SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2025/2026
9796745 - ECONOMIA DELLO SPETTACOLO A - Z
Docente: ANNA MIGNOSA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso analizza
la produzione, distribuzione, presentazione e consumo di cultura in paesi e
sistemi socio-economici differenti. Gli studenti saranno incoraggiati ad
analizzare e paragonare gli aspetti economici delle Industrie culturali e
creative in un’ottica comparata prestando particolare attenzione allo
spettacolo.
Obiettivi del
corso sono:
- Acquisire
conoscenze critiche circa l’approccio economico alle industrie culturali e
creative con particolare attenzione alle performing art.
- Apprendere
le principali nozioni relative alla gestione economica del settore.
- Apprendere
le principali nozioni legate all’organizzazione delle politiche culturali e le
conseguenze che derivano per le imprese dello spettacolo.
- Comprendere
i diversi modi di organizzare, finanziare e sviluppare la produzione e
presentazione delle perfoming arts – musica classica, teatro, opera, musica
popolare, festival, ecc. – in un’ottica comparata.Acquisire nozioni circa la
capacità della cultura e delle performing arts di svolgere un ruolo per lo
sviluppo di un territorio.
Al termine del
corso i partecipanti e le partecipanti saranno in grado di applicare quanto
appreso in aula a casi concreti, impareranno altresì a comunicare quanto
appreso sia a un pubblico di esperti che a un pubblico più ampio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali,
lavori di gruppo in aula, presentazioni degli studenti.
Il corso si
svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate. Sono previsti lavori di
gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli
studenti. È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore
che porteranno in aula la loro esperienza nel settore.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
-
L’approccio economico alle
industrie culturali e dello spettacolo
-
Definizione del settore
-
Il ruolo del copyright
-
Il contesto istituzionale: le
politiche per il settore
-
Intervento pubblico e ruolo dei
privati
-
L’economia delle industrie
culturali e dello spettacolo: approccio macro
-
L’economia delle industrie
culturali e dello spettacolo: approccio micro
-
La gestione delle industrie
culturali e dello spettacolo: strategie
-
Il finanziamento delle industrie
culturali e dello spettacolo
-
Cultura e sviluppo: il ruolo delle
industrie culturali e dello spettacolo
Testi di riferimento
- G. Candela, A.
Scorcu, Economia delle arti, Bologna, Zanichelli,
2025 (escludere p. 41, Architetto 3.1; p. 44, Architetto 3.2 ; p. 47,
Architetto 3.3 ; p. 48, Architetto 3.4; p. 62, Architetto 4.1 ; p. 64,
Architetto 4.2; p. 81, Architetto 5.2 ; p. 100, Architetto 6.1 ; p.
108, Architetto 6.3 ; p. 126, Architetto 7.2; cap. 8).
- A. Di Maio, Economia del
patrimonio e delle attività culturali, Milano, Hoepli, 2019, cap. 5
- L. Solima (2018) Management
per l’impresa culturale, Roma, Carocci, 2018, capp. 2, 6.
- R. Towse, R.
(2010). A textbook of cultural economics, Cambridge,
Cambridge University Press, 2010, cap. 8.
Letture aggiuntive saranno rese disponibili dal
docente su STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere
Prova scritta
L’esame
è composto da domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando
di aver appreso le nozioni teoriche e di essere in grado di applicarle
criticamente per analizzare un caso concreto.
Potrà
essere prevista una prova in itinere. La prova consiste in una presentazione
durante la quale gli studenti devono mostrare di aver compreso le nozioni
illustrate in aula e di essere capaci di utilizzarle per analizzare un caso
concreto.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Spiegare le ragioni dell’intervento pubblico.
-
Illustrare la differenza fra sponsorizzazioni e
donazioni.
-
Cosa sono i distretti artistici ? Quale
ruolo hanno nella valorizzazione dei territori attraverso la cultura?
-
Perché il copyright è importante per chi opera
nel settore culturale?
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