Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Lo scopo del corso è quello di approfondire la conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana contemporanea e, in particolare, degli autori della “novela policiaca hispanoamericana”
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso una attenta lettura, si guideranno gli studenti all’interpretazione dei testi studiati, nonché alla contestualizzazione degli autori.
3) Autonomia di giudizio
Le attività svolte in aula saranno tese a fornire ai discenti gli strumenti per la maturazione di capacità interpretative e critiche, sulla scorta delle quali stabilire nessi formali e semantici tra le opere in programma.
4) Abilità comunicative
Lo studio dei testi, che terrà conto anche dell’aspetto stilistico, favorirà l’arricchimento lessicale, anche in lingua spagnola.
5) Capacità di apprendimento
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti utili al consolidamento delle proprie capacità di apprendimento.
Opere (qualsiasi edizione) :
- Roberto Bolaño, Estrella distante
- Jorge Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro Parodi
- Leonardo Padura Fuentes, Máscaras
- Paco Ignacio Taibo II, No habrá final feliz
- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes
Manuali :
- AA. VV., La trama del delitto: teoria e analisi del racconto poliziesco, a cura di Renzo Cremante e Loris Rambelli, Parma, Pratiche Editrice, 1980, pp. 111-130, 153-163.
- Stefano Tani, The Doomed Detective, Carbondale and Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1984, pp. 1-51.
Saggi critici:
- S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008, pp. 237-340.
- Eadem, Tra realtà e immaginazione: rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes" di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna, a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 53-66.
- Eadem, Il lettore-investigatore in “Lituma en los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania, 14 e 15 ottobre 2013, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 27-39.
- Eadem, Tempo storico e tempo mitico in “Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Religione e potere, miti e folclore, sostrati e sincretismi. Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo, Atti del Seminario interdisciplinare. Catania, 13 maggio 2015, Messina, Lippolis, 2015, pp. 39-49.
- Eadem, Sulle frontiere del mito: rielaborazioni e sincretismi in “Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispanoamericana. Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”. Catania, 21-23 aprile 2016, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis, 2016, pp. 59-72.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.