ECONOMIA E IMPRESAManagement delle imprese per l’economia sostenibileAnno accademico 2025/2026

9796517 - DIRITTO DELL'IMPRESA E TUTELA DEL CONSUMATORE

Docente: ILENIA RAPISARDA

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di fornire le chiavi di lettura per un’adeguata conoscenza e comprensione, oltreché delle fonti normative e dei relativi criteri interpretativi, degli istituti fondamentali del diritto privato più strettamente legati al processo economico sotto il profilo della disciplina della circolazione dei diritti, delle obbligazioni e del credito, del contratto in generale e dei modelli negoziali più ricorrenti e maggiormente significativi, del diritto del consumatore e dell’impresa: il tutto in una prospettiva sistematica di fondo particolarmente attenta alle frequenti modifiche normative anche di fonte comunitaria, nonché all’orientamento giurisprudenziale e dottrinale e all’incidenza della prassi nell’evoluzione socio-economica dei singoli istituti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento dell'insegnamento si basa su lezioni frontali, durante le quali si prevede l'analisi di casi studio, di modelli contrattuali e di precedenti giurisprudenziali, al fine altresì di consentire allo studente di sviluppare l'attitudine ad individuare le soluzioni da adottare nei casi concreti.

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequisito curriculare, purtuttavia si richiede una buona capacità di comprensione dei testi.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata. Essa consente di comprendere gli argomenti del programma e i testi. La partecipazione attiva dello studente alla lezione facilita il processo di apprendimento e ne sviluppa la capacità di applicare i contenuti teorici alle situazioni pratiche.



Contenuti del corso

Prima parte

IL CONTRATTO

Contratto e autonomia contrattuale; contratto, negozio e atti unilaterali. Requisiti del contratto: a) accordo: proposta, accettazione e conclusione del contratto; contratti consensuali e reali; offerta al pubblico; forme anomale di conclusione del contratto, contratti per adesione e “contratti del consumatore”; responsabilità precontrattuale; b) causa: causa e motivi, presupposizione, astrazione causale; c) oggetto; d) forma. Clausole accessorie: condizione, termine, modo; clausola penale e caparra. Obblighi di contrarre: contratto imposto, preliminare, opzione, prelazione convenzionale e legale. Interpretazione del contratto. Effetti del contratto: contratti ad effetti reali e ad effetti obbligatori; effetti tra le parti e rispetto ai terzi; conflitti di titolarità fra più acquirenti di uno stesso diritto; integrazione ed esecuzione del contratto. Altre vicende del contratto: rappresentanza legale e volontaria e contratto concluso dal rappresentante, procura e mandato, contratto per persona da nominare, contratto a favore di terzi, cessione del contratto, simulazione, negozio fiduciario. Validità e invalidità del contratto: nullità e annullabilità, conseguenze dell’invalidità fra le parti e rispetto ai terzi. Recesso, rescissione e risoluzione del contratto. Singoli contratti: vendita, locazione, mandato, comodato, mutuo, donazione, franchising.

Seconda parte

DIRITTO DEI CONSUMATORI

Definizione di professionista e consumatore; analisi delle principali direttive comunitarie e della normativa nazionale in materia di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole. Nozione di consumatore medio e di consumatore vulnerabile, anche alla luce della recente giurisprudenza nazionale e comunitaria. Diritto di recesso del consumatore; trasparenza contrattuale; multiproprietà, contratti del viaggiatore


Terza parte

DIRITTO DELL’IMPRESA

Cenni sulle varie tipologie di società di persone e di capitali e analisi della disciplina, spesso di origine comunitaria, tesa alla protezione della piccola impresa e al concetto di abuso di dipendenza economica. Analisi di alcuni principali contratti di impresa tra i quali la locazione di immobili per uso commerciale, il contratto di affitto di azienda, il leasing, il contratto di subfornitura; il franchising.

Testi di riferimento

    PARADISO, M. Manuale di diritto privato. Rapporti patrimoniali, Giappichelli, 2024, capp. e §§ corrispondenti al programma riportato.

2)   BARENGHI A., Diritto dei consumatori, Cedam, 2024, capp. e §§ corrispondenti al programma riportato;

3)     Ulteriore materiale fornito dal docente

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 1. L’autonomia contrattuale. Trattative  responsabilità precontrattuale: fattispecie, natura giuridica  risarcimento dell’interesse negativo  positivo. Preliminare  definitivo, opzione, prelazione. Testo 1: cap. 30, 31.
2 2. Conclusione del contratto: proposta-accettazione e modalità ulteriori di perfezionamento dell’accordo. Tipicità-atipicità del contratto, autonomia privata e “nuovi contratti”. Testo 1: cap. 32.
33. Gli elementi essenziali del contratto.Testo 1: cap. 32, 33.
4 4. Causa astratta e causa concreta, mancanza e illiceità della causa, negozio in frode alla legge e illiceità del motivo. Causa, motivi e presupposizione. Negozi astratti. Le clausole accidentali. Testo 1: cap. 33, 34.
5 5. Le cause di invalidità del contratto. Testo 1: cap. 35.
6 Effetti del contratto tra le parti e nei confronti dei terzi. La risoluzione per inadempimento, per impossibilità sopravvenuta e per eccesiva onerosità sopravvenuta. Il recesso. La simulazione. Testo 1: cap. 36, 37, 39.
7La rappresentanza. Cessione del contratto. Contratto a favore dei terzi.Testo 1: cap. 38.
8Definizione di professionista e consumatore                                Testo 2: cap. 2, pag. 37-60                            
9Le pratiche commerciali scorrette Testo2: cap. 6, pag. 203-224.
10Formazione e recesso del contratto del consumatore. Testo 2: cap. 7, pag. 235-263.
11Clausole vessatorie                                                                Testo 2: cap. 8   pag. 284-333
12Contratto del viaggiatore                                              Testo 2: cap. 10, pag. 393-434
13Cenni sull’impresa Testo 1, cap. 56
14Il contratto di subfornitura e l’abuso di dipendenza economica Materiale consegnato dal docenteMateriale fornito dal docente
15la locazione di immobili ad uso commerciale e l’affitto di azienda Materiale fornito dal docente
16Il contratto di leasing e il contratto di franchisingMateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è orale, durante il periodo di sospensione delle lezioni è prevista una prova in itinere su circa la metà del programma, la cui validità è di un anno.

L'esame è volto alla conoscenza della materia e i quesiti riguardano in modo equilibrato i tre moduli. In sede di valutazione vengono prese in considerazione oltre che la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi e collegare la teoria alla pratica, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Gli elementi del contratto

2. La rappresentanza

3. La risoluzione

4. Il recesso

5. Il contratto preliminare

6. Autonomia contrattuale

7. I vari modi di conclusione del contratto

8. Il contratto del viaggiatore

9. Definizione di professionista e consumatore

10. Il consumatore medio

11. Le clausole vessatorie

12. Le pratiche commerciali scorrette

13. Il contratto di leasing

14. Il concetto di abuso di dipendenza economica.

 


English version