SCIENZE UMANISTICHEScienze del testo per le professioni digitali Anno accademico 2022/2023

9793858 - STORIA ED EPISTEMOLOGIA DELLE MACCHINE

Docente: LUIGI INGALISO

Risultati di apprendimento attesi

6 CFU - I semestre


Il corso mira a fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza critica della storia e dell’epistemologia delle macchine, e conoscano il pensiero dei principali autori del Novecento.

In particolare, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento, coerentemente con i descrittori di Dublino:

1) Conoscenza e comprensione

Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico dell’idea di macchina, conoscere l’opera e la riflessione critica dei maggiori rappresentanti della filosofia della scienza novecentesca.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Essere in grado di affrontare temi e problemi epistemologici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.

3) Autonomia di giudizio

Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni presenti nei testi oggetto di lettura e commento.

4) Abilità comunicative

Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.

5) Capacità di apprendimento

Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico del Novecento.

Frequenza lezioni

In presenza.

Contenuti del corso

A) Storia del computer; B) Intelligenza artificiale e metodo scientifico; C) Esseri umani e intelligenza artificiale.

Testi di riferimento

A. Storia del computer (2 CFU):

T. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187

G. Balbi – P. Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Bari-Roma, Laterza, 2014, pp. 36-86.

 

B. Intelligenza artificiale e metodo scientifico (2 CFU):

D. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199.

 

C. Esseri umani e intelligenza artificiale (2 CFU):

M. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Turing e la teoria della computabilitàT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
2La macchina universaleT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
3Edvac e AceT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
4L'intelligenza artificialeT. Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 1-187 
5Storia dei media digitaliG. Balbi – P. Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Bari-Roma, Laterza, 2014, pp. 36-86. 
6L'apprendimento meccanicoD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
7La polemica sull'induttivismoD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
8La programmazione logicaD. Gillies, Intelligenza artificiale e metodo scientifico, Milano, Raffaello Cortina, 1998, pp. 1-199 
9Storia della complessitàM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 
10La materia intelligenteM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 
11I rischi del prossimo futuroM. Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’inelligenza artificiale, Milano, Raffaello Cortina, 2017, pp. 1-178 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (in itinere)

Verrà svolta una prova in itinere consistente in un questionario scritto, composto da 3 domande a risposta aperta sui temi, gli autori e i testi trattati, rispettivamente, nei Moduli A-B e C.

Per la valutazione della suddetta prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Prova orale (Finale)

La prova finale, orale, verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A, B e C.

Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in itinere si procederà direttamente alla registrazione dell’esame con voto in trentesimi.

Per gli studenti e le studentesse che non avranno sostenuto la verifica in itinere, l’esame orale verterà sugli argomenti di tutti i moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

a. Si espongano le caratteristiche principali del pensiero di Turing.

b. Si presentino gli aspetti generali del concetto di macchina pensante.

c. Quali sono i principali problemi che l’IA pone alla società contemporanea?

English version