SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTEFarmaciaAnno accademico 2024/2025

9797720 - FISIOLOGIA UMANA I A - L

Docente: AGATA ZAPPALA'

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula come da calendario didattico

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso: funzioni e modalità di azione; Sistema simpatico e parasimpatico, neurotrasmettitori del sistema nervoso autonomo, funzioni integrate e meccanismi di controllo superiore.

 

SANGUE E LINFA

Composizione del sangue: parte corpuscolata e parte liquida, ematocrito, proteine plasmatiche e protidogramma elettroforetico, principali esami di laboratorio, emocromo.

Globuli rossi: eritropoiesi e metabolismo del ferro, emocateresi, emolisi, funzioni respiratorie dei globuli rossi, affinità dell'emoglobina per i gas respiratori, assunzione e cessione di O2 da parte dell'emoglobina. Implicazioni fisio-patologiche: anemie

Leucociti: distribuzione e formula leucocitaria, funzioni. Implicazioni fisio-patologiche: infezioni.

Piastrine: funzioni, emostasi e coagulazione. Implicazioni fisio-patologiche: anti-aggreganti e anti-coagulanti.

Il sistema linfatico: stazioni linfatiche, composizione e funzione della linfa. La barriera emato-tissutale.

 

SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO

SISTEMA RESPIRATORIO

 

SISTEMA URINARIO



SISTEMA GASTROENTERICO, METABOLISMO E NUTRIZIONE



REGOLAZIONE DEL PH

Il controllo del pH nei liquidi intracellulari ed extracellulari, i sistemi tampone, le alterazioni dell'equilibrio acido-base (Acidosi e Alcalosi respiratoria e metabolica) e i meccanismi di compenso. Esercitazioni: comprensione EGA.

 

TERMOREGOLAZIONE

Regolazione della temperatura corporea nell'uomo, variazioni fisiologiche e patologiche della temperatura corporea, bilancio termico, termogenesi, termodispersione, regolazione della temperatura, meccanismi di riposta al caldo e al freddo.

 

ADATTAMENTI

Cenni sugli adattamenti dell'organismo all’esercizio fisico; sott'acqua. Fisiopatologia dei gas iperbarici, sindromi da iperbarismo. Effetti della mancanza di gravità.

Testi di riferimento

1) Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES

2) Fisiologia Medica di Guyton e Hall - Elsevier

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 1 Sistema nervoso autonomo Contenuto in  cap 15 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" 2 Sangue e linfa Contenuto in  cap 29 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" 3 Sistema cardiocircolatorio Contenuto in  cap 30-35 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" 4 Sistema respiratorio Contenuto in  cap 36-39 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" 5 Sistema urinario Contenuto in  cap 40-43 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES" 6 Sistema gastroenterico Contenuto in  cap 44-47 " Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati. E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi. EDISES"

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di Fisiologia è mirata a valutare il livello di conoscenza in merito a quanto previsto dagli obiettivi formativi specifici, la capacità di sapere applicare le conoscenze di base acquisite alla clinica (implicazioni fisiopatologiche) e per la risoluzione di problemi specifici inerenti il funzionamento del corpo umano.

La prova si svolge tramite verifiche in itinere e un esame orale.

L’esame orale consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 3 domande che vertono su almeno n. 2 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza in merito al funzionamento dei vari organi e apparati del corpo umano in condizioni di salute; ii)  le possibili implicazioni fisiopatologiche; iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.

 

Per l’attribuzione del voto dell’esame orale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e le capacità di adattamento, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e le capacità di adattamento, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.

Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e le capacità di adattamento, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio.

Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento degli organi del corpo umano e le capacità di adattamento, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata.

Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomenti del programma trattati durante le lezioni


English version