anche facendo riferimento ad
occasioni di partecipazione e scambio con testimoni privilegiati esterni,
sviluppando capacità autonome di applicazione dei modelli e pratiche studiati
in campo professionale, redazione di report di sintesi, sviluppo di
microricerche.
In termini di capacità di apprendimento:
- saranno in grado anche di sviluppare
capacità di apprendimento (capacità di accesso alle fonti), in vista di
ulteriori approfondimenti e di elaborazioni di ricerca autonoma anche su temi
di frontiera.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come
leggere le nuove geografie relative al tema della cura, del sé, dell’Essere e
dell’Esserci;
Perchè è fondamentale la dimensione pedagogica?
Quali sono gli ambiti di ricerca più rilevanti?
Quale il contributo alle formazione e alla crisi educativa?
Come e perchè l'unico modo di sviluppare innovazione e sviluppo include
l'investimento in istruzione umanistica?
Quali sono le nuove parole germinate dalla riflessione degli Autori
invitati a raccontare le loro narrazioni?
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