SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2024/2025

1015311 - FILOSOFIA DELLA STORIA

Docente: Giuseppe RACITI

Risultati di apprendimento attesi

Produzioni filosofiche e processi di civilizzazione nell’Europa moderna e contemporanea.

Contesto di riferimento (Descrittori di Dublino): 1) acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della filosofia occidentale.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Psicoanalisi e temporalità. L’articolazione storico-sociale dei concetti psicoanalitici. 

Testi di riferimento

- S. Freud, Il disagio nella civiltà, Feltrinelli, Milano, 2021, pp. 320.

- J. Lacan, Il seminario. Libro VII. L'etica della psicoanalisi (1959-1960), Einaudi, Torino, 2008, pp. 382.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. La percezione del tempo dal punto di vista psicoanalitico, filosofico e storico: affinità e differenze.

2. La psicoanalisi e le grandi personalità della storia.

3. Il ruolo del Super-Io nei processi storici.

4. Esiste un inconscio della storia? 


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