SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025
1015311 - FILOSOFIA DELLA STORIA
Docente: Giuseppe RACITI
Risultati di apprendimento attesi
Produzioni
filosofiche e processi di civilizzazione nell’Europa moderna e contemporanea.
Contesto di
riferimento (Descrittori di Dublino): 1) acquisizione di conoscenze e capacità
di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità
di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione
della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della
filosofia occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Psicoanalisi e temporalità. L’articolazione storico-sociale dei concetti
psicoanalitici.
Testi di riferimento
-
S. Freud, Il disagio nella civiltà,
Feltrinelli, Milano, 2021, pp. 320.
-
J. Lacan, Il seminario. Libro VII. L'etica
della psicoanalisi (1959-1960), Einaudi, Torino, 2008, pp. 382.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. La percezione del tempo dal punto di vista
psicoanalitico, filosofico e storico: affinità e differenze.
2. La psicoanalisi e le grandi personalità della
storia.
3. Il ruolo del Super-Io nei processi storici.
4. Esiste un inconscio della storia?
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