Il corso ha come obiettivo comprendere le radici storiche dei più significativi processi culturali, politici e sociali del mondo attuale, come parte di una storia globale. Inoltre, la parte monografica del programma approfondirà la storia delle donne in Italia nell’età contemporanea.
I risultati di apprendimento attesi, secondo le linee guida tracciate dai Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- DD1: apprendimento e comprensione di lessico e terminologia del programma disciplinare proposto, con particolare riferimento agli aspetti storico-sociali dei fenomeni studiati e alla loro declinazione in contesti spazio-temporali di più ampio respiro. L'obiettivo è anche quello di fornire una, sia pure essenziale, panoramica sui fondamenti del metodo storico.
- DD2: comprensione e padronanza dei concetti fondanti le tematiche approfondite. Il corso si propone di fornire un quadro della parabola storica del Novecento, nei suoi vari aspetti politici, economici e culturali. Inoltre, si proporrà un profilo della società italiana tra la fine del XIX Secolo e l’inizio del XXI Secolo dal punto di vista della storia delle donne in Italia, delle lotte per l’emancipazione e per il riconoscimento della differenza sessuale. Si illustreranno anche percorsi e casi specifici e attraverso l’utilizzo di fonti documentarie di diversa tipologia: tradizionali e proprie della “Società dell’informazione”.
- DD3 e DD4: il corso proposto intende fornire agli studenti competenze specifiche in grado di sviluppare precisi percorsi individuali mirati a implementare e rafforzare l'autonomia di giudizio e a strutturare in modo compiuto un percorso che consenta loro di veicolare all'esterno le competenze apprese.
- DD5: obiettivo precipuo perseguito dalla disciplina e dal percorso proposto è quello di consentire lo sviluppo di mirate capacità di apprendimento che possano rappresentare per la studentessa e lo studente un bagaglio imprescindibile che possa essere spendibile in futuro anche in contesti extra universitari.
1) Monina, Motta, Pavone, Taviani, Processo storico, vol. 3, Dal Novecento a oggi, Loescher, Torino 2017. Nel manuale sono da studiare i testi dei capitoli e i box.
2) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, varie edizioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il '900 . panoramica. Gli anni 1900-1914 | Processo storico, cap. 1 |
| 2 | La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa | Proceso storico, capp. 2-3 |
| 3 | Il primo dopoguerra. Il fascismo in Italia | Proceso storico, capp. 4-6 |
| 4 | La crisi del 1929, il New Deal. Continenti in marcia | Processo storico, capp. 5-8 |
| 5 | I totalitarismi. La Shoah | Processo storico, cap. 7 e 11 |
| 6 | Gli anni trenta e la seconda guerra mondiale. | Processo storico, capp. 9-10 |
| 7 | Il secondo dopoguerra e la Guerra fredda. L'"età dell'oro. La decolonizzazione | Processo storico, capp. 12-15 |
| 8 | L'Italia dal miracolo economico ad oggi | Processo storico, capp. 16, 18 |
| 9 | Dagli anni sessanta alla fine della guerra fredda. Gli scenari della globalizzazione. L'Europa e le sfide dell'era globale. | Processo storico, capp. 17-23 |
| 10 | Storia delle donne in Italia: dall'inizio del novecento al fascismo | Wilson, Italiane, capp. 1-5. |
| 11 | Storia delle donne in Italia: nella guerra nel dopoguerra. | Willson, italiane, capp. 6-8. |
| 12 | Storia delle donne in Italia:dagli anni sessanta ad oggi | Willson, italiane, capp. 9-10. |