GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9796040 - Storia del diritto penale

Docente: ROSALBA SORICE

Risultati di apprendimento attesi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slide, attività seminariali di approfondimento, previsione di gruppi di lavoro su specifici argomenti.

È vivamente consigliata la frequenza

Si richiede cortesemente l'iscrizione all'insegnamento sulla piattaforma Studium a tutti/e gli studenti/sse che intendono frequentare.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.

Prerequisiti richiesti

 
Adeguato livello di conoscenze storiche e conoscenza di base delle principali nozioni giuridiche (preferibilmente  diritto penale e processuale).
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata
http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisp rudenza-lmgOl

Frequenza lezioni

Vivamente consigliata

Contenuti del corso

Il corso sarà rivolto ad illustrare i processi storico-giuridici che generano la formazione dei sistemi penali europei dal medioevo all'età contemporanea. Saranno esaminate la costruzione della dimensione penale sostanziale e processuale in relazione alle trasformazioni degli ordinamenti politici in età medievale e moderna. Saranno analizzate le ragioni che presiedono alla costruzione del linguaggio giuridico del diritto penale nel medioevo e i cambiamenti che intervengono a partire dal secolo XVI fino all'affermazione degli Stati moderni. I principali temi affrontati riguarderanno la dialettica tra giustizia negoziata ed egemonica in età moderna; la costruzione giuridica del diritto penale sostanziale e del processo in età medievale, l'assorbimento del penale nella dimensione punitiva delle monarchie assolute; le trasformazioni illuministiche e la codificazione penale.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ

GOAL 5: PARITÁ DI GENERE

GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

16.b Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile

16.5 Ridurre sostanzialmente la corruzione e la concussione in tutte le loro forme

16.6 Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli



Testi di riferimento

TESTI DI RIFERIMENTO

Studenti non frequentanti

 

A)  Ettore Dezza Lezioni di storia del processo penale Pavia University Press, Pavia, 2013, pp. 1-154.

Il volume è disponibile anche online accessh tt p://www.paviauniversitypress .it/catalogo/lezioni-di-storia-del-processo-penale/308



 

B)   I saggi sotto indicati contenuti in M. Sbriccoli, Storia del diritto penale e della giustizia Giuffrè, Milano, 2009 Vol. I

 

il volume è disponibile anche online open access: http://www.centropgm.unifi.it/biblioteca/088/index.htm

 

1.   Mario Sbriccoli Giustizia criminale, pp. 3-44

2.   Mario Sbriccoli "Vidi communiter observari". L'emersione di un ordine penale pubblico nelle città italiane del secolo XlII pp. 73-110

3.   Mario Sbriccoli, "Tormentum idest torquere mentem". Processo inquisitorio e interrogatorio per tortura nell'Italia comunale, pp. 111-128

4.   Mario Sbriccoli Caratteri originari e tratti permanenti del sistema penale italiano (1860-1990) pp. 591-670

 

N.B. I testi A e B non sono in alternativa, il programma completo è dato dall'insieme di A+ B 

Studenti frequentanti

Agli studenti che frequentano assiduamente le lezioni saranno indicati i testi (storiografia, fonti, schemi, dispense) che integrano il contenuto del corso. Tali testi saranno commisurati ai cfu assegnati alla disciplina. Potranno inoltre concordare con la docente percorsi alternativi di loro interesse.

 

 

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico sarà accessibile agli studenti frequentanti su Studium.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Sistema vendicatorio Testi  B.1 B.2
2 Processo accusatorio Testi A
3 Processo inquisitorio Testi A B.1 B.2 B.3
4Peccato reatoTesti A B.1 B.2 B.3
5 Costruzione del diritto penale sostanziale Testi B.1
6 Responsabilità penale nei sistemi medievali e moderni Testi A B.1  B.4
7giustizia negoziataTesti B.1
8Il ruolo dei giuristi nella formazione delle dottrine di diritto penaleTesti  A B.1 B.2 B.3 B.4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prova orale e/o scritta

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

■    la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate
■    la qualità e comprensione dei contenuti
■    la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma
■    la capacità di riportare esempi
■    la proprietà di linguaggio tecnico
■    la capacità espositiva complessiva dello studente
■    la dimestichezza con i testi di legge.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La responsabilità penale negli ordinamenti di ius commune

Il processo romano canonico

il sistema di prova legale

la criminalistica del secolo XVI


English version